Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Biliardo: l'Italia, con in squadra il molese Aniello, vince la Coupe d'Europe 5-Pins!



Il Capitano azzurro ha vinto la gara finale.




La Nazionale della stecca 5 birilli guidata dal CT Vincenzo Olivo e formata da Michelangelo Aniello, Matteo Gualemi, Michele Gatta, Pierluigi Sagnella e Andrea Quarta che non ha potuto partecipare alla manifestazione a causa di un infortunio, ha conquistato il sesto titolo continentale battendo la Germania per 4-1. 

Magari il biliardo non ha la stessa risonanza dello storico 4-3 del calcio o della semifinale che al gol di Alessandro Del Piero provocò la famosa frase del telecronista: "Andiamo a Berlino", però è sempre un Italia - Germania e soprattutto è stata una finale che ha consentito agli azzurri di vincere il titolo europeo.

Terzo posto per la Francia e per la Svizzera.

La Coupe d’Europe 5-Pins for National Team 2022 ha messo in evidenza il concetto di collettivo. 

Gli azzurri Michelangelo Aniello, Matteo Gualemi, Michele Gatta e Pierluigi Sagnella grazie ad una concentrazione assoluta sono andati via via crescendo fino all'apoteosi. 

Dopo il successo dei due singoli di Aniello e Gualemi rispettivamente contro Max Gabel per 120-63 e Thomas Hāhne per 120-94 e la sconfitta della coppia azzurra contro Christopher Schock e Toni Rosenberg con il risultato di 96-120, si è giunti alla staffetta.

È arrivata quindi l'epica sfida finale tra Italia e Germania che è stata al cardiopalma.
Michele Gatta contro Cristopher Shock conquista i primi 50 punti, ma poi Thomas Hahne ha realizzato 54 punti contro Sagnella  nella seconda frazione ed il vantaggio è passato ai tedeschi.
Matteo Gualemi a quel punto ha riportato gli azzurri in vantaggio battendo Max Gabel.
La ciliegina sulla torta l'ha messa il capitano Michelangelo Aniello che ha battuto Toni Rosenberg, portando il risultato finale a 200-148.

Una prestazione che per gli appassionati di biliardo e per gli atleti in causa ha significato una scarica di adrenalina pari ai concerti di Blink 182, Aerosmith, Willie Peyote, Foo Fighters, Feel Beats, the Cranberries, Sting, Radiohead, Police, Nirvana, Lenny Kravitz, ecc.....

insomma... un'impresa da ....10,

Il capitano della squadra azzurra, il molese  Michelangelo Aniello ha dichiarato: 
Tornare ad indossare la maglia della Nazionale in una competizione Europea, dopo due anni di pandemia, è stato emozionante. Sono orgoglioso di aver rappresentato l’Italia e di aver dato il massimo insieme ai miei compagni di squadra Matteo, Michele e Piero. Non è mai facile affrontare questi tornei, dove la tensione può giocare brutti scherzi e basta davvero un attimo per ribaltare la situazione. Serve concentrazione e sangue freddo nei momenti decisivi. Questo ci ha permesso di chiudere alla grande i vari Match e di vincere. La tecnica delle altre Nazioni migliora di anno in anno e il livello, in generale, è nettamente più alto. Mi auguro che questa crescita continui nel tempo, per affrontare le nuove sfide con rinnovato entusiasmo e divertimento. Il biliardo sportivo merita più attenzione, merita di raggiungere il grande pubblico e noi faremo di tutto per promuovere questo sport in Italia e all’estero".

Sul suo profilo Facebook ha continuato:

"Il valore del collettivo ha soppiantato l'importanza del singolo: è questo il messaggio principale consegnatoci dall'Europeo.

È fatta! Siamo riusciti a portare a casa la Coupe d’Europe 5-Pins! 

Sono orgoglioso di aver rappresentato l’Italia insieme ai miei compagni di squadra Matteo, Piero e Michele.

Siamo una forza! 

Un ringraziamento speciale va a tutti voi per il supporto e l’affetto dimostrato, al nostro CT Olivo per averci guidato in questa avventura, alla FIBiS (e in particolare al vicepresidente Stefano Gibertoni e a Valentina) per essere sempre al nostro fianco, al CEB per l’impeccabile organizzazione e al fotografo ufficiale della competizione Sebastian Heimrath per i fantastici scatti che ha condiviso con il mio staff.

È stata un’emozione unica tornare a vincere. Ora è tempo di godersi l’attimo, festeggiare e tornare a casa ancora più carico e pronto per nuove sfide!

GRAZIE 
"


Il CT della Nazionale Vincenzo Olivo è sembrato molto emozionato quando ha dichiarato:
Esperienza fantastica. Fin dalla partenza il gruppo si è subito affiatato ed anche nelle ore fuori dagli impegni di gioco siamo stati insieme in armonia. Il livello tecnico degli avversari è notevolmente cresciuto. Oltre a Germania e Francia ho apprezzato entrambe le squadre danesi: quasi tutti, provenendo da altre specialità, hanno fondamentali solidi e dimostrano molta abnegazione verso il biliardo”.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)