Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Non solo Bif&st 2022 in senso stretto. E' l'Occasione per importanti mostre: "Manifesti cinematografici" (Mediateca Regionale Pugliese) Teatro Margherita fino al 2 Aprile 2022 e "Cecilia Mangini - Visioni e Passioni - Palazzo Consiglio Regionale fino al 7 Aprile 2022 - Bari




Il racconto del cinema parte dalle immagini.


Se sogniamo ascoltando le note e le parole di Willie Peyote, La rappresentante di lista, Feel Beats, Blink 182, Adriano Celentano, Aerosmith, the Cranberries, ecc.... cercando di mettere diverse generazioni nella lista così ognuno ha il suo punto di riferimento, evidentemente ci siamo distratti e non abbiamo incluso il mondo del cinema che è, per molti la fabbrica dei sogni per eccellenza.
Un film può essere d'amore, di denuncia, di pura evasione, può pubblicizzare attività importanti come quelle dell'Aism, ma può anche essere solamente una parte dell'anima di ognuno di noi che si riconosce in una storia, in una trama o anche solo in un piccolo fotogramma. 

A fare la storia di questo mondo particolare, non sono state solo le pellicole o i moderni video, ma anche le immagini immortalate sui manifesti o gli scatti sui set o ai protagonisti di questa arte.

Le locandine sono il biglietto da visita dei film.
Immagini che diventano icone e pezzi d’arte da conservare e collezionare.

Da questa riflessione per l’edizione 2022 del Bari International Film&TV Festival, il foyer del Teatro Margherita è diventato lo spazio che accoglie una selezione dei manifesti cinematografici custoditi e conservati dalla Mediateca Regionale pugliese.

Chi visiterà questa mostra viaggerà attraverso le immagini che hanno fatto la storia del cinema e potrà idealmente incontrare:
Michelangelo Antonioni, Mario Monicelli, Sergio Leone, Monica Vitti, Clint Eastwood, Gabriele Ferzetti, Roberto Russo, Elisabetta Taylor, Pier Paolo Pasolini, ecc.... cioè i nomi altisonanti che hanno scritto – con le immagini e la luce – pagine importanti del cinema italiano e non solo.

Nostalgie e voglia di conoscenza del magico mondo della cinematografia sarà sicuramente la molla che farà scattare una grande partecipazione tra gli appassionati ed i curiosi.

La mostra dei manifesti cinematografici del Bif&st 2022 sarà fruibile e ad ingresso libero presso il Teatro Margherita sino al 2 aprile 2022.

Sempre in occasione del BIF&ST 2022, sarà eccezionalmente aperto  il Palazzo del Consiglio regionale della Puglia  per visitare la Mostra ‘CECILIA MANGINI - VISIONI E PASSIONI (fotografie 1952-1965)”, ideata e realizzata da Archivio Cinema del reale, Erratacorrige, Big Sur, OfficinaVisioni.

E' d'obbligo da cittadino molese sottolineare la grandezza della protagonista di questo appuntamento.
Cecilia Mangini, infatti, è nata a Mola di Bari nel 1927 e, purtroppo scomparsa il 21 gennaio dello scorso anno. 
Orgoglio campanilistico il mio, ma sarebbe stata ugualmente grande anche se fosse nata ad Acquaviva, dove sono nato io o, che ne so, all'estero, in Messico, per esempio.

Festeggiata in giro per il mondo con incontri, personali e retrospettive (ultime, in ordine di tempo, quelle a Rotterdam, Parigi, Vienna, Spilimbergo, Siviglia, Torino), che ne hanno sancito lo statuto di figura di primo piano a livello anche internazionale.

"Cecilia - ha detto la Presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone - è una delle figure più significative della storia del cinema italiano, inarrestabile pioniera del cinema documentario, prima donna a girare documentari nel dopoguerra, autrice di capolavori come Ignoti alla città, Stendalì e La canta delle marane, realizzati in collaborazione con Pier Paolo Pasolini, ha raccontato dalla fine degli anni Cinquanta alla metà dei Sessanta un'Italia divisa tra boom economico e contraddizioni sociali, sempre con grande attenzione alla Puglia e alle regioni del Sud Italia. Con il suo lavoro Cecilia ha saputo indagare e cambiare il mondo. Con questa mostra il Consiglio Regionale della Puglia ha voluto rendere omaggio alla nostra geniale conterranea, ricordarla attraverso le sue opere, consentire che la Puglia intera possa goderne".

L'esposizione, a cura di Paolo Pisanelli e Claudio Domini, segue l'avventura fotografica di Cecilia Mangini: Panarea e il bianco abbacinante delle cave di pomice di Lipari, la Puglia sospesa tra tradizione e consumismo (con le immagini della Fiera del Levante del 1960), la Firenze popolare che diventerà poi protagonista del documentario La Firenze di Pratolini, le periferie milanesi. Senza dimenticare lo straordinario viaggio in Vietnam del 1965-66 - appartenenti all'archivio privato dell'autrice e "ritrovate" dopo più di cinquant'anni - per la preparazione (insieme al compagno di vita e lavoro Lino Del Fra) di un film mai realizzato; e ancora, una galleria di ritratti dei grandi del tempo (da Pasolini a Moravia, da Fellini a Carlo Levi, da Montanelli a Flaiano, da Chaplin a Steinbeck, da John Huston a Malaparte) e gli scatti dal set di La legge, fotografie di backstage scattate su un grande set dimenticato, quello de La Legge, che nel 1958 riunì a Carpino, nell'entroterra del Gargano, il regista Jules Dassin e le star Gina Lollobrigida, Marcello Mastroianni, Yves Montand, Melina Mercouri e Pierre Brasseur.

L’accesso è libero e gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, fino al 7 aprile 2022, muniti di green pass rafforzato e mascherina FFP2.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)