Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

A Mola torna il wi - fi gratuito; al momento il servizio non è granchè, ma tutto si può migliorare.




Le zone indicate sono coperte a tratti con segnale molto basso, ma il servizio potrà solo migliorare.
Almeno si spera.....
"Chessò" .... da domani o dopodomani? Speriamo quanto prima.


Diciamo che usare toni eccessivamente trionfalistici nel 2020 per una connessione internet potrebbe anche sembrare un'esagerazione ed in effetti lo è.

Aggiungiamo il fatto che attualmente un pò tutti i gestori telefonici offrono tariffe grazie alle quali con una modica cifra mensile si può disporre di telefonate, SMS e giga per connettersi in rete, praticamente illimitati e la notizia già perde di tutta quella aureola di santità.

Certo, ci vuole sempre, probabilmente, quell'ideale "fisico bestiale" alla Carboni da mettere in evidenza, ma a volte non farebbe neanche tanto male un atteggiamento più vicino alla luna che bussò alla Bertè.
Altrimenti si rischia di pretendere un caffè con utopia, alla Banfi, senza che poi ci sia tutto sto granché di roba da mettere in piazza.

Bisogna ricordare, ad onor del vero, che diversi anni fa, esisteva già una copertura WiFi in Piazza XX Settembre, ma poi si perse tutto nel dimenticatoio e non si fece nulla per ripristinarla, neanche fosse qualcosa da paragonare alle "fatiche di Ercole"

Al momento c'è molta curiosità, ma, possibile che sia solamente il mio telefono a non potersi collegare?
Direi di no.... 
qualche problema c'è .....
Per diversi giorni non ho trovato nessuna connessione...
durante la mattinata del 4 Ottobre finalmente è risultata disponibile la rete in Piazza XX Settembre, ma nelle altre zone citate risulta difficile beccarle.
Meglio navigare con il proprio operatore, visto che la tacchetta scarsa ti permette si e no di navigare in Facebook e non è che questo cambi la vita alla gente.

É anche vero, però, che proprio in occasione dell'avvento della pandemia che ci ha investiti, ci siamo resi conto che non è vero che siamo così tecnologici come pensiamo di essere.
Quindi, per fare un'autocitazione, "Le cose non sono mai quello che sembrano" che continuo a considerare un titolo che mi son bruciato al primo libro.

C'è stata una opportunità che l’Amministrazione comunale di Mola di Bari non si è lasciata sfuggire partecipando al bando dell’Ue e ottenendo i finanziamenti
Possiamo considerare la nostra cittadina per questo più “smart”?

Credo che si approfitti di questo termine a dismisura, ma il fatto che ci sia il servizio Wi-Fi gratuito in alcune zone pubbliche della città ritengo sia una cosa molto più che positiva.

Il sindaco Colonna ha annunciato:
L’Amministrazione ha colto l’opportunità di finanziamento offerta da un bando europeo. Per ora alcune zone coperte, ma obiettivo è estendere il servizio gratuito anche alle zone più periferiche”.


Le zone nel territorio comunale attualmente "coperte" dal servizio sono ⤵️


📍 Piazza XX Settembre - Zona Chiesa Maddalena
📍 Lungomare Dalmazia - Zona Rotonda
📍 Piazza degli Eroi - Zona Ex Municipio
📍 Biblioteca Comunale
📍 Parco Giochi di Via de Gasperi
📍 Castello Angioino
📍 Cozze Lungomare Zara - Zona Oasi"


Queste zone saranno a breve indicate con la segnaletica di riferimento, ma il servizio è stato dichiarato attivo dall'inizio del mese.

Siamo proprio sicuri sia così?
Ora non è che voglio comportarmi tipo inviato delle iene, ma del funzionamento del servizio di Wi-Fi gratuito promosso e finanziato dalla Commissione Europea ho avuto un riscontro, direi abbadtanza parziale.

Sono d'accordo con il sindaco quando spiega:
Si tratta di una opportunità unica che l’Amministrazione non si è lasciata sfuggire partecipando al bando dell’Ue e ottenendo i finanziamenti.
Obiettivo della rete WiFi4EU, chiamata in questo modo dalla stessa Commissione europea per renderla riconoscibile in tutta Europa, è fornire un servizio di pubblica utilità grazie all’installazione di hotspot in piazze, biblioteche, parchi ed edifici pubblici, così da consentire agli utenti di navigare su internet in modo gratuito.
Un servizio in più per i cittadini per una Mola più smart
”.

Però al momento non vi è stata alcuna comunicazione circa la difficoltà di accedere alla rete pubblica.
Un problema può anche capitare, ma mi fa sorridere il fatto che la notizia si sia diffusa sui social, blog, siti e giornali senza che nessuno verificasse il funzionamento di ciò che si andava a pubblicizzare. 
Addirittura testate storiche titolavano "a Mola si naviga che è una bellezza, quando in realtà non si aveva percezione neanche di quell'unica tacca che è venuta fuori dopo 4 giorni a me (solo) in piazza.

L’obiettivo sarà pure quello di incrementare questo servizio raggiungendo anche le zone più periferiche nella consapevolezza che internet è uno strumento importante sotto diversi profili e deve poter essere fruito da tutti, ma al momento sembrerebbe che qualcosa sia andato storto, nonostante la benevolenza a fiducia dei mass media.

Per usufruire del servizio gratuito basterà cercare, quando il tutto funzionerà alla perfezione ed ovviamente nelle zone coperte, tra le connessioni WiFi del proprio dispositivo mobile quella denominata “WIFI4EU” e, senza necessità di registrazione o inserimento di dati, in modalità semplice e veloce, cliccare e connettersi.

Siccome una notizia del genere non può limitarsi ad una mezza fruizione dei social networks la mia vena polemica è riferita alle innumerevoli applicazioni che un servizio del genere potrebbe generare, ma allo stato attuale è difficile pensare di poter sfruttare tutto ciò con qualcosa che non funziona a dovere.
La speranza è che il tutto sia potenziato e che diventi veramente fruibile, ma fino ad allora io i toni trionfalistici li eviterei, visto che si tratta di qualcosa di molto limitato.

Il WiFi gratuito potrebbe avere tantissime applicazioni, ma dovrebbe essere abbastanza potente per poterle attuare.

E' facile poter dire che anche questa cosa funzionerà al meglio .... "da domani mattina"... 
l'ironia è il termometro, molto spesso dello stato della popolazione che non è passiva, ma che cerca di rendersi attiva, anche solo facendo polemiche gratuite (il che non è sempre qualcosa di positivo, ma almeno non parliamo di cadaveri o vegetali).
La speranza è che sia veramente così e che il domani sia quello più prossimo possibile.
Al momento c'è un barlume di connessione e si spera che si potrà sfruttare per qualcosa di concreto....

....praticamente siamo alle solite. 
Non è un buon segno.... ma si potrebbe anche essere ottimisti...
non si sa mai.....
O si sa?

La cosa da sottolineare, comunque è che  nessuno sul fronte amministrazione ha parlato di novità.
Oggi in alcune zone del nostro paese torna il wifi gratuito senza limiti di tempo di utilizzo grazie ad una nuova infrastruttura e grazie ad un bando vinto da questa compagine amministrativa;  
un risultato, comunque la si possa pensare.

Le applicazioni, se e come sfruttare tutto ciò?
Da domani, dopodomani?
Certo .... o quando si riterrà possano essere necessarie.  

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)