Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola; Inclusione e disabilità: 60 mila euro per migliorare l’accessibilità del parco di via De Gasperi e della spiaggia di Porto Colombo


Due luoghi che potrebbero essere fruiti nel migliore dei modi. 

60 mila euro per migliorare l’accessibilità del parco di via De Gasperi e della spiaggia di Porto Colombo, una bella notizia per quanto riguarda l'inclusione, concetto che usiamo tante volte, ma che nel concreto non si realizza quasi mai. 

"Dalla mia testa parte e alla mia testa ritorna" .
(La Rappresentante di lista) 
Questa volta l'amministrazione di Mola ha, invece, diffuso una buona notizia in questo senso. 
Non so se apparirà su "La gazzetta del Mezzogiorno", ma io eterno Piccolo Principe o Peter Pan, voglio credere che tutto sarà fatto per il meglio, fedele a quel concetto che vede le iniziative di questo genere come se fossero una "fabbrica del benessere", sperando sempre non si trattino le persone come fossero un'indagine Istat. 

Ma bando alle ciance... 
In cosa consiste il tutto? 

ℹ️ Il primo intervento (40000 euro) finanziato dal Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità prevede la riqualificazione del parco giochi tra via De Gasperi e via Nenni. 
Il secondo (20000 euro) è un contributo per migliorare l’accessibilità delle aree demaniali destinate alla libera balneazione per le persone diversamente abili.

📄 Ammontano ad un totale di 60000 euro i due contributi ricevuti in questi giorni dal Comune di Mola di Bari nell’ambito del miglioramento dell’inclusione e dell’accessibilità in favore delle persone con disabilità.

Il primo contributo di 40000 euro è stato assegnato nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Puglia per l’assegnazione delle risorse afferenti il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità - D.M. 29 novembre 2021 - anno 2023 - misura A: attività ludico sportive. 
Il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità è stato istituto con Decreto Legge n. 41/2021 dal Ministero per la disabilità al fine di dare attuazione alle politiche per l’inclusione, l’accessibilità e il sostegno a favore delle persone con disabilità. 

L’intervento prevede la riqualificazione dell’area ludica tra via De Gasperi e via Nenni con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche ed all’istallazione di tre giochi ed un arredo inclusivi. 
In particolare nella proposta progettuale si propone l’abbattimento delle barriere architettoniche attraverso la realizzazione di una pavimentazione antitrauma che permette la fruizione dei giochi inclusivi anche a persone con disabilità.
Il secondo contributo di 20000 euro riviene dalle risorse assegnate al Comune di Mola di Bari dalla Regione Puglia nell’ambito della Legge Regionale n. 48/2018 “Norme a sostegno dell’accessibilità delle aree demaniali destinate alla libera balneazione per le persone diversamente abili”. 
In questo caso l’Amministrazione Comunale ha presentato un progetto per migliorare l’accessibilità sulla spiaggia di Porto Colombo: l’intervento mira, tra le altre cose, all’abbattimento delle barriere architettoniche mediante la predisposizione di un percorso obbligato di idonea dimensione, realizzato con pannelli modulari in legno, e garantendo l’accesso al mare mediante una pedana in alluminio.

“Quelle ufficializzate in questi giorni sono risorse importanti che vanno nella direzione di proseguire il percorso di miglioramento delle condizioni di inclusione e accessibilità agli spazi cittadini delle persone con disabilità - ha commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna - I due distinti interventi, in due aree ugualmente importanti della città, ci consentiranno di alzare il livello di supporto e sostegno alle persone con maggiore fragilità, garantendo loro maggiori possibilità e uguali condizioni”.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)