Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Convegno “ LEGALITA’ E’ ANCHE COSA NOSTRA” - Tuttinscena - 11 Aprile 2022 - Castello Angioino - Mola di Bari

 .


E’ assolutamente importante continuare a parlare di legalità, perché LEGALITA’ equivale insegnare ai nostri studenti, ai nostri figli, ai nostri giovani , a saper ragionare, a saper scegliere ed orientarsi in maniera consapevole e, perché no, a scandalizzarsi di fronte ad un’ingiustizia ed a prendere una posizione autonoma e libera da condizionamenti.

Spesso ci si chiede cosa significhi essere bravi cittadini.
Chiaramente la sensibilità di ognuno è diversa ed ognuno di noi ha idee diverse circa le cose che non possono ledere la libertà altrui.
Dove non arriva il buon senso, la società civile ha messo dei paletti, se così possiamo dire, facendo in modo che alcune regole possano regolare la convivenza tra le persone.
Spesso, però, ci si crede più furbi e si pensa a come aggirare gli ostacoli messi dalle varie leggi e regolamenti per contenere entro certi limiti quelle azioni o atteggiamenti che sono delle vere e proprie sopraffazioni che alcuni tendono ad avere nei confronti degli altri.

Purtroppo con il passare degli anni non abbiamo assistito a 360° a quella evoluzione della Società che è stata sempre vista come un traguardo, ma che molto spesso si trasforma in un miraggio.
C'è bisogno di educare alla legalità?
In molti casi, purtroppo, la risposta continua ad essere affermativa.

Essere cittadini responsabili ed educati alla legalità significa anzitutto rispettare e praticare le leggi, esigenza fondamentale per poter vivere in una società basata sulla costruzione di un bene comune e sullo stimolo alla crescita dell'essere umano coscienzioso e onesto.
Una volta fatto questo, fondamentalmente il resto dovrebbe venire da se.

Certo, in questo momento le vicende dei popoli di Volodymyr Zelenskyy, Vladimir Putin sono anni luce lontane da questo concetto e la Nato cerca di riparare al tutto.
Si parla de....
"La fine del Mondo...."
(La rappresentante di lista) 
Si citano le canzoni pacifiste di John Lennon, 
ma alla fine è sempre la storia di qualcuno che vuole sopraffare l'altro ed in questo caso, devo dire estremo, lo fa con tutti i mezzi.

E' l'essere umano, qualunque egli sia ad evolvere e ad allontanarsi da questo tipo di atteggiamento che inizia dal bullismo, dalla "furbata" e può sfociare in qualcosa di sempre più grave.

Ben vengano, quindi, iniziative come quelle dell'Associazione Tuttinscena e tutti gli sforzi delle varie figura istituzionali, se lo scopo è quello preparare le nuove generazioni a concetti diamentralmente opposti con tutto quello che nella società odierna è negativo.

Il tutto è spiegato alla perfezione nel 

COMUNICATO CONVEGNO “ LEGALITA’ E’ ANCHE COSA NOSTRA”

che segue:👇

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Dal mese di dicembre 2021, l'Associazione di promozione sociale "Tuttinscena Cultura e Spettacolo" ha avviato un progetto finanziato dal "Garante dei diritti del Minore dell'infanzia e dell'adolescenza" della Regione Puglia e patrocinato dal Comune di Mola di Bari e dall’ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia, dal titolo “Legalità è anche cosa nostra”.
Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi all’educazione alla legalità, come rispetto delle regole di vita sociale, dei valori civili, democratici e di promozione all'esercizio dei diritti di cittadinanza, attraverso laboratori, incontri, cineforum e attività teatrali.
Lunedi 11 Aprile 2022 con ingresso e registrazione ore 17.30 e avvio convegno ore 18.00 presso il Castello Angioino di Mola di Bari, si terrà un convegno dal titolo : “ LEGALITA’ E’ ANCHE COSA NOSTRA”:


• Moderatrice: Dott.ssa IDA DI TANNO
• Letture sceniche: Prof. MAURIZIO DE VIVO
• Saluti: Prof. VITO RAGO - Presidente a.p.s. “Tuttinscena Cultura e Spettacolo”


Interventi:


Dott. LUDOVICO ABBATICCHIO - Garante dei diritti del minore Regione Puglia


Dott. GIUSEPPE DEL GROSSO - Funzionario Sezione Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di Garanzia del Consiglio Regionale della Puglia


Dott.ssa DOMENICA DITURI – Assessore Comune di Mola di Bari

Dott. LEO PALMISANO – Presidente Radici Future Produzioni e autore

Avv. GIANNI DI CAGNO - già componente del Consiglio Superiore della Magistratura

Dott.ssa FILOMENA MATERA - Presidente Ordine Assistenti Sociali Puglia

Il convegno è accreditato con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia, la partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione tramite email : tuttinscenateatro@libero.it oppure chiamando il numero : 348.8734671.
E’ assolutamente importante continuare a parlare di legalità, perché LEGALITA’ equivale insegnare ai nostri studenti, ai nostri figli, ai nostri giovani , a saper ragionare, a saper scegliere ed orientarsi in maniera consapevole e, perché no, a scandalizzarsi di fronte ad un’ingiustizia ed a prendere una posizione autonoma e libera da condizionamenti.
Legalità è un sentimento culturale che tutti noi dovremmo “sentire”. “Sentire” la legalità significa comprendere il valore e la bellezza della giustizia intesa come qualcosa di assolutamente concreto, che deve permeare il nostro vivere.

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)