Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Il Programma della Notte Bianca dei Giovani con tutti i dettagli.

Come se fosse un'integrazione del precedente articolo sull'importante evento molese. 

Qualche giorno fa, anche dalle pagine di questo spazio libero è stato svelato il programma dell' edizione 2021 della "Notte Bianca dei Giovani". 

Oggi sono in grado di aggiungere molti più dettagli grazie al comunicato stampa che gli organizzatori hanno diffuso e che vi riporto integralmente qui sotto :👇🏻 

------------------------------------------------------------------------------------

Da sabato 31 luglio a domenica 8 agosto 2021 Mola di Bari vivrà la settimana della Notte Bianca dei Giovani “Con te sempre, ovunque”. 
Saranno giorni ricchi di eventi che mettono al centro i giovani, grazie all’organizzazione dell’Associazione Ala di Riserva in collaborazione con una grande rete di partner.

Sabato 31 luglio alle ore 19.00 si svolgerà una celebrazione in ricordo di Marilù Calabrese, cuore pulsante della manifestazione e da cui tutto è nato, presso la Chiesa San Nicola di Mola di Bari.

Martedi 3 agosto alle ore 20.30 Mola di Bari avrà il piacere di ospitare il concerto dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, presso l’Arena Castello. L’orchestra eseguirà musiche del Maestro Morricone.

Giovedi 5 agosto alle ore 19.00 presso il Chiostro di Santa Chiara avrà luogo la Cerimonia di premiazione del Concorso nazionale di scrittura creativa “Lo stupore dell’arcobaleno” giunto ormai alla sua sesta edizione. 
Il concorso è promosso dal Miur – Ufficio Scolastico Regione Puglia ed è gestito dalla seguente rete: Associazione Ala di Riserva, Scuola Secondaria di Primo Grado “Alighieri- Tanzi”, I.I.S.S “Da Vinci – Majorana” di Mola di Bari, 1° Circolo Didattico “M. Montessori” di Mola di Bari, 2° Circolo Didattico “San Giuseppe” di Mola di Bari, l’UTE, l’AVIS sezione di Mola di Bari, Parrocchia San Nicola di Mola di Bari, Libreria Culture Club Cafè, la Casa Editrice “Il Gelso Rosso” e il Comune di Mola di Bari. 
Il concorso ha come obiettivo quello di promuovere la scrittura creativa, riflettendo su temi di grande attualità, suggeriti dalla giovane vita di Marilù in uno scambio inter-generazionale che va dalla categoria dei più piccoli della scuola dell’infanzia, alla primaria, secondaria di 1° grado e 2° grado, ai giovani e adulti.

Tra i circa 400 elaborati testuali e grafici pervenuti ed esaminati dalla commissione, i migliori saranno premiati con la pubblicazione del libro “Con te sempre, ovunque” edito dalla casa editrice Il Gelso Rosso. 
Presenterà la cerimonia la giornalista Annamaria Minunno e la lettura di alcuni elaborati premiati sarà a cura dell’attore Carlo D’Ursi e dell’attrice Emanuela Pietanza.

L’accompagnamento musicale sarà eseguito dai docenti della Scuola Alighieri-Tanzi. 
Per i più piccoli il prestigiatore Luciano De Lucia allieterà la serata con lo spettacolo di magia e Contessa Cravattina proporrà la magia delle bolle di sapone. 

Speciale partecipazione dell’Associazione Ittico Artlab della Città di Pesaro che proporrà un’attività di pittura collettiva.

Venerdì 6 agosto alle ore 19.00 presso il Chiostro di Santa Chiara avrà luogo la Cerimonia di premiazione del “Premio Nazionale Giovane dell’Anno”. 
Il premio è stato istituito nel 2019 come riconoscimento verso quei giovani, dai 14 ai 35 anni, che si sono particolarmente distinti per le loro azioni, volte a migliorare realtà sociali e culturali o per le iniziative attivate con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo temi di solidarietà, pace, partecipazione sociale attiva e collaborazione internazionale. 
Si auspica che tale riconoscimento possa incoraggiare tanti giovani e adolescenti ad essere protagonisti del presente, della loro vita, delle loro città, delle loro storie, anche attraverso piccole azioni che incidano positivamente sul processo di crescita culturale della società.

L’evento sarà presentato dal giornalista RAI Danilo Giannese e vedrà la partecipazione di illustri ospiti che la Direzione annuncerà nei prossimi giorni.

La Commissione di Valutazione del Premio è composta da:
Luigi Lonigro: manager cinematografico, direttore di 01 Distribution una direzione di Rai Cinema ed ora anche Presidente Nazionale Distributori Anica;
Francesco Messori: fondatore e capitano della Nazionale Italiana Calcio Amputati;
Antonia Chiara Scardicchio: scrittrice, docente, ricercatrice in Pedagogia all’Università degli studi di Bari e ricercatrice associata al CNR-Roma;
Giancarlo Visitilli: professore di lettere, giornalista, scrittore, ideatore e direttore artistico del Festival di cinema, musica e letteratura “Del Racconto, il Film” e fondatore della Cooperativa sociale I bambini di Truffaut.

Grazie alla collaborazione con l’associazione Musicando, seguirà il concerto “String Revolution” con l’AYSO String Orchestra; ospiti di eccezione Emanuele Silvestri, primo violoncello della Israel Philarmonic Orchestra, Emanuele Pedrani, uno dei contrabbassi del Teatro della Scala di Milano, Carlo Parazzoli, concertmaster dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia.

Sabato 7 agosto avrà luogo la Notte Bianca dei Giovani dal tema “Con te, sempre, ovunque”.

Alle ore 20.00 ci sarà la Cerimonia di inaugurazione dell’evento presso il sagrato della Chiesa Maddalena alla presenza dei volontari, degli organizzatori e delle istituzioni.

Alle ore 15 prenderà avvio il Percorso culturale “Illuminiamo la notte” a cura delle associazioni e enti della Rete della Felicità che animeranno il Lungomare Dalmazia, Piazza XX Settembre, il Palazzo Roberti, il Castello Angioino e la cripta della Chiesa Matrice con cortometraggi, musica, balli e performance di vario genere. 
Nelle strade del centro storico sarà allestita una mostra fotografica realizzata durante il laboratorio “Detti e proverbi della tradizione” che ha visto la partecipazione del gruppo adulti della parrocchia San Nicola e dei giovani volontari, vivendo uno scambio culturale intergenerazionale. 
Il laboratorio, infatti, ha permesso lo studio e l’approfondimento di alcuni detti e proverbi della tradizione che, in seguito, sono stati rappresentati dai partecipanti attraverso degli scatti fotografici.

Alle ore 22.00 ci si ritroverà nella suggestiva cornice dell’Arena Castello dove si terrà lo Spettacolo #ConTeSempreOvunque. 
Lo spettacolo sarà caratterizzato da momenti alternati di musica, danza, riflessioni e testimonianze. Seguirà il coinvolgente concerto della Band della Felicità.

Domenica 8 agosto alle ore 05.00 presso la rotonda del Lungomare Dalmazia, attenderemo il sorgere del sole con il Concerto all’alba “No limits” con Alessandro Quarta Quintet in collaborazione con l’associazione Agìmus.

Ricordiamo che gli ingressi saranno contingentati secondo normativa per il contenimento della diffusione del COVID-19 e che sarà obbligatorio l’uso della mascherina.

Per tale ragione sarà necessario prenotare i propri posti ai numeri: 3295415823 – 3495814648.

Gli eventi sono organizzati con il contributo della Regione Puglia Assessorato alla Cultura e del Comune di Mola di Bari, con il patrocinio dell’ Anci, dell’Assessore allo Sviluppo Economico e alle Politiche Giovanili della Regione Puglia e della Città Metropolitana di Bari e con la grande collaborazione di Parrocchia San Nicola – Mola di Bari, Agimus, Geopharma, Associazione Musicando, Zoe Microfestival, Gruppo Mola di Bari Ordine di Malta Corpo Italiano di Soccorso, Divella, MyCar, Ortoemme, Scuola Secondaria di Primo Grado “Alighieri-Tanzi”, Teatroforma, Associazione Culturale Rosa di Jericho “Tonia Meliota” Mola di Bari, Visit Mola di Bari, Associazione Culturale Musica, Maestro, Center Stage Multieducational Community, Associazione L’ora d’arte, Art Ballet Studio, Associazione Culturale Senza Priscio, Consorzio Elpendù, Le Petite Étoile, Sensazioni Movimento.

------------------------------------------------------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)