Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola, ritorna il Taxi Sociale, firmata la convenzione tra Comune e Avis.


La firma è avvenuta nella mattinata del 22 Luglio 2021. 


La presenza di un taxi sociale in una comunità che non si vuol sentire "di frontiera", nell'accezione negativa del riferimento, sarebbe da ricercarsi nell’ottica delle politiche sociali finalizzate al miglioramento del benessere dei soggetti che ne necessitano.

In particolare mi riferisco alle persone affette da patologie, a coloro che possiamo definire come terza età ed alle persone portatrici di handicap.

Una dotazione importante per le esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione.

Purtroppo in quest'ultimo periodo tale attività che l'AVIS ha gestito per otto anni è stata sospesa.

Forte è stata da subito la volontà di ripristinarla, nonostante le numerose vicissitudini, alcune delle quali meriterebbero citazioni di Bukowski e non sarebbe il caso.
Non è mia intenzione pontificare in stile Mattarella.

Ad un certo punto sono mancati anche i volontari. 
Non era facile prendersi dei rischi in piena Pandemia da Coronavirus, per un bel gesto che, però, poteva ripercuotersi sulla salute e sul lavoro. 

Adesso è tutto risolto ed è stato messo nero su bianco. 
La nuova convenzione per il TAXI SOCIALE tra Comune di Mola di Bari e AVIS Mola è realtà. 

Un piccolo sorriso non occorre celebrarlo solo nella sua giornata dedicata, ogni scusa è buona per colorarlo di giallo come quello famoso di Harvey Ball. 

👉🏻La consegna del mezzo 
avverrà domani 23 Luglio alle ore 20 
presso l'Arena Castello👈🏻

Un'ora prima del Concerto di Morgan, per intenderci, a dimostrazione che sarà una giornata di festa in tutti i sensi. 

Inizia, quindi, ancora una volta a Mola, questo importante servizio sociale rivolto a chi ha bisogno. 

Chiaramente l'immenso grazie che rivolgono i fautori di questa nuova stagione del taxi sociale è rivolto ai Volontari che garantiranno il servizio. 

"Forse non sai quel che darei perché tu sia felice".
(Elisa)

Il servizio di Taxi Sociale è assicurato in maniera gratuita per i cittadini ed è erogato, di norma, tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 20. Per particolari esigenze si potrà prevedere un orario differente di funzionamento del servizio, previo accordo tra le parti. Il trasporto consiste nel prelievo del richiedente a domicilio, l’accompagnamento nel luogo previsto e, se necessario, l’attesa ed il ritorno a casa.

Nel rispetto della normativa antiCovid e soprattutto per andare incontro alle ulteriori esigenze determinate dalla pandemia, il servizio di Taxi Sociale strutturato prevede l’accompagnamento presso:

strutture sanitarie e riabilitative e presidi medici generici e specialistici;
il Centro Aperto Polivalente Anziani di Mola e i presidi socio-culturali del territorio;
il Punto Vaccinale di Popolazione (hub), sito nel Palazzetto dello Sport “Vito Pinto” di Mola di Bari;
uffici e servizi per il disbrigo di pratiche di accertata utilità sociale.
Potranno accedere al Servizio tutti i residenti nel Comune di Mola di Bari che si trovano in una o più delle seguenti condizioni:

anziani ultrasessantacinquenni (non autosufficienti o parzialmente autosufficienti) privi di capacità autonoma nella mobilità e di una rete familiare di supporto;
pazienti oncologici o affetti da gravi patologie che richiedono cicli di cura continuativi;
disabili impossibilitati ad usare altri mezzi per gli spostamenti urbani;
persone adulte affette da momentanea e certificata patologia invalidante, impossibilitate ad usare altri mezzi.
Si precisa che il servizio non è rivolto ai disabili gravi che necessitano di essere accompagnati alle strutture sanitarie e riabilitative, per i quali l’Ambito Sociale Territoriale di Mola-Rutigliano-Noicattaro, in collaborazione con la Asl di Bari, già garantisce uno specifico servizio specialistico di trasporto.

In parte già disponibile in passato, il servizio è stato ampliato in base alle necessità dettate dall’emergenza sanitaria e alle mutate esigenze dei potenziali fruitori. Novità dell’attuale convenzione, infatti, è la disponibilità al trasporto anche per i pazienti oncologici o affetti da patologie di particolare gravità che richiedono cicli di cura continuativi. Le modalità di accesso al Servizio saranno gestite direttamente dal Comune di Mola. La domanda di prenotazione dovrà essere rivolta, su apposita modulistica, al Segretariato sociale del Comune, almeno sette giorni prima della data in cui si richiede la prestazione, salvo comprovati motivi di urgenza. Il Segretariato Sociale, previa una valutazione delle condizioni socio-economiche del richiedente, provvederà a concordare con l’AVIS tempi e modalità di erogazione del servizio.

Per il sindaco, Giuseppe Colonna si tratta di “un servizio fondamentale per tutta la cittadinanza e soprattutto per chi vive una condizione di isolamento e difficoltà. Il Covid ha acuito le distanze e le fragilità e dare un supporto pratico e soprattutto umano a chi non ha alcuno a cui rivolgersi crediamo sia fondamentale. Ringrazio l’Associazione AVIS. Sono sicuro che saprà con la consueta disponibilità e sensibilità essere vicina ai nostri cittadini più bisognosi”.

“Il Covid ci ha tenuti distanti, ma ci è stato anche da stimolo per ampliare la nostra rete di intervento ed aiuto – afferma l’assessora alla Città inclusiva e solidale, Lea Vergatti – I nostri concittadini devono sapere che non sono soli nelle difficoltà e poter contare sull’Ente Comunale e sul prezioso supporto dell’Associazionismo locale”.

Buon lavoro. 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)