Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Petizione per la Cittadinanza onoraria del Comune di Mola di Bari alla Senatrice della Repubblica Italiana Liliana Segre - Inizio Raccolta firme 21 Novembre 2021 - Palazzo Roberti



Contiene il Comunicato del Comitato promotore “Segre cittadina di Mola” 


Il 3 Febbraio 2020 la Senatrice Liliana Segre comunicò al Sindaco ed a tutti i cittadini di San Benedetto del Tronto di avere accolto con piacere l’idea di diventare cittadina onoraria della città marchigiana.
Questo avvenimento potrà sembrare non di primissimo piano per tanta gente, ma mi fece riflettere sul fatto che potesse avere un legame con me.

Era, infatti, il giorno del mio compleanno e proprio in quella data, veniva data quella onorificenza ad una persona che rappresenta oggi il simbolo ed il ricordo storico di un periodo molto buio della nostra nazione, in un luogo che mi ha visto trascorrere qualche anno delle mia vita e frequentare  qualche anno di scuola elementare.

San Benedetto mi è rimasta nel cuore, nonostante non ci sia tornato tantissime volte nel corso della mia esistenza e non ero originario di quel posto, ma è bastato quel punto di contatto per rendermela speciale.

E' per questo che non comprendo l'opposizione di amministratori di alcuni paesi che preferiscono aggirare l'argomento giustificandosi con il fatto che non ci sia alcun legame tra la senatrice ed il luogo preso in considerazione.

Per fortuna questa teoria è portata avanti solo da pochissime amministrazioni.
Ormai sono «una miriade», probabilmente migliaia, le amministrazioni comunali di tutta Italia che hanno concesso alla senatrice a vita Liliana Segre la cittadinanza onoraria.
Non sarà qualcosa che fa crescere il Pil, ma è una grande iniezione di moralità.

Mi sono sempre chiesto se non fosse giusto che tutti i Comuni facessero questo gesto simbolico, ma ricco di significato concreto per una persona che non è diventata solo un mito per ciò che ha dovuto passare in gioventù, ma per il senso che ha dato alla sua vita.
In questi giorni si parlerà tantissimo della Giornata contro la violenza sulle donne.
Ricorrenza giustissima, ovviamente, ma la Segre è andata oltre e si è fatta paladina delle lotte che riguardano il valore della libertà, del rispetto dell’essere umano, del diritto inalienabile alla vita e soprattutto il ripudio totale di qualsiasi forma di intolleranza, odio, discriminazione raziale, religiosa, sessuale.

Tornando al mio esempio, se San Benedetto che non è il mio paese, non ci sono nato, ci ho vissuto solo pochissimi anni, mi ha reso così orgoglioso di un simile gesto.
Come mi sentirei se Mola di Bari, città nella quale ho vissuto da sempre dovesse compiere lo stesso gesto?

E' una domanda che mi sono sempre fatto e che ha cominciato a farmi sorridere quando in città si è paventata tale possibilità.
Non è solo il fatto che io sia sempre stato un antifascista convinto a farmi gioire di tale ipotesi, ma sono state le lotte a cui facevo riferimento qualche rigo più su che più di una volta mi hanno fatto proferire le parole "non vedo l'ora".

Purtroppo a Mola nonostante in tanti chiedessero la concessione della cittadinanza, qualcosa si è inceppato durante il Consiglio Comunale che avrebbe dovuto portare a tale decisione.
La gente che ha sempre sostenuto questa possibilità, però, non si è arresa ed oggi vediamo scorgere all'orizzonte di nuovo la possibilità che quel desiderio di tantissima gente possa realizzarsi.  

Partirà, quindi, proprio in questi giorni la Petizione per la Cittadinanza onoraria del Comune di Mola di Bari alla Senatrice della Repubblica Italiana Liliana Segre.

Il tutto viene presentato ufficialmente con quanto segue:👇


〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

In data 21 novembre 2021, presso Palazzo Roberti alle ore 19:00.  Il Comitato Promotore per il riconoscimento della cittadinanza onoraria del Comune di Mola alla senatrice Liliana Segre si riunirà per dare formalmente inizio alla raccolta firme per la petizione, affinché la proposta venga dibattuta in Consiglio comunale e approvata all’unanimità, al di là di qualsiasi orientamento politico o adesione partitica. 

La Senatrice, nata a Milano l’11 settembre 1930, arrestata, incarcerata e poi trasferita nel campo di concentramento nazista di Auschwitz Birkenau a soli 14 anni, è una delle poche sopravvissute dello sterminio nazista ancora in vita. Con instancabile perseveranza testimonia quotidianamente non solo i drammi del suo vissuto ma soprattutto il grande insegnamento che ha tratto dalla sua tragica esperienza: il valore della libertà, del rispetto dell’essere umano, del diritto inalienabile alla vita e soprattutto il ripudio totale di qualsiasi forma di intolleranza, odio, discriminazione raziale, religiosa, sessuale.  

Molti Comuni italiani hanno già assegnato la cittadinanza onoraria alla Senatrice e consegnato diversi titoli onorifici. 

Riteniamo che anche il Comune di Mola debba unirsi a tale corrente, schierarsi per la difesa della libertà e dei diritti umani, manifestare la propria vicinanza e legame ai valori e alle azioni di tale illustre e valorosa donna, soprattutto in un periodo così delicato come quello che stiamo attraversando, in cui frequenti sono i rigurgiti di stampo fascista, gli atteggiamenti di intolleranza e violenza contro sedi sindacali e istituzionali.  

Sarebbe controproducente temporeggiare ulteriormente. 

L’esercizio delle libertà richiede gesti chiari atti a difenderla. 

Vi aspettiamo numerosi. 

                         Il Comitato promotore “Segre cittadina di Mola” 

ANGIULI LINO 

ROTONDI NICOLA 

ANNAMARIA FUMAI 

LIEGGI MICHELE 

FIORE LOZUPONE MATTEO 

DEMONTE ELISABETTA 

CALABRESE MICHELE 

LIEGGI MARIA 

CARRATA ALESSANDRO 

GIANNI ROTONDI 

SURICO RODOLFO 

PESCE CATERINA 

CACCURI ALESSANDRO 

GRISETA VITO 

LONGO VITO 

VALENZANO DONATO 

CANNONE ANDREANA ALESSIA 

PADOVANO ILARIA 

CATALANO MATTIA 

PALLADINO MAURIZIO 

SANTORO DOMENICA 

TRICASE ANTONIO 

PASCUCCI MARIA TERESA 

DEFILIPPIS VINCENZO 

CACCURI FABIO 

VERGATTI ANTONIO 

PASCUCCI VASCO GIUSEPPE  

CRISTINO VINCENZO 

SACCENTE GRAZIANA 

CUSTODERO LUIGI 

SPORTELLI PIETRO 

BONAMASSA ANTONIO 

PARENTE GIULIANO 

ANELLI GIUSEPPE 

VERGATTI LEONARDA VALENTINA 

GAUDIUSO STEFANO 

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)