Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: L'importanza della pianificazione urbana - Documento di È ora a Sinistra sulla valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche e culturali del territorio.


Documento per sollecitare coalizione di maggioranza a confrontarsi sulle priorità delle pianificazioni.

Non possiamo più attendere, bisogna creare le condizioni necessarie per uno sviluppo sostenibile e lungimirante per Mola.

Magari a parole sembra un'ovvietà, ma la verità è che nonostante se ne sia sempre parlato, questo obiettivo è ancora una priorità da dover sbandierare. 

Sembra quasi ci sia bisogno dei mezzi Fantascientifici di Doctor Who per portare a termine la missione. 

Il mondo è a colori, ma la realtà è in bianco e nero? 

Bisogna far ricorso alle muse, custodi della cultura e delle arti che permettevano ai grandi avvenimenti di non venir dimenticati? 

Possiamo anche vederla così anche se non è che le grandi cose debbano essere sembrerà terribilmente serie e marchiate da Apleti onlus o comunque nomi che si avvicinano ad eventi tragici. 

Ci vogliono 

"Riflessioni nella mia mente 
Pensieri che non riesco a definire
(Toto) 

Non basta dire solamente 

"Hey go lets go!" 
(Ramones) 

Oppure tutto viene presentato come più difficile di quello che effettivamente è? 

Non lo so, ma magari 
Ora! a Sinistra dice di più con il seguente 
Comunicato:👇🏻 

---------------------------------------

L’IMPORTANZA DELLA PIANIFICAZIONE URBANA

Giovedì 23 novembre, nel suggestivo scenario del Castello di Mola, si è svolto il convegno “Mola: quale turismo?”. L’evento è stato accuratamente documentato da diverse testate giornalistiche regionali e locali.

Prendendo spunti dagli atti del convegno, sottolineiamo l’importanza del Piano Comunale delle Coste nell’ambito di una pianificazione complessiva, cruciale per delineare lo sviluppo sostenibile della città. Tale sviluppo non può non prescindere dalla valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche e culturali del territorio.  

Il Piano Comunale delle Coste rappresenta uno strumento fondamentale, guidato dalle linee guida del Piano Regionale delle Coste (PRC), approvato nel 2011 dalla Giunta Vendola, con l’allora assessora Angela Barbanente, nostra concittadina. Il suo ambito riguarda la striscia demaniale marittima, che deve però inserirsi armonicamente nella pianificazione della fascia costiera in senso ampio, per garantire un equilibrato raccordo con l’entroterra, e quindi con tutto il territorio la cui pianificazione rientra nel Piano Urbanistico Generale (PUG).

La pianificazione costiera mira a favorire uno sviluppo sostenibile, promuovendo la valorizzazione del settore turistico balneare e altri usi demaniali (sportivi, culturali e naturalistici), in armonia con la tutela del paesaggio e dell’ambiente. E’ imperativo garantire a tutti i cittadini il diritto di accesso e alla libera fruizione del patrimonio naturale pubblico.

Finora la mancata programmazione ha prodotto uno sviluppo delle attività (es. le concessioni demaniali esistenti) privo di logiche e con finalità autonome e spontanee. La pianificazione riveste una importanza fondamentale per il futuro del nostro territorio. 

Perciò, Ora! A Sinistra, attenta a questi aspetti programmatici amministrativi, ha sollecitato tutta la coalizione a confrontarsi sulle priorità delle pianificazioni.

È essenziale essere pronti con progetti per il sistema spiagge che assicurino la piena fruibilità del mare a tutti, valorizzando la presenza di spiagge pubbliche senza barriere architettoniche.

Ora! A Sinistra, sollecitando il confronto su questi temi, ha chiesto la condivisione di un cronoprogramma che veda la pianificazione tra le priorità principali, auspicando il coinvolgimento di tutte le forze politiche del paese, associazioni e singoli cittadini.

Non possiamo più attendere: è nostro dovere prestare massima attenzione per creare le condizioni necessarie per uno sviluppo sostenibile e lungimirante per Mola.

Mola di Bari, 5 dicembre 2023.

Gruppo Politico “Ora! A Sinistra”

---------------------------------------


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)