Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: premiazione "Il presepe più bello" - Il concorso organizzato dal settimanale Fax giunge alla 18^ Edizione.


Compleanno in grande stile di un concorso divenuto maggiorenne


E' andata in scena, mercoledì 27 Dicembre 2023, nella cornice della Chiesa della Parrocchia "Sacro Cuore" la cerimonia di la premiazione de "Il Presepe più bello", manifestazione giunta alla 18^ edizione ed organizzato dal settimanale FAX. 

Lo spirito natalizio, il Presepe, spesso si abusa in "sentimentalismi" attorno a questi concetti, ma se si organizza qualcosa che ha la pretesa di renderli più autentici, allora è "da 10" continuare a perseguire questa direzione.

Spesso ci piangiamo addosso, ci lamentiamo della direzione che sta prendendo l'umanità, ma non ci rendiamo conto che....

Non è soltanto a causa del maltempo
Se il raccolto è andato perso.

(Carmen Consoli)

Manifestazioni come questa possono dare un senso al Natale, inteso come rinascita e serva anche d'esempio, per dimostrare come si può incanalare la propria opera in qualcosa che punta al bello, inteso a 360°.

Attraverso il racconto fatto di parole, ma anche dalle immagini degli scatti di Sabino Guardavaccaro, cercherò di ripercorrere quello che i presenti hanno potuto vivere durante la cerimonia.



E' stata la giornalista di TeleNorba Giovanna De Crescenzo a presentare la serata che è stata molto interessante.


Ogni edizione vede crescere il numero dei partecipanti e quindi è stato un tripudio di targhe e coppe che hanno cercato di distribuire diversi piacevoli ricordi a tutti coloro che hanno preso parte a quella che è una competizione fino ad un certo punto, visto che l'obiettivo è far rendere al meglio la forza della tradizione e dello spirito natalizio.




Michele Lorusso, direttore di Fax ha ringraziato tutti coloro che nel corso degli anni hanno fatto in modo che la manifestazione prendesse sempre più piede ed ha riferito che quest'anno in particolare ci sono state tante richiesta di iscrizione provenienti da diverse località....
e non parliamo solamente di Castellana, Rutigliano, ecc....
ma da regioni italiane anche lontane dalle nostre latitudini.

Non ci si è voluti discostare dal concorso tutto molese che è stato fino ad ora, ma ci potrebbe essere in futuro anche un cambio di formula o l'aggiunta di qualche altra categoria di partecipazione.

A proposito di Rutigliano....
Vorrei segnalare la presenza, durante la serata, del presidente dell' Associazione Portanuova di Rutigliano, Pietro Poli che ha parlato ed ha invitato i presenti a visitare uno dei più bei presepi presenti sul territorio, quello artistico di Vincenzo Antonelli allestito nella località a pochi chilometri da Mola.




Diverse anche le categorie di partecipazione.
C'è stata, dunque una classifica "privati" ed una "Istituzioni".

Nella prima classifica il vincitore è stato 
Raffaele Manzionna 
con il suo presepe intitolato "La Rosa di Jericho", proprio come il nome di quell'associazione che durante la stessa data era impegnata in Piazza degli Eroi a dare vita al Presepe Vivente di Mola di Bari.



Al secondo posto si è piazzato Giacomo De Simone che ha rappresentato uno scorcio del porto di Mola nella sua opera


Terzo posto per Felice Lattanzi ed il suo "Presepe di Comunità"
che anche nelle intenzioni rappresenta quello che può essere il significato di queste festività.




Nella categoria "Istituzioni" troviamo al primo posto un ex aequo

Il Centro Terapeutico DOMUS AUREA e la scuola d'infanzia Santa Rita.

Seconda e terza classificata le scuole De Amicis e Dante Alighieri.

Colonna sonora della serata, il M° Nilla Pappadopoli che già di solito è mattatrice dei concerti natalizi con i suo Cori Apulia Felix e Joy Full Joy e che in questa serata ha tirato "fuori dal cilindro" anche cori composti da giovanissimi cantanti come "Le Coccinelle" e "Le Farfalle".

La giuria che ha valutato e decretato i vincitori del Concorso, composta anche da alcuni membri dell'Amministrazione comunale che ha manifestato anche in questa maniera la vicinanza a quanto si è organizzato,  è stata attenta a tantissimi elementi ed infatti ci sono parecchi riconoscimenti, oltre ai partecipanti che sono finiti sul podio.

Tutti i nomi saranno riportati in articoli sul prossimo numero del settimanale FAX edizione Mola di Bari, probabilmente scritti da Giusy Carminucci che, nonostante sia rimasta in disparte per tutta la serata, anche a detta di Michel Lorusso è stata fondamentale nell'organizzazione della manifestazione.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)