Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Delle Parole e dei Silenzi" svelato il tema della Notte Bianca dei Giovani 2024



L'incontro è avvenuto nel Palazzo Roberti. 

Edizione IX – Notte Bianca dei Giovani 2024

Si ricomincia ad intraprendere quel viaggio che per certi versi è più Fantascientifico di quello del personaggio di Doctor Who. 

Non sarà la Giornata della Terra, ma lo scopo è quello di far diventare la comunità una sorta di ecovillaggio dello positività e di fare in modo che lo diventi eternamente. 

"Chiunque
è il mio mondo
Tutti
sono il mio mondo
(Duran Duran) 

Un evento che è nato "da 10" nelle intenzioni e lo è diventato davvero. 

Oggi siamo testimoni di una realtà che ogni anno mette in campo i migliori sentimenti per quel traguardo comune che, alla fine, è solo un altro punto di partenza. 

Si parte da un tema e si prosegue il viaggio. 
Il tema è stato svelato a tutti durante un incontro tenutosi al Palazzo Roberti ed il resoconto di quanto accaduto è racchiuso nel seguente.... 

COMUNICATO STAMPA

“Delle Parole e dei Silenzi”: con il lancio del nuovo tema della Notte Bianca dei Giovani, è partito il conto alla rovescia per l’edizione numero nove di un appuntamento ormai consolidato dell'estate molese.

Il piccolo anticipo rispetto al solito non ha affatto spento la partecipazione dei tanti che danno vita e corpo alla manifestazione.

Infatti, lo start è stato dato domenica 26 novembre 2023, alla vigilia del compleanno dell’indimenticabile Marilù, cuore pulsante della manifestazione. 

L’appuntamento si è tenuto presso palazzo Roberti dove, malgrado condizioni meteo poco favorevoli, la sala era gremita.



Sulle note di “Fai Rumore”, interpretata con voce e sax dai giovani volontari Caterina Verdoscia e Vito Ruggiero, è partito l’evento di lancio del nuovo tema, in cui sono intervenuti alcuni partneri stituzionali.

L’assessora Lea Vergatti e il consigliere delegato all’associazionismo Pietro Sportelli, hanno evidenziato il grande valore sociale della programmazione di Ala di Riserva a servizio dell'intero territorio, sottolineando l’importanza di quanto sia fondamentale avere su Mola giovani che vivonoa  pieno la cittadinanza attiva; il breve saluto del sindaco, Giuseppe Colonna, ha poi confermato l’attenzione di tutta l’amministrazione comunale verso un evento focale nel panorama molese soprattutto in quanto promotore di attività socio-culturali fondamentali per i giovani e per il territorio.

È intervenuto anche il parroco don Mimì Moro della parrocchia San Nicola, il quale ha visto crescere negli anni la manifestazione e con commozione ha ricordato la bellezza della vita di Marilù di cui, ancora oggi, vediamo i meravigliosi frutti nell’impegno di tanti ragazzi.

Per svelare il tema, ispirato come ogni anno alla vita di Marilù, è stato mostrato un video in cui i volontari hanno descritto con poche parole la Notte Bianca dei giovani e cosa li ha spinti a partecipare attivamente.

Dalle presentatrici Martina Del Vecchio, Valentina Giannini, Adriana D’Ursi e Annamaria Giuliano è stato illustrato il tema “Delle Parole e dei Silenzi” scelto per incentivare giovani e adulti alla riflessione e a poter utilizzare con cura entrambi questi “strumenti” perché “sono in grado di abbracciare calorosamente e ferire come armi, aiutare e demolire, spezzare speranze e generare meraviglia”.

Una volta svelato il tema è stata data la parola al Professor Guccione, preside della Scuola “Alighieri Tanzi” di Mola di Bari, capofila del Concorso Nazionale di Scrittura Creativa “Lo Stupore dell’Arcobaleno”, e alla professoressa Catia Campanile presidente della Commissione.

Insieme hanno consegnato ufficialmente il bando ai rappresentanti della rete invitando tutta la cittadinanza a partecipare al Concorso, ormai diventato di rilievo nazionale.

A chiusura dell’evento, le presentatrici hanno ricordato la programmazione 2024 dell’Associazione Ala di Riserva che parte a gennaio con i laboratori di direzione artistica, comunicazione e realizzazione artistica e che si concluderà sabato 3 agosto con La Notte Bianca dei Giovani sino algiorno seguente con il concerto all’alba sul lungomare. 



La squadra della Notte Bianca è già a lavoro ed è pronta a “fare rumore” e continuare ad essere sentinella di cultura e socialità sul territorio molese.  

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)