Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Terzo appuntamento del Festival Organistico Internazionale organizzato da Arte&Musica - Andrea Macinanti e Marino Bedetti - 2 Aprile 2022 - Chiesa San Domenico - Mola di Bari

.


Continuano gli appuntamenti 2022.


In un mondo nel quale, "Vai a rubare a San Nicola" non è più solo un modo di dire, diventa importante seguire una performance eseguita in una Chiesa, proprio per trasmettere un messaggio che accomuna tutti i tipi di luoghi a patrimoni dell'umanità.

Io non ci vedrei niente di male neanche a seguire un concerto di Police, Nirvana, La rappresentante di lista, Lenny Kravitz, ecc... in tali luoghi, ma sicuramente mi daranno dell'esagerato.
Resta il fatto che l'esibizione musicale più consona rimane la selezione effettuata per questa serie di appuntamenti.

Il prossimo potrebbe essere eseguito ovunque, a Valenzano, in Slovacchia, in Norvegia, ecc... non perderebbe di intensità e significato, ma la cosa importante è che invece sarà possibile assistervi nel paese nel quale risiedo

Sabato 2 aprile, alle ore 20, nella chiesa di S. Domenico di Mola di Bari, si terrà, infatti,  il terzo appuntamento del Festival Organistico Internazionale organizzato da Arte&Musica che vedrà protagonisti due affermati musicisti docenti al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, l’organista Andrea Macinanti e l’oboista Marino Bedetti.

Il M° Andrea Macinanti, che tenne un memorabile concerto a Mola nel 2019 sempre allo Zanin, oltre ad essere diplomato in Organo, Clavicembalo e Canto ai Conservatori di Bologna e di Parma, è laureato in Filosofia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia della Musica dell’Università di Ginevra. All’attività didattica e concertistica aggiunge un’intensa attività editoriale e discografica. Ha pubblicato il volume Fabricato alla guisa del corpo humano. L’organo come metafora antropomorfa (Zecchi, 2019). Alla pratica della musica unisce quella del Karate (Cintura Nera 5° DAN). Nel 2021 è stato insignito del titolo di Ufficiale all’Ordine «Al Merito della Repubblica Italiana» dal Presidente Mattarella.

M° Marino Bedetti

Il M° Marino Bedetti ha studiato oboe al Conservatorio “G.Verdi” di Milano e si è perfezionato al conservatorio di Berna. Ha iniziato la carriera orchestrale ricoprendo il ruolo di 1° oboe presso l’Orchestra Sinfonica Siciliana collaborando con importanti orchestre italiane; si è esibito anche in qualità di solista in importanti stagioni concertistiche e per emittenti televisive Italiane ed Estere. Ha inciso per le etichette: Tactus, Sirius, Dynamic, Carrara, Bayer-Record e Tiroler Festspiele Erl. Nel 1990, a Berna, ha eseguito il Concerto di B. A. Zimmermann nel Festival a lui dedicato. Si è dedicato allo studio della filologia esecutiva antica suonando su strumenti originali ed alla musica contemporanea partecipando ad importanti Festival Europei. Dal 2000 collabora con il Comitato Editoriale dell’Associazione “G. Ferlendis” di Adrara curando le revisioni e le pubblicazioni delle opere del grande oboista del quale ha recentemente inciso l’integrale dei concerti per oboe e corno inglese (Tactus); ed è membro della giuria nel concorso internazionale a lui dedicato.

Il Duo Macinanti – Bedetti presenteranno il seguente programma:

Johann Krieger Ciaccona

(1651-1735)



Francesco Geminiani Sonata in mi minore (oboe e basso continuo)

(1680-1762) (Adagio – Allegro – Largo – Vivace)



Johann Sebastian Bach Fuga in do minore su un tema di Legrenzi BWV 574

(1685-1750) Sonata in sol minore

per oboe e organo obbligato BWV 1020

(Allegro – Adagio – Allegro)



Johann Gottfried Walther Concerto del Sig.r Torelli appropriato all’organo

(1684-1748) (Vivace – Adagio – Allegro)



Johann Sebastian Bach Aria (dalla Suite in Re minore op. 1068 oboe e organo

Fuga su un tema di Arcangelo Corelli BWV 579



Johann Ludwig Krebs Fantasia in sol minore (oboe e organo)

(1713-1780) Preludio al Corale: Wachet auf! ruft uns die

Stimme/Svegliatevi! la Voce ci chiama (oboe e organo)



La partecipazione del concerto avverrà nel rispetto delle norme previste per il contrasto al coronavirus. L’ingresso è libero, è consigliata la prenotazione fino ad esaurimento posti (Info: Tel. +39 340 376 1550)

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)