Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

L'indagine della Direzione Distrettuale Antimafia a Bari. L'inchiesta e Decaro - Quindicesima puntata.

 



Il Sistema assunzioni pilotate in Amtab.


Quando si dice che al peggio non c'è mai fine, una conclusione come quella che viene fuori dalla audizione della presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Bari, Giulia Romanazzi, dinanzi alla Commissione Parlamentare Antimafia sul caso Bari e in particolare sulla questione Amtab, può essere considerata addirittura positiva.

La decisione di porre l'azienda partecipata di trasporto urbano in amministrazione giudiziaria è sempre nell'aria, ma la Giunta di Antonio Decaro, potrebbe addirittura tirare un sospiro di sollievo.

Secondo la Romanazzi, infatti, l'azienda non dovrebbe "essere qualificata come impresa criminosa perché l'organo gestionale ha conservato la sua autonomia", 
quindi ammettendo anche le infiltrazioni mafiose nell'azienda, al massimo si può parlare di "contagio blando".

Il settore incriminato, quindi, era "sottoposto a condizioni di assoggettamento e intimidazione perchè il responsabile del settore è stato considerato da Procura e Gip vittima del reato di estorsione i cui autori sarebbero noti esponenti del clan Parisi".

Ovviamente si sprecano il "Non poteva non sapere", esteso a tutti i soggetti che in questi giorni sono stati tirati in ballo, ma allo stato dei fatti, la ricostruzione potrebbe lasciare parecchi alibi ai vari stadi istituzionali coinvolti.

"Il sistema era quello delle assunzioni pilotate. All'interno di Amtab lavorava un dipendente che è il figlio dell'uomo di fiducia del capoclan" di Japigia Savinuccio Parisi. 
Praticamente l'Amtab non sarebbe "un'impresa agevolatrice", ma "soggiacente", cioè "che subisce atti intimidatori di natura estorsiva o anche condotte penalmente rilevanti di altra tipologia".

Insomma, a prescindere dal fatto che tutta questa vicenda è molto triste, per certi versi e si va ad ingarbugliare con tutte le altre questioni che si vanno accavallando, addirittura ci può essere un punto di vista positivo in una vicenda che proprio dall'azienda municipalizzava partiva per estendersi a tutto quello che è venuto fuori.

Per Romanazzi "le società interinali assumevano lavoratori proposti dal dipendente controindicato, non attenendosi alle procedure di selezione. Le assunzioni erano arbitrarie e illegali. Le fonti indiziarie sono identificabile in intercettazioni telefoniche e ambientali. Il telefono del dipendente era sottoposto ad atività tecnica di intercettazione" che "era anche ambientale perchè pure l'autovettura era monitorata".

----------------------------------------------

Tutte le puntate:👇



Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)