Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Sacre Passioni" la proposta Agìmus al Van Westerhout alla vigilia della Settimana Santa - 1 Aprile 2023.


Con un doppio appuntamento, ore 18 e 21 la dimostrazione di come i quadri possono essere vivi e gli artisti possono essere quadri. 

Agìmus 2023

Mola di Bari

Teatro Niccolò van Westerhout

sabato 1° aprile, ore 18 e 21

SACRE PASSIONI

I tableaux vivants per la Settimana Santa

di Teatri 35 e Nuova Orchestra Scarlatti

Se le uova dell'AIL la settimana scorsa hanno portato anche alle nostre latitudini per la prima volta quest'anno un simbolo dell'imminente Pasqua, bisogna dire che adesso alla vigilia della giornata delle Palme il periodo delle festività inizia a prendere forma in una maniera più concreta. 

È, quindi, giunto il momento di lasciare in sospeso i vari Vasseur, Alonso, Schlein, Toto, Smiths, ecc.. E concentrarsi su qualcosa che nonostante attinga all'arte ed alla cultura, si discosta un po' dal cliqué degli argomenti di pubblico dominio. 

Da Mola a Termoli, a Malta, da qualsiasi paese a tutti i paesi del mondo, si correrà il rischio di essere pure monotematici, ma non ci si può far nulla. 

Al Teatro Van Westerhout ci sarà una chicca promossa dall'Agimus che, è vero, non sarà una novità assoluta, ma che si presenta in una veste che rappresenta un'evoluzione di quanto già ammirato gli scorsi anni. 

Con una serie di «tableaux vivants» viene proposta la magia di un’inedita azione-concerto in cui grandi capolavori pittorici vengono riscostruiti dal vivo con un flusso ininterrotto di brani vocali e strumentali interamente eseguiti in presa diretta. 

La formula, proposta negli scorsi anni con grande successo dalla Nuova Orchestra Scarlatti e dal gruppo partenopeo Teatri 35 con «Caravaggio e i Caravaggeschi», spettacolo presentato anche a Monaco di Baviera, Copenaghen e Stoccolma e in molte altre città, inclusa la stessa Mola di Bari, ritorna totalmente rinnovata nei contenuti.

In studiate sequenze di gesti di preparazione e fulminei «fermo immagine», vengono proposte opere intorno alla Passione, Morte e Resurrezione di Cristo, dalla «Crocifissione» del Masaccio a un frame cinematografico dal «Vangelo secondo San Matteo» di Pasolini, passando per la «Resurrezione» di Piero della Francesca, tanto Caravaggio e, ancora, opere di Battistello Caracciolo e Andrea Vaccaro, Velázquez e il «Noli me tangere» del russo Aleksandr Ivanov.

Come spiegano gli attori di Teatri 35, Francesco Ottavio De Santis, Antonella Parrella, Gaetano Coccia, «le tele, costruite sotto gli occhi degli spettatori, si immobilizzano completamente, restituendo l’emozione del dipinto, per poi smontarsi e ricomporsi nel quadro successivo». 

I gesti in scena prendono corpo all’interno di una trama musicale vocale e strumentale di continue e suggestive risonanze eseguita dal vivo dai Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti: questa spazia dal cromatismo caravaggesco di Gesualdo da Venosa, del quale si ascolta un madrigale per archi del 1596 intitolato «Luci serene e chiare», a un’ipnotica melodia per voce e clarinetto, nuovissima e antica al tempo stesso (una pagina del 2008 del giovane e già acclamato compositore newyorkese Mohammed Fairouz) e accosta intensi squarci musicali di Pergolesi e Hindemith, Francesco Durante e Carl Maria von Weber, Shostakovich, Schubert e Mozart, fino al «Langsam-Schnell» dai «Cinque pezzi per orchestra d’archi op. 44» di Olivier Messiaen, che li compose nel 1927, e ad un’originale versione di una dolcissima «Ave Maria» di Rachmaninov del 1915.

Biglietti acquistabili online su https://www.associazionepadovano.it/acquisto/

Info 368.568412 – 393.9935266

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)