Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Il riciclaggio e la sua connotazione transnazionale - Il caso Vaticano" il libro di Viviana Giliberti ed Antonio M. La Scala sarà presentato alla Feltrinelli - 20 Marzo 2023 - Bari.


La molese Viviana Giliberti protagonista con il suo importante lavoro editoriale. 



Il riciclaggio di denaro è quell'insieme di operazioni mirate a dare una parvenza lecita a capitali la cui provenienza è in realtà illecita, rendendone così più difficile l'identificazione e il successivo eventuale recupero.

In questo senso è d'uso comune la locuzione di riciclaggio di denaro sporco. Esso è uno dei fenomeni su cui si appoggia la cosiddetta economia sommersa e costituisce dunque un reato per cui vale l'incriminazione per riciclaggio.

Quante volte abbiamo parlato di denaro sporco e la conseguente incriminazione del riciclaggio. 

Certo, questo è considerato uno strumento nella lotta alla criminalità organizzata, la cui attività è caratterizzata dall'acquisizione di ricchezze mediante atti delittuosi per poi passare a quello successivo della pulitura, cioè far apparire leciti i profitti di provenienza delittuosa.

Il libro "Il riciclaggio e la sua connotazione transnazionale - Il caso Vaticano" di Viviana Giliberti e Antonio Maria La Scala, si pone proprio nella condizione di fare in modo che il lettore riesca a districarsi nelle maglie di un fenomeno che da sempre rappresenta un problema per le varie economie. 

Alle 18 del 20 Marzo 2023 presso la Feltrinelli entreremo dunque nelle pieghe di un mondo che anche se non vogliamo ci circonda e ci coinvolge in qualche maniera. 

Gli autori analizzano il fenomeno del riciclaggio, internazionalmente conosciuto come "Money laundering" o "lavaggio di denaro sporco", ma non si fermano ad analizzare le operazioni volte al trasferimento o alla conversione di denaro, o altri beni, derivanti da attività illecite, ma come si riesce ad impiegare questi ultimi  nei circuiti economici legittimi, occultando o dissimulando l'origine delittuosa degli stessi. 

È importante comprendere questo passaggio perché è qualcosa che riesce a legare tutti gli appartenenti alle varie comunità 

Il fenomeno, infatti, rappresenta un vero e proprio ponte tra criminalità organizzata e società civile con rilevanti ripercussioni economiche e finanziarie, tali da originare gravi effetti distorsivi nell'economia legale. 

In tutti i settori siamo legati, da quelli più istituzionali e quelli più leggeri. 

Qualche esempio a 360°? 
Se la scuderia di Maranello fosse andata bene non avrebbero ingaggiato Frederic Vasseur, se l'Aston Martin non fosse migliorata non parleremo di Fernando Alonso, se non l'avessero votata non parleremo di Elly Schlein, se non fossero grandi musicisti non parleremo dei concerti della PFM, se non ci fosse voglia di ricordare e di associazionismo non avremmo avuto Eternamente, se non si fosse diventati sensibili all'ambiente non parleremo di ecovillaggio, se tutti fossimo contabilmente accorti difficilmente ci sarebbero debiti, se non ci fossero stati strani avvistamenti non parleremo di alieni. 
E potrei continuare all'infinito. 

Non bisogna scienziati del Cern, quindi, per comprendere che tutto possa essere riportato verso tutti i temi ed in questo caso all'annoso fenomeno del riciclaggio. 

È da 10,dunque, l'intenzione degli autori che diffonderanno gli strumenti che ci faranno riconoscere il fenomeno. 

Obiettivo della presente trattazione è quello di fornire un excursus in primis del panorama normativo nazionale e comunitario, focalizzando successivamente l'attenzione sull'effetto della recente normativa antiriciclaggio dello Stato Città del Vaticano e suoi profili economici-giuridici.

----------------------------

IL CURRICULUM DELLA MOLESE VIVIANA GILIBERTI

2018 Libera Università Mediterranea 'Jean Monnet'  - Laurea triennale in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale, Economia Votazione: 110/110 cum laude

2020 LUM School of ManagementLUM School of Management

Master Universitario  Insurance and Risk Management agement

2022 Università LUMUniversità LUM - Laurea Magistrale in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale, Amministrazione, Finanza e Controllo 

Votazione: 110/110 con Lode e Menzione Accademica

Attualmente Functional Analyst presso Banca Intesa Sanpaolo.

----------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)