Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Stefano Reali presenta il suo romanzo d’esordio – “Shakespeare Ænigma” - 29 Gennaio 2034 - Palazzo Roberti - Mola.



Grande appuntamento firmato Like a jazz


Comincio con una personale considerazione che parte dal concetto che a me non piace catalogare le cose, figuriamoci le persone.
Quando parliamo di arte, poi ... 
il solo fatto di volerla limitare ad una sola forma espressiva è un colpo al cuore per chi vorrebbe che tutte le arti fossero complementari e potessimo sempre goderne.
Sia in maniera attiva che partecipativa.

Così, mi viene facile complimentarmi con un artista sempre più a 360°.

Stefano Reali, dunque, spazia da una parte all'altra, mantenendo comunque alta l'asticella ed alcune caratteristiche particolari che lo fanno riconoscere a prescindere dalla forma di espressione usata.

Ci sono caratteristiche personali che rimangono sempre tali e che diventano, così, una specie di marchio di fabbrica.

Poi ci sono le abitudini, le passioni, la vicinanza  ad alcuni argomenti piuttosto che ad altri.

E mi piace immaginare, ma questo, magari è solo semplice campanilismo da parte mia, che non sia casuale che si incominci una serie di presentazioni in luoghi che sono piaciuti e che hanno rappresentato un lavoro ed un grande successo.

Partire dall'interlan barese, infatti, non può non far venire in mente il set di “Storia di una famiglia perbene 2” girato, nel 2023, fra Giovinazzo, Monopoli, Molfetta ed ovviamente Bari.

Dopo l’anteprima a Bari e la data del 29 a Mola, il romanzo approderà a Roma solamente a Febbraio.

Le recensioni sono ottime per ”Shakespeare Aenigma” che vede la luce dopo anni di studio e ricerca. 

Lunedì 29 gennaio 2024 alle ore 18:30 al Palazzo Roberti di Mola di Bari, si svolgerà il primo dei due incontri letterari organizzati dall'associazione "Like a jazz"in collaborazione con la Libreria Culture Cafè di Mola di Bari.

 Protagonista di giornata il regista, compositore e scrittore Stefano Reali che presenterà il suo romanzo d’esordio – “Shakespeare Ænigma” (Florestano Edizioni) – con letture a cura di Lisa Angelillo e dell’attore Antonio Palumbo e con l’intervento della poetessa Lucia Diomede. 

Al centro delle vicende del libro c’è John Florio, un giovane letterato italiano di madre inglese che, dopo aver passato l’infanzia a fuggire e a nascondersi per tutta l’Europa, perché figlio di un condannato a morte dall'Inquisizione, decide di tornare a Londra, dove è nato, per conquistare agi e rispetto nell’ambiente culturale Elisabettiano. Traducendo e riadattando in inglese le più belle novelle italiane del cinquecento e i classici greci e latini, John scrive opere teatrali di un tale successo, che per lui diventa pericoloso firmarle con il suo nome, visto che è un ricercato dall’Inquisizione.

Saremo catapultati nella Londra del ‘500 e cercheremo di entrare in quella mentalità e cercheremo quindi di capire perché un talentuoso anglo-italiano protegga la propria identità all’ombra di un popolare attore del tempo, decidendo di non esistere.

Si, certo il pericolo.
Ma, per esempio, nella società di oggi imperniata sui social, sui server e sulla voglia di apparire, come potrebbe essere concepibile qualcosa del genere?
O solamente come sarebbe possibile?

Eppure, nonostante il contributo il protagoniste si rimuove praticamente per sempre dalla Storia.

Contemporaneamente assistiamo a quella che potrebbe essere una vera e propria truffa letteraria.

Le recensioni parlano di una dovizia di particolari che solo la penna arguta di un regista-sceneggiatore (e prolifico compositore di colonne sonore) come Stefano Reali poteva restituire al grande pubblico e qui, se permettete, ci si può agganciare alle mie premesse iniziali.

Ad ogni modo, non avendo il coraggio di rischiare, John chiederà al giovane attore semianalfabeta William Shakespeare di firmare i suoi drammi al posto suo, facendo di lui un Poeta Immortale, ma condannando se stesso all’oblìo, per sempre. 

Dopo una vita di agi, ma passata a macerarsi per quello a cui lui stesso aveva rinunciato, in punto di morte, John Florio riceve la visita di Mefistofele e gli chiede ed ottiene una seconda possibilità: poter vivere un’altra esistenza, con lo stesso talento di scrittore, ma stavolta con il coraggio di firmare le opere che scriverà.


Insomma, non sta a me dire che ci troviamo di fronte ad un'opera "da 10" 
ma a quanto pare parliamo di un gran bel libro.

Sulla possibilità di cambiare il destino o di sceglierselo.

"Molti di quelli che stanno su questa terra non hanno un destino, ma io non sono come loro".
(Valeria Rossi)

L'autore è molto noto

Dopo studi musicali al Conservatorio "Licinio Refice", e di Sceneggiatura e Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, Stefano Reali è assistente volontario di Sergio Leone nel film “C'era una volta in America”, e debutta nella regia cinematografica (in collaborazione con Pino Quartullo) con “Exit”, che ottiene diversi premi internazionali ed una Nomination all’Oscar. Dopo altri tre film scritti e diretti per il cinema, “Laggiù nella giungla”, “In barca a vela contromano”, e “Il tramite”, Reali sceneggia e si occupa della regia di oltre quaranta prime serate di fiction televisiva per Rai Uno e Canale 5, interpretate da attori come Giuliano Gemma, Sabrina Ferilli, Raoul Bova, Virna Lisi, Giuseppe Fiorello, Lando Buzzanca, Nancy Brilli, Simona Cavallari, Ottavia Piccolo, Giuseppe Zeno, Valerio Mastandrea, Giovanna Ralli, Jean Sorel. Tra questi vanno segnalati i record di ascolti delle serie tv “Ultimo”, “Le ali della vita”, “L'uomo sbagliato”, “Come un delfino”, “Storia di una famiglia perbene” e “Lo scandalo della Banca Romana”, premiata al festival internazionale di Biarritz 2010 per “Miglior Regia” e “Migliore Sceneggiatura”. Attivo anche nell'opera Lirica, e nella prosa, Reali ha scritto e diretto diversi testi teatrali, tra cui “Operazione”, messo in scena da Alan Ayckbourne in Inghilterra, dove vince il prestigioso premio “Be Bold Award” come “Best Foreign Play”, e il recente “Ghost Writer” interpretato da Giuseppe Zeno, Mariano Rigillo, e Ruben Rigillo, messo in scena al “Globe Theatre Silvano Toti”, di Gigi Proietti.

Ricapitolando:👇🏼

Lunedì 29 gennaio ore 18:30

Palazzo Roberti | Piazza XX Settembre 60/62 - Mola di Bari

Presentazione del libro “Shakespeare Ænigma” di Stefano Reali

Ingresso libero  
Info Like a Jazz 333.9571734

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)