Dal Culto al Teatro... Storia della maschera - Culturosa - Il Palcoscenico - 23 Aprile 2024 - Teatro Van Westerhout - Mola.
Uno spettacolo fuori tempo?
La Cultura non ha stagione!
Probabilmente ci vuole una massima che azzeri i periodi dell'anno per parlare del prossimo evento, perchè è particolare in diversi sensi.
Mette insieme il teatro ed il carnevale, come considerare, per esempio, Shakespeare membro della
"World smile foundation".
In realtà tutte le manifestazioni artistica possiamo considerarle rappresentazioni e quindi non si sta unendo il sacro con il profano, ma si sta cercando di percepire tutti i colori che l'arte può proporre.
L'evento che andrà in scena a giorni, parte da una considerazione che nasce da chi è a contatto, chi insegna, chi parla con bambini e ragazzi.
Dopo aver interagito con queste giovani leve si scopre che chi fa parte delle nuove generazioni non conosce tante tradizioni italiane ed una di queste è proprio il Carnevale.
Ovviamente nei giorni dedicati a questi festeggiamenti si travestono anche, ma non sono legati ai personaggi della tradizione carnevalesca italica, quelle che sono state sempre individuate come "le maschere" tranne qualche eccezione.
I più giovani però si mascherano cercando di interpretare i propri supereroi preferiti o i personaggi dei cartoni animati.
Logicamente per loro le maschere da indossare sono Superman, Spider-Man...e non sanno che ce n'è uno cantato dai Cure che "ti viene a mangiare per cena la notte",
Il sempreverde Zorro, Harry Potter, Frozen, i personaggi di Aladdin e Peter Pan, Trilly, Jasmin, Belle, ecc..
Per carità è giusto che uno sogni di essere quello che più desidera, almeno durante un periodo all'anno, però conoscere le maschere tradizionali, con la loro storia e la collocazione geografica è anche una cultura da rispettare e tramandare.
Non possiamo farle diventare "voce di chimera".
l'Associazione Culturosa, allora ha preso la palla al balzo ed ha pensato ad un progetto che coinvolgesse il gruppo teatrale il Palcoscenico, per realizzare una serata teatrale al "nostro Carnevale"
Ovviamente molti considereranno l'evento come "fuori tempo"
Ma quando si fa cultura non c’è stagione.
Attraverso le performances degli attori de "Il Palcoscenico" che abbiamo imparato ad ammirare in tante rappresentazioni teatrali, saranno raccontate le origini di questa festa Antica.
Saranno rappresentate alcune scene prese da l'ARTE DELLA COMMEDIA che vedranno protagonisti Arlecchino, Pulcinella, Brighella, Lantalone, Balanzone, Meo Patacca, Pierrot, Gianduia, Stenterello, e la maschera Pugliese Farinella.
infine Antonio Pesce ci racconterà anche del tradizionale "Carrettaune" Molese.
L'appuntamento è al teatro van Westerhout martedì 23 aprile.
Commenti