Europa League e Conference League: Il derby italiano lo vince la Roma, Milan fuori. Passano Atalanta e Fiorentina.
Il derby fratricida doveva per forza eliminare una italiana.
Se nei giorni precedenti parlavamo di Cristiano Ronaldo, Leo Messi, Neymar che mancano al calcio europeo e di Mbappè che ne raccoglie il testimone, oggi dobbiamo parlare della meraviglia del gol di colui che è soprannominato "La joya".
Paulo Dybala avrebbe dovuto avere un'altra storia, ma credo che farà in tempo a scrivere pagine importanti nel corso della sua carriera, a prescindere da quale maglia indossi.
Se la 7 muse non ispirano solo Apollo, ci vuole un "ponte di Eraclito" che vada da qui, alla Serbia ed in ogni luogo per trasportare il talento di un calciatore e le alterne vicende, specialmente se queste non vengono messe in pericolo dal carattere personale, tipo Antonio Cassano, ma da vicissitudini che esulano dalla propria volontà.
Comunque torniamo a parlare di quello che è successo durante il giovedì di coppe.
L’Atalanta e la Roma sono in semifinale di Europa League, fuori il Milan. La Fiorentina è in semifinale di Conference League. Sono questi i verdetti di questo giovedì di coppe europee. L’Atalanta a Bergamo ha perso 1-0 contro il Liverpool ma passa il turno grazie alla vittoria per 3-0 nell’andata dei quarti di finale. Finisce 2-1 la sfida all’Olimpico tra Roma e Milan, con i giallorossi che si qualificano dopo aver battuto i rossoneri anche a San Siro (1-0). Dopo lo 0-0 dell'andata, la Fiorentina ha superato 2-0 ai supplementari il Viktoria Plzen e continua il suo cammino. Grazie a questi risultati, l’Italia avrà cinque squadre nella nuova Champions League del prossimo anno.
👉🏻 Europa league
Per quanto riguarda le altre squadre qualificate eccole:👇🏻
Marsiglia qualificato.
Marsiglia-Benfica 1-0
⚽ 80' Moumbagna
Bayer Leverkusen qualificato
West Ham-Bayer Leverkusen 1-1
⚽ 13' Antonio (W), 89' Frimpong (B)
Ovviamente ci concentriamo sulle gare delle squadre italiane:👇🏻
-----------------------------------------------
Roma-Milan 2-1
⚽ 12' pt Mancini (R), 22' pt Dybala (R), 41' st Gabbia (M)
Ammoniti: Gabbia per gioco falloso, Adli, Jovic e Calabria comportamento non regolamentare
Espulsi: Celik per gioco falloso.
-----------------------------------------------
Atalanta-Liverpool 0-1
⚽ 7' pt Salah
Ammoniti: Hien e Luis Diaz per comportamento non regolamentare, Koopmeiners e Zappacosta per gioco falloso.
-----------------------------------------------
👉🏻 Conference League
La Fiorentina accede alla semifinale di UEFA Europa Conference League dopo la vittoria casalinga contro il Viktoria Plzeň nei tempi supplementari.
Per quanto riguarda le altre squadre:
Ecco nel dettaglio la gara della viola:👇🏻
-----------------------------------------------
Fiorentina-Viktoria Plzen 2-0 dts
⚽ 2' pts Nico Gonzalez, 3' sts Biraghi
Ammoniti: Ranieri, Reznik per gioco falloso, Chory, Nico Gonzalez per comportamento non regolamentare
Espulsi: Cadu per gioco falloso. Ammoniti: Ranieri, Reznik per gioco falloso, Chory, Nico Gonzalez per comportamento non regolamentare.
La Fiorentina, nel ritorno dei quarti di finale di Conference League, vince 2-0 ai supplementari contro il Viktoria Plzen e - dopo lo 0-0 dell’andata - conquista l’accesso alla semifinale. Nei 90 minuti nessun gol, ma tante emozioni. Al 31’ Belotti centra il palo di testa. Al 45’ altro legno per i viola: il sinistro di Kouamé si stampa sulla traversa. Al 67’ il Viktoria Plzen resta in dieci dopo l’espulsione di Cadu. A sbloccare il match è Nico Gonzalez durante il primo tempo supplementare: al 92’, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, batte Jedlicka con un tiro di sinistro. È 1-0 per la Fiorentina. Al 104’ terzo palo per i padroni di casa: questa volta è Martinez Quarta a colpire il legno con un colpo di testa. Al 108’ il raddoppio viola: contropiede, Ikoné serve Biraghi, che firma il 2-0 finale. Finisce così, con la Fiorentina che passa il turno.
-----------------------------------------------
Commenti