Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Sagra del Polpo 2022? Tuttappò - "Grazie Sindaco"!



"Credo che le immagini parlino da sole per descrivere la meraviglia di questo ritorno della Sagra del Polpo, nell’ambito di GustiaMola d’Estate 2022".


Con queste parole Il Sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna ha aperto il suo pensiero per fare il bilancio sull'evento che ha caratterizzato gli ultimi giorni della città nella quale risiedo.

E le immagini son queste:👇

Per Guardare il VIDEO clicca 👉  QUI !!!

E non sono neanche complete perchè mancano quelle dell'ultima serata, quella durante la quale mi sono divertito di più.

Il Grazie Sindaco che ho utilizzato nel titolo è senz'altro un ringraziamento a chi ha reso possibile tutto questo.
Con questa "speciale formula" si intende ringraziare l’amministrazione comunale, gli Uffici dell'Assessorato alla cultura, marketing territoriale e turismo, il Comando di Polizia Locale, gli Uffici Comunali coinvolti, le Forze dell'ordine, i volontari delle Guardie Ambientali e Protezione Civile di Rutigliano. 
E poi ancora il Coordinamento, curato dall’Associazione Visit Mola di Bari, il Gal, il Sac, tutte le associazioni socio-culturali coinvolte, i pescatori, le cooperative di pescatori molesi, Confcommercio, Confesercenti e chi più ne ha più ne metta, visto che sicuramente ho dimenticato qualcuno. 

Ma il "Grazie Sindaco" è anche provocatorio, questa volta non contro l'amministrazione, come spesso ironicamente viene usato, ma perché bisogna dire che se una cosa è ben riuscita non si deve criticarla a prescindere solo perché è frutto del lavoro di chi si considera eventualmente la parte avversa. 

Io credo a Giuseppe Colonna quando dice:
"Abbiamo voluto rispettare la decennale tradizione della Sagra, puntando su alcuni aspetti di originalità e modernità: se la Sagra del Polpo è conosciuta in tutto il mondo lo dobbiamo al lavoro degli uomini e delle donne che si sono succeduti nell'organizzazione in tutti questi anni, ad iniziare dal Cav. Nicola Parente della Proloco Mola di Bari, sino ad arrivare a Pino Desilvio ed all'indimenticabile Nicola Pellegrini a cui, non me ne vogliate, desidero dedicare questi quattro giorni di festa della nostra città. "

E sono contento del fatto di aver constatato che la manifestazione è stata un successo ben organizzato. 

Come fosse una giornata del libro, é bastato scorgersi, quasi come per sfogliare un volume scritto, per accorgersi di qualcosa di diverso. 
Una specie di Ferragosto lungo 4 giorni, un messaggio che era arrivato dalla data della Bit e che ha acceso fantasie e aspettative. 

"Non voglio mica la luna"
 (Fiordaliso)

Certo c'è una certa discontinuità con la
"Sagra che è stata", ma quante volte è stata criticata in passato, proprio per il fatto che non riusciva ad evolversi definitivamente, nonostante qualche tentativo che rimaneva nella teoria o negli eventi di contorno, ma che non trovava riscontri nell'essenza? 

Credo che anche la scelta di puntare sul lungomare nei pressi del Castello sia stata una scelta azzeccata. 
Certo, il lungomare che va dalla capitaneria di Porto fino al cantiere navale è rimasta buia (mah.... Io quasi quasi ci rimetterei le giostre). 
Ma chi lo sa?  Magari visto il successo di quest'anno, l'anno prossimo... raddoppiano, triplicano le "casette" con conseguente ampliamento dello spazio illuminato in quella direzione.... 

Sta di fatto che il clima che si è vissuto è stato bello, senza quell'oppressione che si viveva in passato, senza l' invadenza di alcuni partecipanti, ecc... 

Gli eventi musicali sono stati notevoli.... 
Ed oltre ai vari Rimbamband, Tosca, Ron, bisogna dire che è stata grandiosa anche l'ultima serata, quella condotta da Federico l'olandese volante che ha presentato un bravissimo gruppo "Il Quadro" che ci ha fatto rivivere la storia del rock. 
Il successivo dj set by Radionorba ha coinvolto anche tutti coloro che erano nelle vicinanze e che sono accorsi a fare un po' di sano "casino" che ha rappresentato alla grande tutta la voglia di divertimento che per tanto tempo ci è stato negato. 

La qualità dei prodotti offerti è stata apprezzata da tutti coloro con i quali ho interloquito e non è cosa di poco conto, visto che c'è stato, come al solito, chi ha blaterato di Fermo biologico alla vigilia. 

Non abbiamo più la sagra fatta da chiunque si improvvisava ristoratore, dove si arrostivano molluschi, senza rispetto delle norme igieniche, senza galettoni, senza caciara, senza... Vabbè non mi fate esagerare, tanto tutti sanno come funzionava? 

È quindi? 
Non era quello che tutti si sono sempre auspicati?
Abbiamo avuto le cooperative e le attività protagoniste.
Quelle che pagano le tasse e che hanno dovuto rispettare tutte le norme per la somministrazione, con tanto di controlli meticolosissimi.
Non è forse la maniera ideale per organizzare un evento? 
Non è quello che abbiamo detto? 

E allora? 

Si, ma le spese, si ma i musicisti, si ma.... 
Ma "vaffangul" e vint a divert e nan rumb u cazz sempre e comunque e a prescindere. 
Risponderei a chi anche questa volta ha fatto polemica e si è precluso la possibilità di trascorrere 4 giorni meravigliosi. 
Magari rimanendo in disparte, magari affacciandosi solo per fare la Critica e farla anche senza aver fatto in tempo a darla l'occhiata, per non far vedere di essersi affacciato. 

Ovviamente questo non vale per tutti, una gran parte di molesi e forestieri é stata presente alla manifestazione ed è rimasto contento. 

I bilanci in termini economici si faranno una volta che tutto sarà stato analizzato a dovere. 
Solo allora sapremo com'è andata, per l'amministrazione e per le attività coinvolte. 

Ma per quanto riguarda l'offerta, lo svago ed il divertimento, da "utente" non posso che riproporre lo "skattoso" Grazie Sindaco.
😁

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)