Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Ristoro a fondo perduto per 53 categorie, da taxi a bar, dal 29 Ottobre 2020


Scattano da oggi le norme del decreto Ristori. 
Il provvedimento è stato infatti pubblicato in una edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale che è stata diffusa questa notte e stabilisce, attraverso i codici Ateco, le 53 categorie che otterranno i nuovi contributi a fondo perduto previsti dal decreto ristori.



Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto Ristori con le “misure urgenti per la tutela della salute e per il sostegno ai settori produttivi maggiormente colpiti dall’epidemia COVID-19″ stabilite dal Consiglio dei Ministri

Ovunque, a partire dalla realtà in cui vivo all'ombra del castello Angioino, ci sono forti situazioni di crisi ed aziende sull'orlo del fallimento che mai avrebbero creduto ad un ritorno ad un simil lockdown.

Il testo aveva ricevuto nella serata di mercoledì la bollinatura della Ragioneria generale dello Stato ed è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale in edizione straordinaria. 
E’ in vigore da oggi, 29 ottobre 2020.

per qualcuno sarà solamente un palliativo e, diciamo che è anche così; ad ogni modo si tratta di una manovra che vale “complessivamente oltre 5 miliardi che saranno usati per dare risorse immediate a beneficio delle categorie”, come ha spiegato il premier Giuseppe Conte

Prevede sostegni economici a bar, ristoranti, palestre, discoteche e a tutte le attività commerciali colpite dalle chiusure o dalle limitazioni imposte dal Dpcm del 25 ottobre, ma non solo, visto che ogni azienda genera un indotto ed ogni lavoratore fa parte di una famiglia che va in difficoltà. 

Analizziamo le principali misure contenute nel decreto:

👉2,4 miliardi di euro i contributi a fondo perduto previsti per le attività colpite dalle restrizioni 
Si tratta di contributi a fondo perduto previsti per le attività soggette a restrizioni o chiusure. 
Chi ha già ottenuto questo tipo di contributi con il decreto Rilancio si vedrà accreditare la nuova somma, direttamente sul conto corrente, entro metà novembre. 
Chi invece farà domanda per la prima volta dovrà compilare la procedura online sul sito dell’Agenzia delle Entrate e potrà ottenere il ristoro entro metà dicembre. 
Per ottenere il sostegno si dovrà dimostrare di aver subito in aprile una perdita di fatturato pari ad almeno un terzo rispetto allo stesso mese del 2019. 
In questo modo si potrà ricevere una somma che varierà dal 100% al 400% rispetto a quanto previsto con il decreto Rilancio, a seconda del settore di attività dell’esercizio.

👉Smart working con figli under 16 in quarantena 
Per quanto sia possibile nell'ambito della propria attività lavorativa si potrà avere la possibilità di poter scegliere lo smart working nel caso in cui un figlio fino a 16 anni di età sia in quarantena per contatti avuti a scuola. 
Nel precedente decreto era prevista questa possibilità per i figli fino a 14 anni. 
Lo smart working può essere usato, sempre per i figli under 16, anche nel caso in cui la scuola sospenda l’attività in presenza.

👉30 milioni di euro per i tamponi rapidi 
E' la somma stanziata per i tamponi rapidi. 
All’articolo 18 del testo sono indicate le "disposizioni urgenti per l’esecuzione di tamponi antigenici rapidi da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta al fine di sostenere ed implementare il sistema diagnostico dei casi di positività al virus Sars-Cov-2 attraverso l’esecuzione di tamponi antigenici rapidi da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, secondo le modalità definite dagli Accordi collettivi nazionali di settore, è autorizzata per l’anno 2020 la spesa di euro 30.000.000”. 
In una tabella allegata al testo sono elencate le risorse destinate alle diverse regioni. Il 16,64% degli stanziamenti vanno alla Lombardia, per 4.993.267; a seguire il Lazio con 2.903.510 (9,68%) e la Campania con 2.790.545 (9,30%).

👉Sospesi fino al 31/12 i pignoramenti della prima casa 
All’articolo 4 del decreto ristori è prevista la ‘sospensione delle procedure esecutive immobiliari nella prima casa’. 
Il testo recita: "Fino al 31 12 2020 è inefficace ogni procedura esecutiva per il pignoramento immobiliare, di cui all’articolo 555 del codice di procedura civile, che abbia ad oggetto l’abitazione principale del debitore, effettuata dal 25 ottobre 2020 alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto”.

Ora, è chiaro che si può stanziare qualsiasi cifra che in partenza sembra astronomica, ma che divisa tra gli aventi diritto diventa irrisoria, però è un primo passo per cercare di aiutare la gente che sta andando in difficoltà.
Non era previsto nessun Fidel Castro contro se stesso e nessuna Rivoluzione, a prescindere da qualche uscita un pò "folk" e qualche sciopero che, però, non ha scalfito le intenzioni del Governo.
Non ci sarà nessuna celebrazione di un ideale "Family day" durante il quale tutti saremo felici, contenti e rinfrancati, visto il periodo, ma per il momento se qualcuno può avere un pò di ristoro, tanto di guadagnato.

E' difficile in questo momento parlare di etica e non bisogna nemmeno essere l'extraterrestre di Finardi per capirlo.
Pensate voi cosa starà pensando chi nemmeno rientra in queste categorie.

Insomma, si va avanti....
.... diciamo.... 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)