Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"APPLAUSI" di Alex D'Antona e Fabiano Tagarelli vince il premio Best LGBTQ Movie all'Under The Stars International Film Festival


 

In attesa di altre nuove notizie in arrivo, il cortometraggio continua ad avere successo in diversi ambiti.


La vittoria più bella sarebbe quella di non dover più nemmeno trattare di argomenti simili.
Purtroppo questo non accade ancora nella nostra società, eccessivamente perbenista da una parte ed assurda, oltre che anacronistica a più di venti anni dall'inizio di quel nuovo millennio che era stato annunciato come progresso ed evoluzione.

"Sempre al suo posto, ubbidiente e composto mentre cova il suo mostro".
(Willie Peyote)

Allora è giusto, quindi, che un lavoro cinematografico come "Applausi" faccia incetta di riconoscimenti vittorie che possono sembrare effimere, visto il vero scopo del cortometraggio, ma grazie alle quali riesce a diventare sempre più visibile a tutti e, per questo, concorra a realizzare quel mondo sognato da tanta gente.
Una specie di fax intellettuale che venga teletrasmesso alla coscienza di ognuno di noi e che faccia in modo che l'essere umano si evolva in quella forma più volta auspicata da chiunque.

Purtroppo la violenza, i soprusi, provocano sofferenze e questo è amplificato anche dalla indifferenza di chi si sente neutrale di fronte a queste tematiche

"Siamo ospiti dagli occhi distratti, dagli occhi distrutti".
(La Rappresentante di lista)

....invece sull'omobitransfobia nessuno può voltarsi dall'altra parte.
Altrimenti si tratta, nella migliore delle ipotesi, di vigliaccheria.

Il lavoro della PAF! Production è stata anche la dimostrazione di come in tanti si siano messi a disposizione per realizzare questo piccolo gioiello che ha la firma di Alex D'Antona e Fabio Tagarelli, l'apporto di Pietro Sportelli, ma anche l'anima di tutte quelle persone che hanno voluto dire NO allo stato delle cose.

A tal proposito è stato diffuso il seguente 
COMUNICATO STAMPA:


〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰


Giovedì 24 aprile, presso la Mediateca della Regione Puglia, si è svolta la cerimonia di premiazione dell'Under the Stars International Film Festival, concorso patrocinato anche dall'Apulia Film Commission.

Nella serata a vincere il premio come miglior corto nella categoria Best LGBTQ Movie 2022 è stato APPLAUSI, scritto e diretto da Alex D'Antona e Fabiano Tagarelli, e co-prodotto da Pietro Sportelli.

I giovani pugliesi di Mola di Bari, presenti alla cerimonia, hanno ritirato il premio che hanno voluto dedicare a tutte le vittime di omobitransfobia.

Applausi è un corto di soli 107 secondi di volti e storie in difesa di chi veniva calpestato dai Senatori italiani nell'esultanza da stadio dopo l'affossamento della legge Zan.

"Una tematica, quella di Applausi, trattata in maniera semplice e diretta, quindi molto efficace, che prende spunto da una vicenda attuale eppure così anacronistica" - dichiara Barbara Vigna, uno dei giudici del Festival - "Spero che questo cortometraggio serva a sensibilizzare un sempre crescente numero di persone non solo verso la tematica in sé, ma anche verso il concetto più ampio del rispetto della libertà di ognuno".

"Con questo corto abbiamo voluto mettere a disposizione le nostre capacità e passioni per contribuire a liberare un urlo soffocato di aiuto delle tante vittime di una violenza attualissima" dice il regista D'Antona a cui si unisce il giovanissimo Fabiano Tagarelli "fiero di aver potuto realizzare, insieme ad una squadra fantastica, il mio primo lavoro destinandolo completamente a servizio di chi oggi vive ancora nel silenzio e nella paura."

Pietro Sportelli, membro della produzione del corto denominata PAF! Production, ha voluto sottolineare invece come "dalla realizzazione dello stesso corto si possa evincere una sensibilità comune ben diversa da quella dei palazzi, perché i volti presenti non sono attori, ma liberi cittadini di ogni estrazione, che hanno voluto aderire al progetto esprimendo vicinanza, solidarietà, unità... valori che in questi tempi difficili sono fondamentali per un paese civile e democratico".

Il festival Under the Stars IFF ha visto in concorso importanti cortometraggi come "Con i pedoni tra le nuvole" diretto da Maurizio Rigatti e con Milena Vukotic, vincitrice del premio come Miglior Attrice, ma anche "Moon Drops" diretto da Yoram Ever Hadani, "Colpevoli" diretto da Edoardo Paoli con Ivano Marescotti, "Bug - Nessuno è al sicuro" diretto da Isabella Infascinelli con Adriano Piccolo.

"Siamo un festival indipendente che ha portato avanti un progetto mirato alla rinascita dei cortometraggi a Bari." - dichiara il direttore artistico del festival Andrea Vaccarelli - "Per noi la libertà d'espressione e il rispetto altrui sono capisaldi nel nostro programma che tentiamo di rendere il più eterogeneo possibile dando voce a qualsiasi forma di espressione artistica. In questa edizione abbiamo avuto il piacere di ospitare e premiare il cortometraggio "Applausi" che incarna alla perfezione lo spirito del nostro festival: indipendente, genuino, democratico e mirato al sostegno della cultura e delle persone, poiché sono queste a veicolare i messaggi positivi e civili. "Applausi" in pochi istanti denuncia l'omofobia e la transfobia non fermandosi a questi aspetti ma sottolinea quanto ogni forma di violenza, fisica o verbale, sia dannosa e non debba essere ignorata."

Infine la PAF! Production comunica che per il cortometraggio Applausi sono in arrivo altre belle notizie per il suo percorso di sensibilizzazione.

Applausi è stato patrocinato dal Comune di Mola di Bari, Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza Regione Puglia, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà della Regione Puglia, Commissione Pari Opportunità Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Mixed lgbti, I bambini di Truffaut Cooperativa Sociale, CSISE Onlus e Progetto Sirio APS.

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)