Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Discarica Martucci: Il Comune di Mola di Bari si costituisce parte offesa.



In primo piano le azioni legali, ma anche quelle per coinvolgere i cittadini.

E' sbagliato dirlo, perchè la questione va avanti da tempo immemorabile, ma negli ultimi giorni la questione di contrada Martucci è tornata alla ribalta, visto che ogni tanto c'è la tendenza quasi ad ignorarla.

C'è stata la lettera del Comitato Stop Martucci alle autorità competenti:


L'Associazione Chiudiamo la Dirscarica ha ribadito le sue azioni in questo senso


C'è stata la risposta dell'ex Provincia di Bari che ha messo in cattiva luce l'operato delle istituzioni.

La risposta dei Comuni non si è fatta attendere e come Coversano aveva già fatto, il Comune di Mola di Bari ha predisposto azioni legali nel procedimento penale instauratosi dinanzi all’autorità giudiziale competente, a seguito del sequestro del terzo lotto della Discarica Martucci.

L'Amministrazione da un pò sta pubblicizzando l'incontro in sala Consiliare attraverso mostrare l'incidenza delle malattie tumorali sul nostro territorio, partendo proprio dall'annosa questione.
Apleti onlus o Airc non sono solo sigle nelle nostre esistenze, ma associazioni che spesso lottano contro i mulini a vento, loro malgrado.

Ma è l'azione legale che mette in evidenza la voglia del nostro Comune di rispondere a quanto affermato dalle autorità competenti che dovrebbe, nelle intenzioni, togliere quelle ombre che hanno messo in cattiva luce l'operato dei comuni sulla questione.

A tal proposito l'Amministrazione comunale di Mola di Bari 
ha diffuso 
il Comunicato Stampa 
che segue:👇


〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰




Il Comune di Mola di Bari, con delibera di Giunta comunale n.19 del 10/03/2022, ha affidato apposito incarico all’avvocato Carmelo Piccolo del Foro di Bari per la costituzione in qualità di parte offesa del Comune di Mola, ed eventualmente anche della costituenda parte civile, nel procedimento penale instauratosi dinanzi all’autorità giudiziale competente, a seguito del sequestro del terzo lotto della Discarica Martucci, nonché di eventuali riflessi di medesima natura penale, o altra natura, afferenti alla questione. Il tutto a favore della pubblica collettività e a tutela della salute della comunità.

Le vicende attorno alla discarica Martucci sono numerose ed eterogenee e dipingono un quadro generale non ben definito con innumerevoli aspetti da chiarire, sia dal punto di vista giudiziario che socio-ambientale. La decisione del Comune di Mola è inserita in un quadro complessivo di azioni sinergiche condivise con il Comune di Conversano nonché con i Comuni di Rutigliano e Polignano a Mare.

“Con questo provvedimento – dichiara l’assessora comunale all’Ambiente, Elvira Tarsitano – aggiungiamo un ulteriore tassello alla vicenda di contrada Martucci. Siamo impegnati sul fronte giudiziario, ambientale e sociale affinché si possa far luce definitivamente sulla vicenda e chiudere per i nostri territori un capitolo aperto da troppo tempo”.

“La scelta dell’amministrazione – spiega il sindaco, Giuseppe Colonna – integra le decisioni assunte dal comune di Conversano e hanno lo scopo di raggiungere l’obiettivo per i principi di efficacia, economicità ed opportunità dell’azione amministrativa. Tanti sono i risvolti che riguardano Martucci e noi li vogliamo affrontare in maniera complessiva attivando ogni azione utile. Proseguiamo in queste settimane con le attività di indagini sul terzo lotto monitorate da ARPA Puglia, nonché con momenti di approfondimento su temi che riguardano anche la salute pubblica”.

Il prossimo 24 marzo alle ore 18 nella sala consiliare del Comune di Mola si terrà un dibattito pubblico su “Salute e ambiente – l’incidenza delle malattie tumorali sul territorio”. Interverranno, oltre al sindaco e all’assessora, l’epidemiologo Massimo Ciccozzi, professore della facoltà di medicina e chirurgia del campus biomedico di Roma e Silvia Fabris, del dipartimento di biostatistica del ministero della salute e il presidente della Commissione speciale Martucci, Leonardo Losito.

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)