Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Individuati parecchi "furbetti del Reddito di Cittadinanza" nell'area della Città Metropolitana di Bari. 38 nel capoluogo, 12 a Mola, ecc.......

 .


Nel mese di maggio scorso è iniziata la prima campagna, nel corso della quale l’Arma dei Carabinieri di Bari ha effettuato, nell’ambito di diversi comuni della Città Metropolitana, approfonditi controlli in materia di indebita percezione del reddito/pensione di cittadinanza.


Purtroppo i risultati, se confortanti dal punto vista dell'efficienza delle forze dell'ordine, non lo sono per quanto riguarda l'etica della nostra società. 
Non che ci fossero troppi dubbi a riguardo, ma quando poi i numeri vengono sbattuti in faccia ti cadono le braccia.

Son dovuti scendere in pista, dunque, i preposti a tale controlli ed i numeri fanno impressione, soprattutto perchè si rimane nella convinzione che la gente "beccata" sia solo una piccola parte di coloro che hanno colto l'occasione per approfittare di qualcosa che è senza dubbio giusta nell'intento, ma che come al solito genera la tipica "occasione che fa l'uomo ladro".

Le Compagnie Carabinieri competenti per territorio, con l’ausilio dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro, con la collaborazione della Direzione Regionale INPS di Bari, ha monitorato soprattutto i Comuni1 e 5 di Bari e quelli di Santeramo in Colle, Putignano, Modugno, Mola di Bari, Terlizzi, Triggiano e Noci.
Inutile dire che i fatti hanno composto una specie di mosaico apprezzato molto meno di quelli di Ravenna.  

Di solito chi delinque, tende a rimanere in disparte, quasi a nascondersi, tipo Gobbo di Notre Dame, ma se ci facciamo caso a quanto di noi è capitato di ironizzare anche sarcasticamente circa episodi di gente che andava a comprare l'astice con il reddito di cittadinanza?

Ovviamente fa più impressione ricordare gli episodi che portano e celebrare la giornata contro la violenza sulle donne, per esempio, ma è bene tener presente che anche la violenza sul patrimonio è un crimine.

Al momento sono state riscontrare 297 irregolarità e deferite 130 persone per percezione indebita del reddito di cittadinanza, per un importo complessivo di oltre 873 mila euro.

Denunciate a piede libero per il reato di “truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche” 38 persone solo a Bari, ma anche il resto della Provincia non è da meno.

Anche nella città nella quale risiedo, Mola di Bari, sono stati deferiti 12 persone, 
a Triggiano 26, ma possiamo continuare con i numeri per tutti i paesi coinvolti, sorprendendoci, ma fino ad un certo punto di come, molti dei soggetti coinvolti possano anche essere riconducibili ad attività illecite "di professione" e quindi note alle forze dell'ordine ed ai vari Enti locali.

Penso che siamo all'inizio di azioni del genere e credo sia giusto e doveroso continuare in questa maniera, altrimenti l'unica soluzione sarà revocare il provvedimento anche per chi ne ha veramente bisogno.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)