Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Il Festival Kantun Winka, giunto alla sua 16esima edizione, è ricchissimo.!


FESTIVAL KANTUN WINKA – Viaggio inter/culturale 2021!Spesso si pensa che per parlare di grandi eventi si debbano ospitare o si deve andare ad assistere ad una performance dei Depeche Mode o, se preferite, dei Bon Jovi, per esempio. 

È chiaro che i professionisti internazionali suscitino un grande interesse, ma parallelamente a questi eventi di richiamo, dobbiamo ammettere che anche sul proprio territorio di appartenenza si riesce a produrre eventi interessantissimi che diventano sempre più importanti ogni anno che passa. 

Il comunicato stampa che parla del festival Kantun Winka già lascia intendere quanto si stato preparato. 
Volete farvi un'idea? 
Ve lo riporto qui di seguito:👇🏻 

Con l’estate alle porte e la ripartenza ormai avviata arriva anche il festival Kantun Winka, giunto alla sua sedicesima edizione! Anche quest’anno il palinsesto culturale sarà ricco di tante iniziative tra concerti, laboratori per sperimentare i diversi aspetti di altre culture, momenti fatti per apprezzare la gioia dell’incontro e l’arricchimento umano che ne deriva.

KANTUN WINKA-Viaggio inter/culturale 2021- parte del progetto ‘SUD CHIAMA SUD’, finanziato dalla Regione nell’ambito “Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo’- allieterà le serate del suo pubblico da fine giugno ai primi di agosto con Suoni dal Mondo, concerti e performance musicali che vedranno protagonisti gruppi musicali pugliesi, nazionali ed internazionali.

Si partirà il 3 Luglio, presso la suggestiva location del Castello angioino di Mola di Bari, con il Concerto “Diversi i canti, unico il cielo” dell’ensemble musicale Corda Mundi, per proseguire nella splendida cornice di Palazzo Pesce, a Mola di Bari, giovedì 8 Luglio con “Canti di Gioia, di preghiera e d’amore dal Mediterraneo” de “La cantiga de la Serena”, un progetto rivolto al recupero e alla rielaborazione della musica antica del bacino del Mediterraneo, vero e proprio ponte culturale tra Occidente e Oriente. Seguiranno il concerto “Terrasia”, curato da Rosalba Santoro e Michele Ciccimarra il 12 luglio e un concerto di canti tradizionali curdi e persiani con Yalda Abbasi il 18 luglio.

Il 28 luglio, tornati al Castello Angioino, toccherà al concerto “Berberè”, con Matilda Capurso, Domenico Lopez e Maurizio Lampugnani, mentre gli ultimi due appuntamenti di Suoni dal Mondo si terranno presso il Chiostro Santa Chiara. 

Il 31 luglio si esibirà l’Orchestra dei Braccianti, che mette insieme per la prima volta musicisti, contadini e lavoratori di varie nazionalità, con il suo concerto “Il sound delle campagne italiane”, un progetto musicale e umano che dimostra come la musica può essere un potente motore di integrazione e dialogo; il 7 agosto Suoni dal Mondo chiuderà in bellezza con il quartetto vocale barese “Faraualla” e la loro performance artistica “Ogni Male Fore”, dove la musica esplorerà il mondo del misterioso e del magico- religioso. 

La serata sarà dedicata alla memoria della poetessa molese Maria Antonietta Verga, con lettura di sue opere poetiche a cura delle artiste pugliesi Elisabetta Aloia e Angela Iurilli.

Per tutti gli eventi di Suoni dal mondo il biglietto sarà acquistabile online con prenotazione obbligatoria tramite Whatsapp al 3471344467, indicando nome, indirizzo e-mail e numero di posti da riservare. 

Le iniziative di Kantun Winka esploreranno il concetto di cultura a 360gradi con eventi e iniziative realizzate per promuovere la conoscenza di culture diverse non solo attraverso la contaminazione musicale, ma anche attraverso laboratori, canto, lettura e …del buon cibo!

Si inizierà con un laboratorio partecipato presso la sede di Alma Terra il 29-30 giugno e 1 luglio. 
Nico Tedesco ed Elaisa Sardella terranno il seminario “Dare corpo alla voce”, una pratica di ricerca della voce, della vocalità e del corpo sia come scoperta e arricchimento personale che verso il mondo che ci circonda, Il 2 luglio si continuerà con “Poesia migrante”, una passeggiata letteraria dove letture di opere e poesie di poeti del sud del mondo accompagneranno i partecipanti per il lungomare di Cozze; il 4 agosto, presso la sede di Alma Terra a Mola di Bari, il mare sarà ancora una volta protagonista attraverso dei racconti e delle storie che provengono dal mare, accompagnati dal dolce suono della chitarra di Antonio Stragapede. 

Cultura è anche condivisione, è dare spazio al benessere di corpo e mente, di cui occuperanno le istruttrici Ada Laterza ed Eugenia Campagna il 17 e 24 luglio alle 7.15 di mattina con lo Yoga del risveglio e il saluto al sole, un momento energizzante di fronte al mare per iniziare al meglio la giornata. Non mancheranno momenti dedicati alla convivialità, fatta di sapore, colore e piatti differenti dai nostri, tutti da scoprire…. e assaggiare! Appuntamento quindi con “Cucina e/è Cultura- raccontare il mondo…con gusto!”.

Il primo incontro si terrà il 19 luglio presso lo Spazio de La Bottega-Laboratorio Urbano di Conversano per la presentazione del libro, “Etnic Cook, sapori e storie dal mondo”, scritto da Ana Estrela, da sempre promotrice di iniziative per far conoscere la cultura brasiliana in Puglia e proprietaria del bistrot etnico “Ethnic cook”. Seguirà una degustazione con l’autrice. Il 26 luglio, sempre presso il Laboratorio Urbano di Conversano, sarà la volta dell’Etiopia e dei suoi piatti tipici, durante un incontro divulgativo a cura dell’associazione culturale Origens, che non farà mancare una degustazione a tema. Il 25 luglio, alle 20.30 sarà la volta della Notte Bianca di Musica e danze a Polignano a Mare, per festeggiare insieme l’estate, la socialità e l’interculturalità tra musiche, danze e canti dal mondo.

Per tutti questi eventi la prenotazione obbligatoria entro massimo due giorni prima dello stesso. 
Per tutte le informazioni si può contattare il numero 3471565119 e restare sempre aggiornati sui canali social Facebook e Instagram di “Sud chiama Sud” e sul sito dell’associazione Alma Terra
www.alma-terra.info

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)