Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Brexit, L'Italia trionfa agli Europei: Tutto vero.


La squadra di Mancini ha fatto la storia, vincendo il secondo Europeo di sempre dopo 53 anni dalla prima volta.

L'Italia è sul tetto d’Europa, sotto gli occhi del presidente Mattarella e di tantissimi tifosi presenti allo stadio e collegati ovunque con tutti i mezzi possibili ed immaginabili. 

Non dovrebbe essere una cosa impossibile per una nazionale che vanta un palmares di tutto rispetto, che poche altre possono sfoggiare, ma se si pensa dai presupposti dai quali è nato questo sogno, si potrebbe addirittura gridare al miracolo. 

Tutto quello che stiamo ancora festeggiando è accaduto a distanza di 53 anni, ma anche nel giorno esatto del 39° anniversario del trionfo mondiale in Spagna e mica si poteva non festeggiare in una data simile. 

La finale di Euro 2020 vede gli azzurri trionfare contro l'Inghilterra, compagine temibile e temuta da tutti anche perchè ha disputato la finale in casa. 

Gli inglesi erano per molti i favoriti, ma non tanto per la presunta differenza del loro valore se confrontato con quello degli azzurri, perché al massimo la differenza c'era al contrario di quello che si diceva. 

Era più una questione di convinzione a livello mediatico e forse politico, almeno a livello calcistico e per il fatto che la gara si giocasse a Wembley. 

Il risultato parla chiaro:👇🏻 



Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson (13' sts Florenzi); Barella (9' st Cristante), Jorginho, Verratti (6' pts Locatelli); Chiesa (40' st Bernardeschi), Immobile (9' st Berardi), Insigne (1' pts Belotti). A disp.: Sirigu, Meret, Pessina, Acerbi, Bastoni, Toloi. All.: Mancini

Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker (14' sts Sancho), Stones, Maguire; Trippier (25' st Saka), Philips, Rice (29' st Henderson, 14' sts Rashford), Shaw; Mount (9' pts Grealish), Sterling; Kane. A disp.: Ramsdale, Johnstone, Ming, Coady, Calvert-Lewin, James, Bellingham. All.: Southgate

Arbitro: Kuipers (Ola)

Marcatori: 2' Shaw (In), 22' st Bonucci (It)

Rigori: Berardi (It) gol, Kane (In) gol, Belotti (It) parata, Maguire (In) gol, Bonucci (it) gol, Rashford (In) palo, Bernardeschi (It) gol, Sancho (In) parata, Jorginho (It) parata, Saka (In) parata


Il titolo arriva ai rigori, momento di sofferenza assoluta che ha visto protagonista assoluto Gigio Donnarumma che ha parato due penalty agli inglesi.

Tempi regolamentari e supplementari finiscono in parità, ma con il record di possesso palla da parte dell'Italia, nonostante i sessantamila tifosi scatenati per 120 minuti. 

Roberto Mancini è l'artefice di una squadra che è riuscita a rendere possibile questo traguardo divertendosi e facendo divertire per un mese intero l'allenatore ed i tifosi. 

Si, perché non siamo stati i soliti azzurri che piazzano magari la giocata o il contropiede vincente, ma abbiamo vinto da protagonisti. 
Gli altri sembravano Glenn Frey senza gli Eagles, o viceversa. 

Una partenza che ha messo in mostra nel girone uno strapotere tecnico-tattico, poi in semifinale abbiamo imparato a soffrire  ed infine per la finale è arrivata anche la convinzione totale che è diventata squadra matura al 100%.

Nonostante la doccia fredda a gara appena iniziata, con il vantaggio inglese, Capitan Chiellini, l'autore del pareggio Bonucci e tutta la difesa non han concesso quasi nulla. 
A centrocampo ed in attacco si è pensato, specialmente dal secondo tempo a costruire ed a colpire, con Chiesa più pericoloso di tutti. 

Passano i minuti, cambiano gli interpreti, ma il risultato non cambia anche se è l'Italia con un paio di opportunità firmate Bernardeschi ed una di Berardi a poter archiviare la pratica. 

Si va ai tiri dagli ultimi metri. 
Tutti sono tesiasimi dai calciatori allo staff a Gianluca Vialli, ma è il preludio della gioia delle urla e dei caroselli. 

Ma si sapeva, tempo ci vuole, ma poi alla fine la Brexit ci sarà. 
Infatti..... 

Non starò qui a commentare gli ingiustificabili episodi che hanno riempito i social in queste ore. 
Le immagini e le notizie ci sono ed anche se un popolo non può essere catalogato in una certa maniera per alcuni idioti, diciamo che comunque non fa una bella figura. 

Che dire.... restatevene a casa, voi.... 
Del resto non siete voluti uscire dall'Europa? 

Beh, gli azzurri vi hanno accontentati. 
Anche se lo hanno fatto per se stessi e per tutti i tifosi. 

Questa è la mia disanoma della gara e dell'Europeo... 
Ovviamente parlerò di altro legato a questo meraviglioso torneo.. 
Di sentimenti ed amicizie importanti.... 
Oggi basta terminare con:
Campioni d'Europa. 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)