Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

“Forestazione urbana, periurbana ed extraurbana nelle città metropolitane”.- Finanziamento per Mola di Bari.

E' il Sindaco di Mola Giuseppe Colonna a renderlo noto


A prescindere dalla data di realizzazioni dei lavori e di tutto quello che servirà per fare in modo che siano sfruttati questi finanziamenti, devo dire che sicuramente rappresenta una inversione di tendenza significativa.

Basti pensare come sia stata stravolta e privata di verde ed ombra quella che una volta era Piazza XX Settembre ed ora è il "Mambrone Bianco" o Piazza corazzata potëmkin come la chiamo io, facendo chiaramente riferimento all'espressione nota, usata da Paolo Villaggio.

Parliamo, quindi di forestazione urbana e la cosa mi aggrada, anche perchè ovunque sono in atto provvedimenti ed azioni che vanno in quella direzione.

Certo, si è temuto sul fatto che si è sempre sottolineato dall'Europa che 
Senza Draghi come garante, gli obiettivi del Pnrr sarebbero a rischio, ma più che adesso sottolineare tutte le parole di circostanza dei vari Enrico Letta, Pd, PRC, Giorgia Meloni, FdI, FI, ecc.... 
tengo a sottolineare che sono in arrivo finanziamenti per Mola per perseguire quella tanto desiderata riqualifica urbana anche in termini ambientali.

Beati coloro che hanno compiuto un gesto tanto stupido in questo periodo e continuano a dormire, comunque bisogna dire che la formula del Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza continua a far parte del nostro presente.

E' Giuseppe Colonna ad informare i molesi:

MOLA DI BARI DESTINATARIA DI UN ALTRO FINANZIAMENTO PNNR
 
il Ministero della Transizione Ecologica ha infatti accolto la proposta presentata dalla Città metropolitana di Bari nell’ambito dell’Avviso pubblico “Forestazione urbana, periurbana ed extraurbana nelle città metropolitane”. 
Si tratta di 12 interventi di forestazione urbana in undici Comuni del territorio metropolitano tra i quali anche la nostra cittadina.
Il bando nazionale, finalizzato a mettere in atto una serie di azioni per migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini attraverso interventi di rimboschimento che contrastino i problemi legati all'inquinamento atmosferico, all'impatto dei cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità, ha previsto un nostro territorio un intervento sul nostro territorio di forestazione di aree incolte e abbandonate.
Saranno, in particolar modo, interessati i quartieri Cozzetto e S. Giorgio-SS. Trinità, nonchè della Cava ex discarica Pozzovivo, bonificata qualche anno fa per un totale di circa 5,9 ettari.
Il progetto candidato e finanziato rappresenta un importante ristoro ambientale e un’occasione di rigenerazione urbana su quelle aree pubbliche del nostro Comune incolte e che nella peggiore delle ipotesi diventano oggetto di degrado e incuria.
Questo in continuità con quanto già candidato e finanziato dal PNRR per Mola (Parco urbano e riqualificazione canile a San Materno, Modulo di transizione ecologica della Scuola Media Tanzi, Parco Urbano al posto delle villette abbandonate, etc.) che vede il tema della Transizione Ambientale e della lotta all'inquinamento atmosferico, all'impatto dei cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità come obiettivi centrali.
Un grande e, soprattutto, verde futuro ci attende, Mola!

le foto che seguono mostrano le aree interessate.

 





Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)