Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

6 Dicembre 2023 - Bari festeggia San Nicola.



Bari in festa il 6 dicembre 2023 come ogni anno. Si festeggia San Nicola. 
Tanti eventi e dall'alba alla sera. 

La Città Vecchia si animerà già dalle prime luci dell'alba e già sappiamo che saranno tantissimi coloro che cercheranno di entrare in Basilica. 

Chi perché non riuscirà a trovare posto, chi per scelta, saranno tantissimi quelli che invece popoleranno e si godranno la particolare atmosfera che si respirerà per le strade della parte più antica del capoluogo pugliese. 

Ci saranno litri della tradizionale cioccolata calda, visto che bar e forni saranno aperti sin dalla nottata e, neanche a dirlo sarà disponibile una quantità astronomica di quella focaccia che è un altro dei simboli della città. 

Bari Vecchia sarà pulsante all'apertura della Basilica, per poi ospitare turisti, fedeli e curiosi per tutta la giornata sino a sera. 

È un giorno particolare quello in cui la chiesa ricorda il Santo di Myra e la città di Bari celebra il suo patrono aprendo ufficialmente il periodo delle festività natalizie. 

Il tradizionale appuntamento con la Fiaccolata Nicolaiana giunge quest'anno alla sua trentesima edizione ed è un motivo per sottolinearlo ulteriormente. 

Importante il messaggio che tutta l'organizzazione intende portare all'attenzione. 
La manifestazione, infatti, sarà dedicata al tema della pace. 
Quello che possiamo definire lo slogan è "Vieni anche tu a portare la fiamma della Pace, al Santo della Pace". 

La Fiaccolata è promossa dalle associazioni Quelli della Pineta, Road Runners e Circolo Acli Dalfino. 
Alle ore 5.15, tre cortei si muoveranno da altrettanti luoghi della città per raggiungere la Basilica. 
I partecipanti partiranno dalla pineta san Francesco, da Parco 2 giugno, e da via Peucetia-Parrocchia San Francesco. 
Al termine della fiaccolata, come da tradizione e come già anticipato più sopra, cioccolata calda per tutti nei vicoli di Bari vecchia.

Per le iscrizioni e per il ritiro delle torce rivolgersi a Rino Piepoli (329 8103000 - parco 2 Giugno), Gaetano Sifanno (3391070229-pineta San Francesco), Michele Fanelli (080 5210355- parrocchia San Francesco).

Il circolo Acli Dalfino, inoltre, nell'ambito delle iniziative legate al Natale 2023, indice il secondo concorso del 'Presepe fanno in casa': le iscrizioni si possono effettuare presso il Circolo Acli Dalfino (080 5210355) o inviando una foto o un filmato del presepe all'indirizzo acli.dalfino@libero.it
La premiazione si terrà il 2 febbraio.

Se avessimo i mezzi di Doctor Who torneremmo al 2019 per cercare di evitare tutto ciò che è accaduto e che ha fatto fermare anche tradizioni come questa per un periodo, ma purtroppo questo non è possibile e ci basta sapere che questa festa è ritornata ad essere vissuta per intero. 

Oggi forse non è ancora il tempo per il Coro Apulia felix, o io Coro joy full joy, ma non è nemmeno quello della Bit e di David Gilmour, per esempio. 

Voglio dire che è qualcosa che diventa più importante per altro e qualcosa che riempie d'orgoglio i baresi in primis. 

Il giorno di San Nicola è qualcosa di speciale e spero lo sia anche per altre vicende che legano la mia storia personale con il nome del santo. 

Questo l'intero programma 
della giornata:👇🏻 

Si parte alle 4.00 con la tradizionale apertura della Basilica di San Nicola.

Alle 4.30 il rullo di tamburi ed i suoni della Militia Sancti Nicolai annunceranno la festa nei pressi del Fortino Sant'Antonio. 

Tra le 4.00 e le 9.00 del mattino si esibiranno a Bari Vecchia e per le vie del centro gli zampognari.

Alle 5.00 l'attesissima messa officiata da Padre Giovanni Distante, rettore della Basilica.

Altre celebrazioni eucaristiche si susseguiranno alle 6.30, alle 8.00, alle 9.30, alle 11.00 ed alle 12.30.

Alle 18.00 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia. 
Con lui concelebrerà l'Arcivescovo di Bari, Mons. Giuseppe Satriano, vescovo dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto. 
Alla messa parteciperanno le autorità civili e militari cittadine, in testa il sindaco Antonio Decaro, al suo ultimo appuntamento con la solennità invernale di San Nicola da primo cittadino.

Dalle 20.00 alle 21.00, l'effigie di San Nicola sarà portata in processione per le strade della Città Vecchia ed al suo passaggio nei pressi del grande Albero di Natale di piazza Ferrarese, avverrà l'accensione coreografica.

Questo l'itinerario della processione:👇🏻 

Basilica San Nicola, via delle Crociate, via Carmine, strada san Marco, piazzetta Sant'Anselmo, via Palazzo di Città, piazza Mercantile, piazza del Ferrarese, strada Vallisa, via Roberto il Guiscardo, strada Palazzo dell'Intendenza, strada San Domenico, via Boemondo, piazza Federico II di Svevia, via Ruggiero il Normanno, strada Santa Chiara, via Pier l'Eremita, largo Ospedale Civile, strada Santa Scolastica, strada Santa Maria, strada Martinez, arco Spirito Santo, piazzetta 62 Marinai, piazza San Nicola e poi il rientro in Basilica.

Per permettere lo svolgimento di tutto il Programma, a Polizia Locale ha disposto per la giornata di mercoledì 6 dicembre 2023 alcune limitazioni al traffico:👇🏻 

Dalle 4 alla mezzanotte, e comunque sino al termine della manifestazione, è istituito il divieto di transito' in piazza San Nicola, largo Urbano II e largo Elia. Dalle 5 relativamente al passaggio degli atleti, suddivisi in tre gruppi, è istituito il divieto di transito in alcune vie e piazze.

In riferimento al primo gruppo, è istituto il divieto di transito sul tragitto: complanare Einaudi antistante l’ingresso di Parco 2 Giugno, viale della Resistenza, viale della Repubblica, viale Unità d’Italia, sottovia Duca degli Abruzzi, piazza L. Di Savoia, via De Giosa, via Cognetti, corso Cavour, piazza IV Novembre, corso Vittorio Emanuele II, piazza Massari.

Per il secondo gruppo il divieto di transito riguarda il percorso: Pineta di San Francesco, viale Mercadante, via Verdi, via Giordano, via Pinto, via Adriatico, lung. Starita, corso Vittorio Veneto, piazza Massari.

In riferimento al terzo gruppo il divieto di transito coinvolgerà il percorso: piazza San Francesco d’Assisi, via Peucetia, via Apulia, cavalcavia Garibaldi, piazza Gramsci, lungomare N. Sauro, piazza Diaz, lungomare sen. A. Di Crollalanza, piazzale IV Novembre, corso Vittorio Emanuele II, piazza Massari.

In piazza Massari i tre gruppi si uniranno per così proseguire in piazza Federico II di Svevia, piazza Odegitria, strada del Carmine, via delle Crociate, piazza San Nicola

Dalle 19.30, relativamente al passaggio della processione, è istituito il divieto di transito sulle seguenti vie e piazze: piazza San Nicola, via delle Crociate, strada del Carmine, strada S. Marco, piazzetta Sant’Anselmo, strada Palazzo di Città, via Fragigena, piazza Mercantile, piazza del Ferrarese, strada Vallisa, via Roberto il Guiscardo, largo Chiurlia, strada Palazzo dell’Intendenza, via Boemondo, piazza Federico II di Svevia, via Ruggiero il Normanno, strada Santa Chiara, via Pier l’Eremita, largo Ospedale Civile, strada Santa Teresa delle Donne, piazza San Pietro, strada Santa Scolastica, strada Santa Maria del Buonconsiglio, strada Martinez, piazzetta 62 Marinai, piazza San Nicola.


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)