Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Interessante ed utile incontro, per tutti coloro che hanno lavorato negli USA, con il Delegato del Consolato Americano a Mola


Riscatto anni di lavoro e Pratiche pensionistiche.
Ecco a chi rivolgersi.


Presso la sala polivalente di via Di Vagno 86 a Mola, c'è stato nei giorni scorsi un importante ed utile incontro.

I protagonisti principali li ritroviamo nella foto che apre questo scritto:
A sinistra il Presidente Circolo Italo-americano molese, Sallustio Berardi; dott. Maresca, delegato dell’ufficio pensioni del Consolato Generale americano, sede di Napoli e Giangrazio Di Rutigliano che ha fatto gli onori di casa.

Il rapporto tra Mola e gli USA è sempre strato stretto, per la questione emigrazione, lavorativa, ma per la vicinanza di comunità ormai stabilitesi nel continente americano, ma che hanno le loro radici alle nostre latitudine.

Scimmiottare o provare a parlare in inglese, anche quando non si aveva una grossa padronanza della lingua è sempre stato il gioco preferito estivo dei ragazzi che non solo si divertivano a scimmiottare i testi dei vari Cranberries, Lenny Kravitz, Feel Beats, Foo Fighters, Blink 182, Aerosmith, Radiohead, Police, Green Day, Nirvana, Sting, Rolling Stones,
ma anche ad approcciare i turisti "americani" figli e poi nipoti dei nostri concittadini che erano emigrati negli USA.

"America" è anche sostegno economico alla Festa Patronale, rimesse degli emigranti, ecc....
Non esiste nell'ordinamento una specie di DUP come accade per gli enti e, comunque non è facile venire a capo di questioni che riguardano modi diversi di amministrare, in questo caso, il mondo del lavoro.
 
Oggi, nonostante i tempi siano cambiati rimane qualcosa di burocratico che può apparire difficile specialmente in coloro che hanno fatto ritorno in Patria e che ... o non sono giovanissimi ed hanno difficoltà a rapportarsi alle nuove tecnologie e strumenti per interfacciarsi con le Istituzioni, o semplicemente trovano difficoltà con la burocrazia.

Il consigliere comunale Giangrazio Di Rutigliano ha diffuso dopo l'incontro, il seguente documento che potrà essere utile a chiunque abbia bisogno di riferimenti:👇

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Da sempre il circolo-italo americano con sede a Mola è stato un punto di riferimento per molti molesi emigrati in America per ricevere informazioni dal proprio paese natio ma anche per una serie di servizi di natura burocratica necessari ai nostri concittadini. 
Un punto di riferimento che tutt’oggi mantiene contatti con organi istituzionali in Italia e in America con un incessante lavoro quotidiano ad opera dell’attuale Presidente del circolo molese italo-americano, il sig. Sallustio Berardi, che ha trascorso molti anni tra gli stati Uniti d’America e Mola fino a quando, raggiunta l’età della pensione, è tornato nel proprio paese natio per mettersi a disposizione dei propri concittadini. 
Periodicamente sono ospiti a Mola anche consoli o loro delegati del Consolato americano di Napoli, così come accaduto mercoledì scorso quando il circolo italo americano di Mola ha organizzato un incontro con il dott. Maresca, delegato dell’ufficio pensioni del Consolato Generale americano, sede di Napoli, per consentire di ricevere informazioni e assistenza in merito all’iter per l’avvio di pratiche di pensione americane o riscattare gli anni lavorativi in America. 
L’incontro si è svolto presso la sala polivalente di via Di Vagno 86 a Mola poiché da questo mese il circolo Italo-americano non ha più la sua sede mentre resta un sicuro punto di riferimento il sig. Sallustio Berardi rintracciabile al numero telefonico 3487921657.

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)