Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Stop Martucci": Nasce un Nuovo Comitato per la Chiusura definitiva della Discarica.

 


La situazione si fa difficile, si moltiplicano le forze in campo...

L'annosa questione della Discarica in Contrada Martucci che coinvolge, principalmente Conversano e Mola di Bari ha preso, come abbiamo già parlato in altri scritti, una brutta piega.

Da una parte la Regione Puglia che intende ripristinarne l'uso e dall'altra le Istituzioni locali ed i cittadini che si stanno riorganizzando per fronteggiare tale decisione.

Venerdì scorso presso il Comune di Mola si è tenuta la "Commissione Speciale per Martucci" alla quale hanno partecipato alcune associazioni locali e tanti cittadini. 

Nell'ambito dell'incontro sono state individuate le prime possibili azioni di mobilitazione da mettere in campo per scongiurare la RIAPERTURA DELLA DISCARICA MARTUCCI così come previsto dall’attuale dispositivo del Piano Regionale Rifiuti. 

Per anni l'Associazione "Chiudiamo la Discarica Martucci" è stata un baluardo riguardo a questo argomento che ha rischiato di finire nel dimenticatoio, per "assuefazione" dei cittadini o per le lungaggini della vicenda che è rimasta all'apparenza sospesa, tranne per coloro che si sono sempre interessati, fino ad arrivare ai giorni nostri, nel corso dei quali la Regione, non curante di tutto quello che è successo in questo lunghissimo periodo ha deciso nella maniera peggiore.

Oggi ci rendiamo conto che c'è stata la tendenza a rimanere nei propri gusci, come se si interpretasse "Il Gobbo di Notre Dame"; meglio in un'ideale vacanza a Riccione, lontani dalla realtà che ci circondava che sorbirsi le tiritere dei "personaggioni" che alle promesse non hanno fatto seguire i fatti.

Al termine dell'incontro in Comune, si è costituito un comitato spontaneo di cittadini e associazioni "STOP MARTUCCI" per coordinare e decidere le azioni di protesta da mettere in campo.

Certo, la decisione ha generato qualche perplessità, ma se l'obiettivo è la comunione di intenti, potrebbe passare la formula "L'unione fa la forza".

Se a Bisceglie una volta c'era il manicomio, alle mie latitudini si dice che sia inutile o da matti mettersi contro decisioni già prese e che difficilmente la Regione si vorrà rimangiare.

Il Nuovo soggetto che si sta andando a formare, però, ma dovrà essere finalizzato a una grande manifestazione intercittadina e produrre qualcosa di clamoroso che possa mettere con le spalle al muro chi ha preso determinate decisioni.

Lavorare con "tavoli tecnici" e pseudo summit solo all'interno delle istituzioni non è l'unica strada percorribile e ne abbiamo avuto la prova.

 Servono soggetti che abbiano una posizione di forza proprio perché sostenuta dai cittadini e non solo con le parole, ma con i fatti, con la mobilitazione e con una ritrovata grinta che nel corso degli anni è andata, come detto, scemando.

A che servirebbe, altrimenti, l'ennesimo comitato o associazione?

Ovviamente questo dovrà essere un percorso condiviso.

Cittadini, Associazione "Chiudiamo la Discarica", quest'altro Comitato "Stop Martucci" dovranno avere la forza che solo il popolo può dare ad un obiettivo che dovrà avere appoggio e riferimento presso gli organi istituzionali.

Paradossalmente si dovrà arrivare ad essere, anche partendo da nomi e ruoli diversi, un'unica entità che viaggia spedita verso l'obiettivo comune.

Certo, questa frase non è nuova a nessuno....

Magari sarà arrivato il momento di tradurla in realtà, una volta tanto....

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)