Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Enzo Delre: Ecco tutti gli eventi a Mola per ricordarlo.


Son 10 anni che la sedia non suona più. 


Mi sono sempre chiesto se fosse giusto dedicare una serata a Pino Daniele, per esempio, cosa che in quel di Mola ho collaborato a realizzare e non dare il giusto spazio ad un artista che, fino a qualche anno fa, era, probabilmente, più apprezzato fuori paese che dai suoi concittadini. 

Un "noi per loro" al contrario, vorrei vedere se a Putignano, per esempio, farebbero lo stesso discorso. 
Sembriamo inseguiti dalla polizia stradale quando dobbiamo dare opinioni in merito, meglio trasformarsi in commissari tecnici e parlare di Nations League. 

Il rischio di sembrare una "Parentopoli" sempre al contrario è presente, in realtà e non si sa perché, nel DNA molese, come se si dovessero prendere le distanze dai paesani, specialmente quelli considerati un po'.. "naif". 

Per fortuna almeno verso "Carvaun" c'è stata una netta inversione di tendenza. 
Probabilmente striderebbe anche tutto questo clamore e gli innumerevoli eventi dedicati, se pensassimo per un attimo al suo temperamento ed alla sua visione della realtà. 

Penso che, però, sia giusto tutto questo tributo.... 
Non ci facciamo una bella figura perché post mortem.... 
Ma salviamoci con il meglio tardi che mai.... 
C'azzecca poco, ma a qualcosa dobbiamo aggrapparci.... 

Il comunicato stampa che segue, descrive tutto quello che sarà previsto per omaggiare il nostro illustre concittadino:👇🏻 

------------------------------------------------------------------------------------

Proseguono le iniziative a Mola per celebrare la figura di Enzo Del Re.

👉🏻Giovedì 22 luglio- sabato 24 luglio h 19.30-22.30 @Castello Angioino Mostra multimediale – accesso libero

👉🏻Giovedì 22 luglio alle ore 19.30, si terrà il vernissage della mostra multimediale proposta dall’Officina dell’Arte con il contributo di Angelo Amoroso D’Aragona, Gianfranco Moccia, Timisoara Pinto, Nicola
Sainato e altri collezionisti privati.

La mostra dedicata a Enzo Del Re sarà accessibile dal 22 al 24 luglio dalle 19.00 alle 22.30.
I curatori, Fabio Caccuri e Alisia Cruciani, allestiranno un’esposizione multimediale negli spazi del Castello Angioino che diverrà un interattivo paesaggio di immagini e suoni legati alla figura del corpofonista anarchico di Mola di Bari.

👉🏻Giovedì 22 luglio 1°turno h 19.00 – 2° turno h 20.00 tour guidato “La leggenda della nascita di Mola” @Castello angioino – accesso con prenotazione.

Un tour guidato alla scoperta delle radici storiche e delle leggende sulla fondazione di Mola di Bari attraverso l’opera di Enzo Del Re a cura di Visit Mola di Bari e realizzato con il supporto di Officina dell’Arte e della dott.ssa Maria Susca: le guide  accompagneranno i visitatori attraverso i luoghi emblematici della città in un racconto tra storia, epica e linguaggio a partire dalla composizione “La leggenda della nascita di Mola” (nota anche come “La toponomastica molese”) di Enzo Del Re.

Prenotazioni all’indirizzo https://www.visitmoladibari.it/eventi/

👉🏻Venerdì 23 luglio alle 19.30 @Castello angioino Performance musicale “Voci e Ritmi” – accesso libero

Venerdì 23 luglio alle 19.30 aprirà la serata il concerto “Voci e Ritmi” ad opera dei Maestri Giovanni Cristino e Giuseppe Pascucci che parteciperanno e dirigeranno la performance di gruppo: un concerto originale che si configura come restituzione del lavoro e delle riflessioni musicali svolte durante i laboratori dedicati alla figura e alla musica di Enzo Del Re.

👉🏻Sabato 24 luglio h 19.30 @Castello angioino Talk tema Enzo del Re, ospite il regista Angelo Amoroso D’Aragona – accesso libero

Una conferenza partecipata a cura di Officina dell’arte coordinata da Fabio Caccuri che dialogherà con Angelo Amoroso D’Aragona, regista del docufilm “Io e la mia sedia” dedicato ad Enzo Del Re. 
Tra gli ospiti è previsto l’intervento di Maria Susca, appassionata ricercatrice e autrice di tesi universitarie sulle opere del musicista.

👉🏻Sabato 24 luglio h 21.30 @Chiostro Santa Chiara Concerto con omaggio a Enzo del Re “Radicanto” – accesso con prenotazione. Conclude la prima parte del festival “Pausa pausa, ritmo lento” organizzato dall’associazione Musicando il concerto dei Radicanto alle ore 21.00 presso il chiostro del monastero di Santa Chiara.

Gli artisti Maria Giaquinto, Francesco De Palma, Adolfo La Volpe e Giuseppe De Trizio si esibiranno in un programma coinvolgente con omaggi a Enzo Del Re.

Il concerto si aprirà alle 20.30 con l’esibizione della Abilband-Accordi abili che con originalità, simpatia e ritmi sincopati inaugurerà in modo speciale questa serata di festa.

Prenotazioni all’indirizzo https://www.visitmoladibari.it/eventi/

👉🏻Giovedì 2 settembre h 21.00 @Arena Castello – ingresso su prenotazione sino ad esaurimento posti

“MAUL, Molese Anarchico Uomo Libero” torna il 2 settembre per celebrare Enzo Del Re a dieci anni dalla morte.
Il concerto-evento, promosso da Puglia Sounds e Comune di Mola di Bari e organizzato dall’associazione culturale ETRA E.T.S. con la collaborazione della Libreria Culture Club Cafè, vanta la direzione artistica di Timisoara Pinto. 

Ogni anno MAUL porta a Mola di Bari alcuni dei musicisti e artisti più prestigiosi della scena musicale nazionale e internazionale: da Peppe Servillo e Natalio Mangalavite, da Paolo Benvegnù a Micol Arpa Rock, da Andrea Satta a Peppe Voltarelli, da Elena Ledda e Mauro Palmas a Canio Loguercio. Questi sono soltanto alcuni dei musicisti che negli ultimi anni si sono avvicendati sul palco con coinvolgenti interpretazioni dei brani dell’autore molese. 
Con loro anche diversi gruppi emergenti e
musicisti che si occupano della musica e del messaggio di Enzo del Re da molto tempo come Vito “Forthyto” Quaranta.

I dettagli dell’edizione 2021 di MAUL e le modalità di prenotazione, verranno resi noti nelle prossime settimane.

------------------------------------------------------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)