Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mondiali Danza Sportiva: Cesare Russo & Rita Tenzone, due giovani ballerini molesi, pronti a portare l'Italia sul tetto del Mondo.



Convocati per il WDSF World Championship Standard Junior 2 in Isreale


Siamo abituati a sentir nominare Israele associato al nome Palestina, per raccontare pagine non proprio edificanti per l'umanità.
Una volta tanto, però, non sarà la guerra ad essere in primo piano, tra le notizie che ci giungono da questi luoghi, ma qualcosa che rappresenta esattamente il contrario: Lo Sport ed in particolare la danza.

Entrambe le parole "Sport" e "Danza", possiamo dire che sono in contrapposizione con i tristi eventi che hanno più volte colpito quel territorio martoriato.
I due termini, infatti, a mio parere rappresentano la "vita", la voglia di ricominciare, di riconciliarsi con l'esistenza.

Si trovano, quei territori, a dover ripartire dopo violenza e distruzione, in un momento in cui l'intero pianeta si ritrova a cercare la maniera di ripartire e sconfiggere una Pandemia che ci ha colti di sorpresa e che ci ha rubato, nelle situazioni meno tragiche, almeno un paio d'anni della nostra normale esistenza.

La danza sportiva rappresenta la trasposizione del ballo, generalmente di coppia, da disciplina artistica in disciplina sportiva, con proprie regole, competizioni e gare agonistiche, il cui livello varia dall'amatoriale all'agonistico, suddiviso in varie classi.

Oggi parliamo di questo argomento anche per dare il nostro contributo a tutti coloro che si cimenteranno nei prossimi giorni ad affrontare i Mondiali di questa disciplina nella propria categoria di appartenenza. 

Siccome un pò di campanilismo non guasta mai, ritengo utile sottolineare, anche perchè di solito il settore non gode di una copertura mediatica assoluta, che il prossimo 27 novembre 2021 a rappresentare l'Italia alla WDSF World Championship Standard Junior 2 ci saranno i nostri atleti pugliesi Rita Tenzone e Cesare Russo. 
La competizione si svolgerà a Rishon Le Zion in Israele. 
Scorrendo le pagine della FIDS PUGLIA ci si rende conto che ci sia la consapevolezza di essere degnamente rappresentati da questi ragazzi.

Ma non finisce qui, per quanto riguarda me ed i miei concittadini è doveroso dire che parliamo di due ragazzi di Mola di Bari e qui il campanilismo assume proporzioni ancora maggiori.

Rita e Cesare ballano insieme da quando avevano otto anni e si sono perfezionati alla scuola "Sensazioni in Movimento" di Marianna Furio, una bella realtà in questo settore in quel Mola.

Siamo, dunque, pronti a tifare per questa coppia che rappresenta una ventata di freschezza dal profumo di fiordaliso in un panorama che troppo spesso è propenso più a guardare le cose negative che quelle belle.
Magari un coinvolgimento emotivo potrà anche contribuire a diminuire la distanza tra la parte più "pop" degli sportivi ed il settore, visto che sembra strano che sia più popolare una Conference League di un Mondiale imminente.

"La distanza è una barriera che può essere superata solo con l'aiuto della comunicazione."
(Uno degli slogan della Giornata Mondiale della Posta)

La partecipazione emotiva verso la competizione che affronteranno questi ragazzi si incastra perfettamente con quella voglia di farcela, come se parlassimo dei mosaici di Ravenna, o delle strutture turistiche a Riccione.

Il silenzio, invece, potrebbe far ricordare qualche arcaica struttura che funzionava a Bisceglie, ma quella è un'altra storia.

E' ora di uscire dalla penombra alla "Gobbo di Notre Dame" e continuare il percorso, scendere in pista, proprio come i due ballerini molesi.

Il fatto che dopo tanti sacrifici e diverse vittorie, sia finalmente è arrivata la convocazione al CAMPIONATO DEL MONDO Junior II STANDARD che si terrà il 27 Novembre in Israele è la dimostrazione che il lavoro, abbinato al talento, paga.

Ma non è nemmeno il caso di fare tanto i seriosi.
E' bene sapere che 
A rappresentare la città di Mola di Bari , la Puglia e l' Italia
ci saranno i campioni italiani Assoluti in Carica , Cesare Russo & Rita Tenzone.



Per concludere aggiungerei che parliamo anche della terza convocazione al mondiale per l' ASD Sensazioni Movimento, la quale ha già partecipato a due mondiali, uno nel 2015 e l' altro nel 2018 con gli atleti nonché attuali istruttori Angelo Annese & Francesca Casalino.


Che altro aggiungere ....

In Bocca al lupo

e....

Forza ragazzi !!!!!!!! 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)