Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Anche Domenico Pinto, titolare della "Tenuta" molese ad Altamura per "Fare formazione – cibo per la mente delle future generazioni del settore enogastronomico" ed incontrare il Ministro all'Agricoltura Patuanelli

.


In ogni settore c'è sempre più bisogno di formazione e di uno sguardo lungimirante verso il futuro che, però, attinga anche dalle esperienze passate.


Vale a 360°, ma le tradizioni della ristorazione e le questioni di agricoltura ed ambiente e territorio in genere meritano un occhio di riguardo.

Venerdì 20 Maggio 2022 è andata in scena una importante tappa in questo senso, dato dal programma  "Fare formazione – cibo per la mente delle future generazioni del settore enogastronomico"  un'iniziativa organizzata dall'Associazione italiana Ambasciatori del Gusto, cioè gli chef e i maestri pasticcieri che servono nelle ambasciate sparse per il mondo, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la Re.Na.I.A. (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri) e con la partecipazione del Consorzio Grana Padano.

Un'occasione unica sia per chi svolge la propria attività nel settore che per i curiosi ed i referenti istituzionali del Governo, nonchè per le scuole.

Non a caso è stato protagonista L’Istituto di Istruzione Superiore “De Nora – Lorusso” di Altamura che ha voluto incontrare l’on. Stefano Patuanelli, Ministro alle Politiche Agricole.

Se pensate che i ragazzi sarebbero stati più entusiasti di una giornata dedicata ... che ne so ... a Madame, Lady Gaga, Beati, Dee Dee Bridgewater, Grupo Compay Segundo, o proprio il Compay Segundo originale, bèh resterete delusi, visto il successo della manifestazione e l'entusiasmo che ha provocato in tutti i partecipanti.

L'Ing. Giuseppe Achille, Dirigente scolastico del "De Nora" ne ha parlato con entusiasmo:
Il nostro istituto ha aderito a questo progetto perché ci è sembrato opportuno che le aziende del nostro territorio possano far conoscere i loro prodotti di eccellenza ai partner che hanno promosso questo progetto ambizioso. L’obiettivo è promuovere il Made in Italy di qualità in tutto il mondo attraverso le Ambasciate italiane all’estero”.

Il Ministro Patuanelli è giunto presso l’auditorium ed è stato salutato dal dirigente scolastico Giuseppe Achille, dalla sindaca di Altamura Rosa Melodia e dal sindaco di Acquaviva delle Fonti Davide Carlucci, dalle parlamentari del Movimento 5 stelle Bruna Angela Piarulli e Angela Masi, dal consigliere regionale Francesco Paolicelli, dal presidente del Parco dell'Alta Murgia Francesco Tarantini, dal presidente della Renaia Luigi Valentini.  

Subito dopo è seguita una dimostrazione laboratoriale di un talentuoso chef: il “gran gelatiere” Iginio Ventura che ha operato con gli alunni della scuola, ma anche con il ministro stesso che ha sfoggiato anche la divisa degli ambasciatori del Gusto.

Tutti gli Istituti Alberghieri d’Italia hanno potuto seguire questa performance collegandosi via web.
Successivamente ci sono state esposizioni di prodotti enogastronomici della Murgia e degustazioni.

Il ministro ha rivolto un saluto agli studenti invitandoli ad impegnarsi sempre perché nulla è loro precluso in termini di traguardi. 
Sottolineando: "Attraverso i prodotti agroalimentari, attraverso la enogastronomia, attraverso la cucina (in tutti i settori dalla sala all'alberghiero) si può avere una prospettiva di vita e un futuro dignitoso in questo Paese". 

Chiaramente poi ci si è dedicati agli operatori del settore.
I rappresentanti dei consorzi del pane di Altamura Dop, della lenticchia di Altamura Igp, del grano duro appulo lucano e i produttori di semole rimacinate, della filiera lattiero-casearia, della pasticceria, del pane e dei prodotti da forno, della pasta, dell'olio, del vino e delle masserie didattiche, ecc....

Tante eccellenze riunite in unico salone non potevano non prevedere la presenza di una realtà molto importante per la mia Mola di Bari.
"Tenuta Pinto" per me non è solo una masseria, un posto bellissimo, un'azienda che ha avuto tanti riconoscimenti in questi anni.

E' il luogo nel quale ho festeggiato il mio matrimonio e che mi ha colpito la prima volta che l'ho vista e che mi ha soddisfatto in tutto e per tutto ogni volta che ci sono ritornato.

Il titolare di "Tenuta Pinto", Domenico Pinto era presente alla serata ed ha potuto vedere come le peculiarità che sono il motore pulsante della sua azienda siano gli stessi principi che hanno animato la manifestazione che che ha sottolineato l'esponente del Governo.

Se il fatto che l’agricoltura sostenibile avrà sempre più un ruolo determinate nella società è stato il punto di incontro tra l'imprenditore ed il Ministro, bisogna dire che questo è stato visto anche come un punto di partenza per l'incontro che si è svolto nella speciale giornata organizzata che ha visto tutti i protagonisti tracciare un percorso che si propone un obiettivo comune che è contemporaneamente votato alla sostenibilità ed all'eccellenza.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)