Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Terrae - Altre Puglie - Ultimo appuntamento di Kantun Winka 2022 - 29 Agosto - Palazzo Pesce - Mola.


Lunedì 29 agosto alle 2022 alle ore 20, presso Palazzo Pesce ci terrà compagnia l’ultimo appuntamento di Kantun Winka 2022. 

La presentazione in anteprima dell’ultimo progetto del gruppo Terrae è anche l'occasione per riparlare di concetti che dovrebbero farci diventare un tutt'uno con il nostro territori e con il nostro passato, la nostra storia. 

Un'ideale macchina del tempo che però tenga sempre sott'occhio il presente per poterlo vedere in maniera diversa e magari indirizzarlo verso un'altra direzione. 

Spesso ci perdiamo in nomi e sigle che invadono la nostra esistenza:
Enrico Letta, Pd, PRC, Giorgia Meloni, FdI, FI, ecc.... 
Ma anche i vari Leo Bonucci, Nek, Claudio Marchisio, Antonio Cassano, Stefano Eranio, ecc.... 
che pensiamo di scegliere noi e che invece sono il risultato di una specie di sistema che va in una direzione consumistica della cosa. 

Un Progetto musicale che, invece, non è parallela alle tendenze odierne, ma che può favorire una certa cognizione di causa del mondo che ci circonda, è quello che ci vuole. 

ALTRE PUGLIE dallo sperone al tacco: autori, cantori e cantautori

Con ROCCO CAPRI CHIUMARULO voce, canto, chitarra, chitarra battente, percussioni – PAOLO MASTRONARDI chitarra, voce – ALESSANDRO PIPINO fisarmonica, toy piano, baglamas, andes, percussioni – LOREDANA SAVINO voce, canto, percussioni

ALTRE PUGLIE è quello che negli ultimi anni si è chiamato laboratorio Puglia, e che continua ad essere non solo un auspicio, ma altra forma.

Il laboratorio è il luogo della ricerca dove, partendo da saperi atavici e da identità specifiche, si provano nuove chimiche e si ricercano nuove compatibilità, assumendosi anche il rischio sano e virtuoso che si modifichino incessantemente.

Del resto, riprendendo il plurale con cui per decenni si è chiamata (e continua a chiamarsi) questa terra, altre Puglie sono possibili: è il nostro stesso passato è a suggerirlo. Nella sua interezza, un repertorio meno battuto, ma che ha stimolato in noi la ricerca di gemme preziose di autori, cantori e cantautori (da Athanasius Kircker fino a Tonino Zurlo, da Matteo Salvatore ad Enzo Del Re) che hanno arricchito di bellezza i nostri luoghi, in un tempo molto largo.

Fino ad arrivare, naturalmente, alle nuova scrittura di TERRAE (e non solo) e ad alcune eccezionali riscritture della tradizione di grande valore.

Una geografia che ripensi la sua storia e riconosca in quel meticciato l’antica radice e la nuova risorsa. Un’identità si rigenera quando cerca il confronto con altre identità da cui farsi attraversare senza inutili timori, mettendo anche in conto una sua trasformazione. Anzi, cercandola.

Un’identità si misura con la presa d’atto della sua differenza. Un’identità viva non può temere nulla. Tante, molte, altre Puglie.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)