Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

La nuova ordinanza di Emiliano sull'uso delle mascherine in Puglia


Misure urgenti per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19


Dal 3 Ottobre 2020 cambiano, nella forma, bisogna poi vedere fino a che punto nella sostanza, le norme circa l'utilizzo dei cosiddetti "dispositivi per la protezioni delle vie respiratorie".
Una decisione che riguarda, il capoluogo, ma anche, ovviamente, Cellamare, Laterza, Lecce, Castellana, Cassano, Casamassima, ....e via dicendo tutti i paesi e le province della nostra amata regione.

Sinceramente è una notizia che mi aspettavo da un momento all'altro, ma che, a mio parere non è direttamente proporzionale alla modalità di un eventuale diffusione del contagio in termini di modalità.
Mi spiego meglio: se la riaperture delle scuole può provocare un impennata di possibile diffusione del virus, cosa c'entrano le pertinenze di alcuni locali che nulla hanno a che fare con questo settore?

Ovviamente mi metto anche nei panni di chi deve proporre delle soluzioni che debbano andare bene a tutti e che, però, ovviamente, possono non essere viste di buon occhio da alcune categorie che potrebbero, in qualche maniera sentirsi penalizzate oltre misura.

Il buon senso suggerirebbe di chiudere un occhio e continuare nel cammino che fino ad ora ha portato come risultato un buon rapporto, tutto sommato della popolazione, specialmente nel meridione, tra la diffusione del virus e le sue problematiche.

Dunque anche in Puglia, diventa obbligatorio l’uso della mascherina negli spazi all'aperto di pertinenza di luoghi e locali aperti al pubblico, in tutte le aree pertinenziali delle scuole di ogni ordine e grado o antistanti ad esse (come ad esempio piazzali e marciapiedi davanti agli ingressi e alle uscite degli istituti scolastici), in tutti i luoghi di attesa, salita e discesa del trasporto pubblico,fermo restando il divieto di assembramento e l’obbligo di rispettare il distanziamento fisico.

Come emerge dalla nota del Dipartimento Promozione della salute, negli ultimi giorni sono stati segnalati diversi focolai in cui la trasmissione potrebbe essere avvenuta in ambito scolastico ed in Puglia sono stati segnalati diversi casi confermati, per il momento sporadici, tra il personale scolastico e gli studenti.

A dire la verità nelle prossime settimane sarà possibile osservare l'andamento dei casi anche al fine di valutare meglio proprio l’impatto della scuola sulla circolazione virale e non so se sia vero che  la ripresa delle attività scolastiche abbia fatto registrare un aumento della circolazione delle persone, visto che fino ad ora c'erano le vacanze, le ferie e le giornate al mare e le serate nelle piazze.

Quello che piuttosto dovrebbe preoccupare, piuttosto, è che con l'approssimarsi della stagione autunnale, le variazioni di temperatura e tasso di umidità faciliteranno le affezioni delle prime vie aeree respiratorie ed a quel punto ci sarà veramente il caos perchè come si distingue a prima vista una normale febbre, raffreddore, influenza, dal Coronavirus che ci sta tormentando da quasi un anno?

Vorrei tornare a "Peek a Boo" per il Molasuono, vorrei parlare di musical, vorrei sdrammatizzare con un esibizione di Mr.Facciolla ed invece siamo ancora una volta qui a scrivere di Covid e di misure di protezione o prevenzione e chissà per quanto tempo lo faremo ancora....

A quel punto allora ha ragione Michele Emiliano ad emanare questo tipo di ordinanze?
E che ne so, fino a quando non sei toccato direttamente tutto sembra esagerato....
ma alla fine quasi nessuno di chi si cimenta con la tastiera a scrivere qualcosa è un medico o un virologo.

Una cosa è certa, il tutto mi sembra un cercare di rafforzare un concetto, visto che si sta notando un certo rilassamento da parte di tutti.
Alla fine le nuove disposizioni non è che a conti fatti vadano ad aggiungere molto a ciò che è già in atto e cioè:
"L’uso della mascherina è obbligatorio in tutti quei luoghi all'aperto in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro".

Ovviamente osservare queste piccole regole di sicurezza è importante per tutelare noi stessi e gli altri e nel caso ne vogliate sapere di più o documentarvi direttamente.... 👇  
Qui potete leggere il testo dell’ordinanza che è stata appena emanata  http://rpu.gl/5wjK0

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)