Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

L’Agìmus chiude l’Inverno con l’attrice Laura Morante, voce narrante nello spettacolo-evento «Memorie» dedicato ad Astor Piazzolla - 20 Marzo 2022 - Teatro Van Westerhout - Mola.




Metti una serata-evento pensata per concludere in bellezza una serie di proposte di livello alle quali l'Agīmus  ci ha sempre abituati.

Metti che protagonista è l'arte di un musicista e compositore d'avanguardia, considerato l'esponente più importante della musica dell'Argentina, suo Paese ed uno dei più importanti di tutto il mondo e di tutti i tempi.
Ci sarebbe già tanto per mettere da parte per un po' di tempo Volodymyr Zelenskyy, Vladimir Putin Nato e godere del bello che l'umanità riesce a creare un attimo di vita da contrapporre a quello che purtroppo in questi giorni fa parlare solo di morte.
E non è una questione dell'ideale Canale Italia....
o divagazioni sul capitalismo.....

Metti che, comunque, a tutto questo che è già una gran cosa ci aggiungi la presenza e la partecipazione di un'artista come Laura Morante, attrice, doppiatrice e regista italiana, vincitrice di un David di Donatello.....
che altro volere di più?

la presentazione ufficiale che segue, spiegherà molte più cose, ma come potevo esimermi da un preambolo simile?

👇👇👇

ASTOR PIAZZOLLA memorie

LAURA MORANTE voce narrante
Marco Fabbri, bandoneon – Massimo Repellini, violoncello – Stefano Giavazzi, pianoforte

Drammaturgia Marco Fabbri,
liberamente tratta dal libro “A manera de memorias” di Natalio Gorin

L’Agìmus chiude l’Inverno con l’attrice Laura Morante, voce narrante nello spettacolo-evento «Memorie» dedicato ad Astor Piazzolla, il padre del «tango nuevo» del quale lo scorso anno si è celebrato il centenario della nascita e del quale nel 2022 ricorre il trentennale della scomparsa. Con la drammaturgia di Marco Fabbri, liberamente tratta dal libro «A manera de memorias» di Natalio Gorin, il recital vede lo stesso Fabbri al bandoneon, lo strumento reso grande da Piazzolla, in trio con Massimo Repellini al violoncello e Stefano Giavazzi al pianoforte. «Debbo dire la verità più assoluta. Potrei raccontare una storia di angeli ma non sarebbe la vera storia. La mia è di diavoli, mescolata con angeli e con un po’ di meschinità: bisogna avere un po’ di tutto per andare avanti nella vita», dice a un certo punto Piazzolla nel libro intervista di Gorin, nel quale il musicista si mette a nudo con parole e aneddoti attraverso i quali ripercorre non solo la propria personale esistenza, ma gran parte della storia musicale argentina e internazionale del Novecento. E lo fa con sincerità, come se stesse suonando il bandoneon, strumento che in scena accompagna il racconto del personaggio attraverso il quale si è scelto di dare voce a Piazzolla: una creatura celeste. Esattamente l’angelo al quale il musicista di origini pugliesi (suo nonno era di Trani) dedicò un’intera opera strumentale («La suite dell’Angel»). La vita di Piazzola viene, quindi, inserita in una partitura musicale, come se fosse un canto melodico, a volte in assolo o all’unisono con altri strumenti dell’ensemble, a volte in un gioco di contrappunti e inseguimenti con le sue stesse melodie o quelle di altri compositori con i quali il musicista di Mar del Plata collaborò durante la sua straordinaria carriera. Infatti, «Memorie» è come una macchina del tempo che consente al pubblico di conoscere non solo il musicista, ma anche l’uomo Piazzolla. Un uomo con le sue paure, le gioie, le ambizioni e i sogni, da quand’era soltanto un «pibe», un ragazzino, a pochi giorni prima della grave malattia, un ictus che ad Astor non diede scampo, portandoselo via il 4 luglio 1993 dopo un ricovero in clinica durato diversi giorni.

PIU’ INFO

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)