Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

“POLPART… nel mare di Puglia”, Collettiva d’Arte, dal 15 (Inaugurazione) al 22 Maggio 2022 - Palazzo Roberti - Mola.


È la prima tappa di una mostra itinerante tra i nostri paesi dove all’insegna della complementarietà ci si incontra attorno a contenuti, alle radici culturali e ai talenti che sanno riconoscere la vera bellezza in forme congeniali realizzando rapporti osmotici che favoriscono gli scambi e le esperienze come mattoni per ponti di conoscenza che avvicina gli esseri umani.


Domenica 15 maggio 2022 alle ore 18,30 ci sarà l'inaugurazione della collettiva d'Arte intitolata “POLPART… nel mare di Puglia”.
L'evento si svolgerà in Mola di Bari, Palazzo Roberti, Piazza XX Settembre.

Simbolo di ripartenza per l'arte e per la vita in genere dopo la pandemia che ha sconvolto l'intero globo, torna prepotentemente in auge il concetto di bellezza.

Sarà pur vero che ....

Niente è bello sotto tutti i punti di vista.
(Omero)

ma, una cosa è certa:

La bellezza tenta i ladri più dell'oro.
(William Shakespeare)

Il bello lo troviamo in natura, nelle persone (anche se spesso dobbiamo scavare), nell'arte, in musiche e testi, Lenny Kravitz, Green Day, Foo Fighters, Feel Beats, Blink 182, Sting, ecc.... mischiando quelli più sdolcinati a quelli apparentemente più duri e volutamente rozzi.
Nella pittura e nella fotografia, in un gesto, uno sguardo ....

Rappresentare tutto questo può sembrare difficile.
Per diverso tempo si è dato alla bellezza un concetto di non necessarietà.
Anche oggi qualcuno non ne vede, visto anche il periodo, l'utilità.

Ma.....

Lo Stato deve fare le cose utili, l'individuo le cose belle.
(Oscar Wilde)

E, quindi ecco a Mola un evento che ha un nome simpatico che si sposa alla perfezione con il paese che lo ospita, tanto più che siamo nell'anno che vedrà il ritorno della Sagra dedicata al celebre mollusco.

Ecco il comunicato stampa che anticipa l'evento:👇

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Un’idea che l’associazione TerraNova ha fortemente voluto come segno di ripartenza e valorizzazione delle risorse culturali e umane del nostro territorio.

È la prima tappa di una mostra itinerante tra i nostri paesi dove all’insegna della complementarietà ci si incontra attorno a contenuti, alle radici culturali e ai talenti che sanno riconoscere la vera bellezza in forme congeniali realizzando rapporti osmotici che favoriscono gli scambi e le esperienze come mattoni per ponti di conoscenza che avvicina gli esseri umani.

Al progetto a cui hanno aderito dodici artisti: Giovanni Cappellano (in arte Jo Kap), Daniela Ciriello, Emiliano Condrò, Michele Condrò, Giusy De Pasquale, Maria De Pasquale, Anna Maria Di Terlizzi, Piero Fabris, Alberto Rubini, Florisa Sciannamea, Marinella Sorino e Maria Todaro, unisce sensibilità e visioni della Puglia con i suoi paesaggi, storie e tradizioni in un’esposizione che è sintesi e rielaborazione di percorsi individuali.

La Pop Art, intesa come input è stata il riferimento iniziale da cui ogni artista è partito per rielaborare, riprodurre, ironizzare, richiamare icone e simboli del nostro immaginario collettivo e le opere così inanellate vogliono essere fonte di riflessioni per proiettare in contenuti e forme originali l’essenza della nostra regione da sempre vocata al dialogo.

Durante la settimana, nel disegno di riscoperta e messa in rilievo delle nostre radici e talenti, saranno presentati cinque testi: “La Nuora”, curato e tradotto da Kegham J. Boloyan e Daniela Musardo; “La Compagnia del Melograno” di Piero Fabris; “Il passato ha un cuore nero” di Andrea Giorgio Laterza; “Con le chiavi in tasca” di Francesco Loseto; “Nel liquido paese degli Elfi” di Florisa Sciannamea.

All’apertura della collettiva d’Arte sarà presente il sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna. Interverrà Rossella Mazzotta, presidente dell’associazione TerraNova, lo storico dell’Arte Valeria Nardulli e l’attrice di teatro Marilina Sepe. La mostra si conclude domenica 22 maggio con le presenze sonore di Grazia Maremonti e Santino Mandolla.

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)