Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Il Comune di Mola di Bari organizza l’Incontro/Dibattito pubblico sul tema “Salute e ambiente - Incidenza delle malattie tumorali sul territorio" - 24 marzo 2022 - Sala Consiliare.


Dovremmo sempre essere coinvolti.


Il Sindaco, nonostante qualche polemica, piovuta da qualcuno, riguardo al modo di gestire l'annosa questione ribadisce le sue azioni in questo senso:
"Continuiamo a seguire quotidianamente le questioni riguardanti Contrada Martucci. 
Con apposito provvedimento di Giunta abbiamo affidato incarico ad un legale, in via prioritaria, per la costituzione in qualità di parte offesa del Comune di Mola di Bari nel procedimento penale instauratosi a seguito del sequestro del III lotto della Discarica Martucci, nonché sugli eventuali riflessi di medesima di natura penale, o altra natura, afferenti.
Proseguono in questi giorni le attività di indagini dirette sempre sul terzo lotto: si è iniziato a scavare il secondo dei tre pozzi previsti e contiamo di concludere le attività entro il prossimo 30 aprile
".

Ci sono delle problematiche note da tempo, portate avanti da istituzioni, comitati ed associazioni.
Queste hanno già inciso sulla nostra esistenza ed incideranno sul nostro futuro.
Va bene parlare di Volodymyr Zelenskyy, Vladimir Putin, Nato, dei versi di John Lennon, ma proprio parafrasando nomi musicali, direi che la questione non solo non si può pensare di risolverla con qualche evento del Gal, ma se proprio dobbiamo dare il nome di un gruppo musicale, sceglierei i Green Day.

Ad ogni modo l'azione politica deve andare avanti spedita perchè i nostri rappresentanti sono gli unici che possono firmare documenti, prendere accordi con lo Stato, dare una direzione, che sia la svolta o l'ennesima mazzata.
 
Nel frattempo, l’Amministrazione offre alla cittadinanza un momento di approfondimento pubblico sui dati richiesti ed ottenuti da ARESS (Agenzia Regionale Sanità) sull’incidenza dei tumori nel nostro territorio.
L’appuntamento è fissato per il prossimo 24 marzo alle ore 18 in Sala Consiliare, dove saranno ospiti due relatori di eccezione: il prof. Massimo Ciccozzi, noto epidemiologico, e la biostatista Silvia Fabris del Ministero della Salute, ai quali i cittadini potranno rivolgere domande.

L'evento viene ufficialmente presentato
così:👇


〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Il Comune di Mola di Bari organizza l’Incontro/Dibattito pubblico sul tema “Salute e ambiente - Incidenza delle malattie tumorali sul territorio" che si terrà giovedì 24 marzo 2022, dalle ore 18:00 alle 20:00 presso la sala consiliare. Un appuntamento che rientra tra le attività previste della Commissione speciale Martucci.
Un dibattito pubblico per parlare dell'incidenza delle malattie tumorali sul territorio e della relazione tra Salute e Ambiente.
Sulla base dei più recenti dati dei Registri Tumori contenuti nel volume “I numeri del cancro in Italia 2021” a cura di Associazione Italiana di Oncologia Medica, si stima che in Italia, si muore di cancro meno rispetto alla media europea (-13% negli uomini e -10% nelle donne). Nel 2021 si registra, infatti, un calo dei decessi per tumori e un miglioramento nella sopravvivenza. Più in generale, negli ultimi sei anni, si è osservato un calo complessivo della mortalità per cancro del 10% negli uomini e dell’8% nelle donne. L’alto livello dell’assistenza oncologica in Italia è evidenziato dalle percentuali di sopravvivenza a 5 anni, che migliorano per tutte le neoplasie (59,4% negli uomini e al 65% nelle donne). Stesso trend si registra in Puglia, sia nella provincia di Bari che nel Comune di Mola di Bari.
Sebbene i dati siano in miglioramento, si stima altresì che il 2.8% della popolazione italiana (quasi 1.500.000 persone) abbia avuto nella vita una diagnosi di cancro. Più di 600.000 di queste persone sono in fase di trattamento o di follow-up per il rischio di recidive. Questo è ovvio che continua a destare preoccupazioni.
Inoltre, la relazione tra salute e ambiente e l’incidenza delle malattie tumorali sul territorio, risulta spesso molto controversa a causa di assenza e frammentarietà dei dati e necessita di ulteriori studi ed approfondimenti, che consentirebbero di valutare al meglio l’associazione tra una esposizione come l’esposizione agli inquinanti e il suo effetto (mortalità/morbosità) sulla salute di una popolazione residente nei pressi di impianti come per esempio le discariche.
L'obiettivo dell’incontro è creare appunto un’opportunità di aggiornamento sul controverso rapporto tra ambiente e salute, attraverso l’intervento di esperti e contestualmente l’opportunità di confronto tra esperti e pubblico.
Parteciperanno all'evento esperti del mondo della ricerca, amministratori e cittadini per confrontarsi su questa tematica di grande interesse per il territorio.

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)