Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Il Comune di Mola ha consegnato le “Chiavi della Città” a Vito Tanzi economista di fama mondiale - 27 Agosto 2022


 E' accaduto durante l'ultimo consiglio comunale


La cerimonia si è tenuta durante lo svolgimento del Consiglio

“Il Comune di Mola di Bari, come Istituzione e portavoce di un sentimento di stima e affetto da parte di tutta la Comunità – scrivono il sindaco, Giuseppe Colonna e il presidente del Consiglio comunale, Mario Lepore nella lettera di invito al professore – desidera con questo atto evidenziare la propria gratitudine a Lei, non solo per il Suo profilo di economista di fama mondiale, ma soprattutto di rappresentante e punto di riferimento rilevante dei cittadini molesi all’estero”.

Vito Tanzi è nato a Mola nel 1935 e già studente universitario si è trasferito negli Stati Uniti quando la famiglia ha deciso di emigrare a Washington, dove poi si è laureato in Economia alla George Washington University.

Dopo il dottorato ad Harvard, la sua carriera professionale e universitaria non si è mai fermata. I suoi maggiori interessi sono la finanza pubblica, la teoria monetaria e macroeconomica. Il suo contributo scientifico definito “l’effetto Tanzi” spiega perché le entrate fiscali diminuiscono quando cresce l’inflazione.

Ha ricoperto la più alta carica non politica del Fondo Monetario Internazionale, di cui è stato direttore del Dipartimento degli Affari fiscali fino al 2.000.

Nel F.M.I. ha seguito tutti gli aspetti della finanza pubblica degli 186 Stati aderenti, in merito a imposte, debiti, spese, welfare, prestiti, assistenza tecnica, sorveglianza e pensioni. Si devono a lui le riforme del sistema fiscale in diversi Paesi, dall’Argentina, al Marocco, alla Svezia, per fare solo alcuni esempi.

Il Comune di Mola ha avviato, inoltre, nei giorni scorsi l’iter per il conferimento della Civica Benemerenza, mediante la consegna delle “Chiavi della Città”, anche ad un altro molese “eccellente”. Si tratta del giurista Mike Pesce.

Pesce nasce a Mola nel 1943, ed emigra con la famiglia nel 1955 negli States, a Brooklyn, NY, dove si laurea in Economia alla City University di New York e, successivamente, in giurisprudenza alla Michigan State University.

Una carriera segnata da tanti successi, nella professione e nelle istituzioni, cominciata con il lavoro nella Legal Aid Society di Hunts Point, nel quartiere newyorkese del Bronx, occupandosi di questioni civili.

È stato Presidente della Corte di Appello, comprendente i territori di Brooklyn, Queens e Staten Island e anche Deputato della Camera dello Stato di New York.

Pesce è incluso tra i 208 italo-americani di spicco nel volume “Italian Americans of the Twentieth Century”, edito nel 1999 dalla Loggia Press in Florida.

Nonostante il modello americano non sia quello che ritengo ideale sia per una questione di capitalismo e per tutte le problematiche che ha portato il Fondo Monetario "all'americana", devo comunque dire che ritengo giusto fare questo gesto di riconoscenza verso persone originarie di qui che, comunque hanno una rilevanza fuori dal comune e godono di quella fama mondiale che ha solo chi si è distinto particolarmente per il proprio lavoro.

Alle nostre latitudini la nostra economia è fortemente strozzata delle campagne dei vari Enrico Letta, Giorgia Meloni, Pd, PRC, FI, FdI, ecc.....
Io schiererei in difesa Leo Bonucci, ma sarebbe un palliativo.

Premiare, in qualche maniera, figli della nostra terra che si sono distinti nella vita è la dimostrazione di quanto, se ci fossero le giuste premesse, potremmo avere generazioni capaci e di successo.


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)