Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Concerto di Mezz'estate per Organo - Pellini e Tagliaferri - Arte&Musica - Chiesa San Domenico - 21 Agosto 2022 - Mola di Bari


 


"Riverberi"


Domenica 21 agosto 2022 altra tappa dei Concerti per organo organizzati dall’Associazione Culturale Arte&Musica con la Direzione Artistica dell’organista molese Margherita Sciddurlo, con il sostegno del Comune di Mola di Bari.

Il tutto avverrà alle ore, 20.30 nella chiesa di S. Domenico e sarà protagonista  il duo formato da Stefano Pellini (all’organo F. Zanin del 2018) e Pietro Tagliaferri al sax soprano.

Sarà un momento durante il quale ci toglieremo dalla testa i vari Enrico Letta, Leo Bonucci, FI, Pd, PRC, Giorgia Meloni, FdI, Mario Draghi, ecc..... e ci rilasseremo con qualcosa che può toccare l'anima.

Il concerto intitolato “La dolcezza ancor dentro mi suona” con musiche di G. F. Händel, A. Corelli, J. S. Bach, P. Davide da Bergamo, sarà una gioia per tutti gli appassionati di musica.

Il progetto “Riverberi” nacque nel 2003 dalla collaborazione tra Pietro Tagliaferri e l’organista molese Margherita Sciddurlo, con l’idea di accostare il sax soprano all’organo in un consapevole progetto musicale in un repertorio unico e affascinante.

Il Duo Tagliaferri-Sciddurlo produsse ben tre CD “Riverberi tra passato e presente”(2003), “Riverberi nello spazio e nel tempo”(2004) e “Souls Reflections”(2007) (Stradivarius). Il terzo CD consacrò il progetto Riverberi “come una delle iniziative più originali e riuscite degli ultimi anni”.

Il progetto Riverberi ha mantenuto la propria duttilità in un vasto repertorio che abbraccia un arco temporale dal Rinascimento alla contemporaneità.

Nel 2009 la formazione si è rinnovata con l’organista Stefano Pellini. L’attività del Duo Tagliaferri-Pellini si è sviluppata in più di duecento concerti negli Stati Uniti, in Messico, Polonia, Austria, Germania, Spagna e nelle più prestigiose rassegne organistiche italiane, riscuotendo ovunque unanime consenso.

Stefano Pellini, modenese e concertista di fama internazionale, è ben noto dagli appassionati dei concerti di Santa Maria del Passo per i suoi bellissimi concerti al Petrus de Simone sia alla prima edizione del 2010 che del 2014. Il M° Pellini è diplomato in Organo e ha completato i percorsi formativi in Discipline Musicali (Organo II livello) e Didattica della Musica. Ha al suo attivo numerosissimi concerti in Italia e all’estero e ottime incisioni per la valorizzazione della musica per organo di autori italiani ed emiliani in particolare. È titolare dello storico organo cinquecentesco della Chiesa di S. Maria delle Assi in Modena -al quale ha dedicato il CD “Organ music around Via Aemilia” e dell’organo sinfonico “A. H. Gern” della All Saints’ Church (già Chiesa Anglicana) in Sanremo. Sue registrazioni sono state trasmesse dalla Radio Vaticana.

Pietro Tagliaferri è Diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza e si è perfezionato all’Accademia Musicale Chigiana di Siena e all’Accademia Internazionale di Biella. È Laureato in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona. Fin da giovane si è dedicato anche allo studio del saxofono in formazioni classiche e jazzistiche. Svolge attività di ricercatore per conto della Fondazione Monteverdi di Cremona e presso l’Istituto Diocesano per la Musica Sacra “San Cristoforo” di Piacenza. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche. È Docente di Clarinetto presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia sezione di Dario-Boario Terme.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)