Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Dalla leggenda alla realtà, stasera sarà anche la famosissima partita di Fantozzi.

Italia-Inghilterra rappresenta un episodio storico che Paolo Villaggio scrisse personalmente per la sceneggiatura del suo “Secondo Tragico Fantozzi”.


Nonostante sia sempre considerata una partita storica, a dir la verità non è che ci siano poi tanti precedenti tra le due nazionali.

La vera rivalità semmai è sempre stata quella con la Germania, a prescindere dai risvolti bellici, ci sono tante battaglie sportive tra le quali finali mondiali e semifinale in casa tedesca con risultato acquisito grazie a Grosso e Del Piero.

Bisogna però dire ci sono episodi leggendari a 360° tra le due nazioni che rimandano ad un tema calcistico il mondo cinematografico ed artistico in genere fino a sfociare in questioni molto più serie.

Una delle citazioni calcistiche proferite da personaggi di livello assoluto è senz'altro quella del famosissimo primo ministro inglese Winston Churchill:
“italiani, l’unico popolo capace di andare in guerra come se si giocasse una partita di calcio, e di giocare una partita di calcio come se fosse una guerra”

Come non citare, poi, il film “I due colonnelli” (1963) nel quale Totò sembra quasi tendere una mano al ‘nemico’ inglese quando nella trama del film rischia la fucilazione da un plotone tedesco visto che l’Italia era ancora alleata della Germania? 
Per intenderci, si tratta del film del dialogo:
“Badi colonnello, io ho carta bianca”
“…e ci si pulisca il culo…!”.

Ad ogni modo bisogna dire che il fascino della sfida è data dalle nazionali, dalla loro storia, dal mitico stadio di Wembley... 
Ma a proposito di miti.... 
Chi non ricorda la partita di Fantozzi? 

Calze, mutande, vestagliona di flanella, frittatona di cipolle, familiare di Peroni gelata e rutto libero!!! 

Una frase che diciamo tutti, ma che nella storia del film è la partita dell’anno per la qualificazione al Mondiale dal vecchio Wembley. 

La tragedia è data dal fatto all’improvviso viene convocato dal suo dirigente, il professor Guidobaldo Maria Riccardelli per assistere alla proiezione di un film cecoslovacco con sottotitoli in tedesco.

E da lì comincia l'odissea fatta di arrampicata su una finestra per chiedere “chi ha fatto palo”,pugno ricevuto, ecc... 

E mentre sarà costretto a seguire l’ennesima replica della Corazzata Potëmkin con radio e tv sequestrati all’ingresso, sarà protagonista di un vuoto colmato da un allucinato delirio collettivo che riporta di un’Italia vincente a Wembley 20-0, con gol di Zoff su calcio d’angolo.

Da citare il fatto che l'originale Nando Martellini si prestò volentieri alla satira in una esilarante radiocronaca: “Tunnel, altro tunnel, volata di Rocca, cannonata di Pulici, nuca, naso, tibia, nuca, tibia. Sono 170 anni che non vedevo una partenza così folgorante degli Azzurri…”

Stasera ci affideremo al tecnico Mancini al gruppo di lavoro che possiamo rappresentare con Vialli ed ai calciatori che hanno sposato un progetto e lo hanno portato ai massimi livelli.

Inghilterra - Italia ha tutte le carte per diventare una vera leggenda del calcio
... E se vincessero gli azzurri, per giunta in casa degli inglesi, potrebbe veramente rimanere nella storia in maniera indelebile.

Oggi non c'è corazzata che tenga.... 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)