Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

XXIII Stagione di Prosa - Ecco il programma 2023/24 al Teatro Angioino in Mola di Bari.

 


Giunta alla 23esima edizione la programmazione invernale del piccolo gioiello ottiene sempre più consensi.


E' ormai tradizione aspettare le date e gli eventi della programmazione che ci accompagnerà per tutto l'inverno e che riguarda il piccolo teatro adiacente alla Piazza di Mola che, con la direzione artistica di Francesco Capotorto, ogni anno ci fa vivere la magia dell'arte teatrale in tutte le sue sfumature.

Questo deriva dal fatto che fanno parte del cartellone tante realtà che provengono da altre città, ma anche dal fatto che, così come è accaduto lo scorso anno, si ripete, in questa stagione quello che ho tanto apprezzato lo scorso anno.
Quello che riguarda la prima serie di date dedicate al primo evento della stagione.

Qualcosa da far venire le vertigini, ma si sa.....

"La vertigine non è
Paura di cadere
Ma voglia di volare
"
(Jovanotti)


In controtendenza con quanto da tantissimi anni, tutte le compagnie teatrali molesi si uniscono in uno spettacolo comune.

Sotto lo storico "logo" Compagnia Teatro d’Oggi, infatti si schiereranno le forze di varie realtà locali che daranno vita ad una specie di super squadra, una specie di nazionale delle realtà teatrali molesi.


"Dall’inizio della prima pagina alla fine dell’ultimo giorno, dall’inizio del tuo cammino vuoi soltanto qualcuno che ascolti ciò che dici
(Coldplay)

E sono sicuro che questo coro di voci arriverà al pubblico.

Ovviamente di livello sono anche tutti gli altri appuntamenti.
Ci sarà il momento ed il tempo per analizzare meglio ogni spettacolo che si susseguirà.
In questa sede ci si limiterà ad elencare appuntamenti e date, aggiungendo qualche piccola "didascalia"

XXIII STAGIONE di PROSA 2023/24

La Compagnia Teatro d’Oggi, per la XXIII Stagione di Prosa del Teatro Angioino di Mola di Bari, con la direzione artistica di Francesco Capotorto, presenta i seguenti spettacoli:
  • 1,2,3,8,9,10 dicembre 2023

 Compagnia Teatro d’Oggi

“ Amleto in Salsa Piccante” di Aldo Nicolaj

Adattamento e regia Francesco Capotorto. Con Rino Giuliani, Giovanna Moccia, Stefania Fasano, Antonio Romano, Margherita Gentile, Nunzio Dellerba, Nicola Desilvio, Emanuela Pietanza, Marco Cisternino, Cesare Velluto, Pierpaolo Urbano, Angela Digiorgio, Anita Rizzi, Vanna Moccia, Stefano Gaudiuso, Donato Roca

Scena Francesca Francese – Costumi Marilena Palattella, Francesca Ruggieri, Rosa di Jericho – Musiche originali Paolo Daniele – Elaborazione e allestimento scena Filippo Affatati – Realizzazione attrezzeria Marilena Palattella, Laboratorio Teatro d’Oggi – Direttori di scena Stefano Gaudiuso, Donato Roca – Audio Luci Giuseppe Aversa.

Una esilarante riscrittura del celeberrimo Amleto scespiriano, in chiave comica, rivissuta nelle odorose atmosfere della cucina del castello di Elsinore attraverso gli occhi della servitù.

Quella che si narra, dunque, non è la storia dei potenti e nobili ma quella degli umili che conducono sì una vita semplice e a volte affannosa ma ricca di vivacità e passione.

Così che tra torte, intrighi, intrugli, veleni per topi, succulente portate e prelibate leccornie, si assiste ad un ritratto bizzarro, insolito e sorprendente della vita a corte, dove i regnanti vengono disegnati come individui vanesi e sciocchi, schiavi della noia e dei giochi di potere, ossessionati dal sesso e dalla gelosia.

Una commedia originale scritta da Aldo Nicolaj, uno dei migliori drammaturghi italiani contemporanei, divertente e intrigante cadenzata da un ritmo travolgente.


  • 13 gennaio 2024

Compagnia Lino Conte ( da Taranto)

“ L’Appartamento degli Uomini Soli” di Stefania De Ruvo

Regia Antonello Conte

Commedia brillante che narra le vicende di tre uomini che si ritrovano, per necessità più che per scelta, a vivere insieme. La convivenza all’inizio procede bene ma quando il “ gentil sesso” ci mette lo zampino…
  • 27 gennaio 2024

Compagnia della Lira ( da Casamassima)

“ Dé Jà Vu”

( Metti un po’ di musica tra orecchiette e moussakà )

Testo e regia Alessandro Iacovelli

Una scoppiettante commedia musicale con protagonista Bianca, una giovane imprenditrice trasferitasi al sud Italia con la sua famiglia, tentando la fortuna, decide di aprire in Puglia un ristorante di cucina greco – pugliese. Riuscirà a realizzare il suo sogno?

  • 10 febbraio 2024

Compagnia Artemisia Teatro ( da Bari )

“ Riccardo III di William Shakespeare

Regia Ernesto Marletta

In quest’opera, densa di pathos, si racconta la forte determinazione di Riccardo III nella conquista del potere ad ogni costo, tanto da divenire il simbolo del re senza umani cedimenti che si compiace delle sue nefandezze.

  • 24 febbraio 2024

Compagnia OMA (da Bari)

“ Cenerentola”

testo e regia Tiziana Schiavarelli

Una commedia che in chiave comica rivisita la fiaba di Cenerentola, in cui ai personaggi classici si affiancano nuove figure. Il tutto condito da caratterizzazioni all’insegna della baresità di tutti i protagonisti.

  • 9 marzo 2024

Compagnia Amici Nostri  ( da Castellana)

“ Mandragola “ di Niccolò Machiavelli

Adattamento e regia Dino Parrotta

Un classico del teatro italiano, che rappresenta una potente satira per denunciare la società corrotta del tempo… attraverso la comicità e la forza pungente dell’umorismo.

  • 23 marzo 2024

Compagnia Instabile Napolinscena ( da Taranto )

“ Le Voci di dentro “ di Eduardo De Filippo

Regia Ascanio Cimmino

Le voci di dentro sono i pensieri e i sospetti che i Cimmaruta covano verso i loro familiari. Il ritratto al vetriolo della “famiglia rispettabile”. Sullo sfondo l’Italia del dopoguerra con le difficoltà nel “tirare a campare “.

  • 6 aprile 2024

Compagnia Gli Spettinati ( Noci)

“ A Qualunque Costo” da Ken Ludwig

Adattamento e Regia Mario Lasorella

Una commedia in cui le situazioni comiche si susseguono con ritmo incalzante. Tommaso affianca
la direttrice senza scrupoli di un teatro d’opera di provincia nel quale si attende l’arrivo di un tenore spagnolo di rara bravura. Tutto è pronto per lo spettacolo ma…

  • 20 aprile 2024

Compagnia La Cricca ( Taranto)

“ Art” di J. Reza

Regia Aldo L’imperio

Una commedia brillante che vede l’amicizia tra Sergio e Marco vacillare a causa dell’acquisto di un grande quadro bianco. Ivan cerca di mediare ma in verità accende la diatriba con un susseguirsi di situazioni comiche e paradossali…


Le grandi emozioni che suscita il teatro, aspettano tutti coloro che vorranno partecipare a questa bellissima programmazione.

Sipario: feriali ore 21.00, festivi ore 19.00

E’ aperta la Campagna abbonamenti. 
Info, abbonamenti e prenotazioni, c/o botteghino del teatro Angioino in via Silvio Pellico n.7 in Mola di Bari, tutti i venerdì, sabato e domenica h. 18.30 – 20.30 
tel.0804713061 ; 
whatsapp 3496061378.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)