Le gare di ritorno il 23 ed il 24 Aprile 2024.
Juventus e Fiorentina superano Lazio e Atalanta, successi importanti, ma si tratta solo dell’andata di Coppa Italia.
Il 23 e il 24 aprile, date più da ANPI che da calcio, ci saranno le gare di ritorno ed allora sapremo i nomi delle due finaliste.
Intanto bisogna dire che per la Juve era importante dare una risposta convincente, anche per il brutto periodo della squadra di Max Allegri, non c'era solo da vendicare la sconfitta in campionato appena subita dai biancocelesti.
L’altra semifinale ha visto il successo della Fiorentina per contro l’Atalanta.
Buone cose si sono viste anche per il ct azzurro Spalletti che non deve accontentarsi solo delle prove con il Venezuela o simili.
In un periodo che il tennis ci regala un campione come Sinner, lo sport nazionale vorrà fare bella figura, a prescindere.
Ma non divaghiamo torniamo alla coppa e guardiamo le singole partite più da vicino:👇🏻
---------------------------------------------------
Juventus-Lazio 2-0
⚽ Chiesa F. 50', Vlahovic D. 64'
Una partita dai due volti, prima frazione equilibrata, ma è la Lazio a convincere di più, specialmente quando i bianconeri si vedono prima concedere e poi cancellare un calcio di rigore, a causa della revisione di Massa al monitor, che ravvisa un fuorigioco precedente al fallo e si fanno condizionare psicologicamente.
Si tornano a fare i paragoni con i nomi del passato, Del Piero, Mandzukic, Marchisio, ecc... Per una Juventus che esce tra i fischi, dopo che Luis Alberto colpisce una traversa.
Dagli spogliatoi, però, esce una squadra bianconera completamente diversa e la Lazio piano piano sparisce dal campo.
Al 50' verticalizzazione improvvisa di Cambiaso a tagliare il campo che pesca Federico Chiesa nel corridoio centrale, il numero 7 si fa trovare pronto e realizza il vantaggio.
Al 64' festeggia anche Dusan Vlahovic che riceve palla sul versante destro e si accentra, disorientando Casale con un doppio passo prima di concludere di sinistro all'angolino per il raddoppio che rappresenta anche il risultato finale.
JUVENTUS: Perin M., Gatti F., Bremer, Danilo, Cambiaso A. (dal 36' st Weah T.), McKennie W. (dal 44' st Alcaraz C.), Locatelli M., Rabiot A., Kostic F. (dal 44' st Alex Sandro), Vlahovic D. (dal 41' st Kean M.), Chiesa F. (dal 36' st Yildiz K.).
Allenatore: Allegri M.
LAZIO: Mandas C., Patric (dal 1' st Casale N.), Romagnoli A., Gila M. (dal 36' st Hysaj E.), Marusic A., Guendouzi M., Vecino M., Zaccagni M. (dal 14' pt Isaksen G.), Felipe Anderson, Luis Alberto (dal 27' st Kamada D.), Immobile C. (dal 28' st Castellanos T.).
Allenatore: Tudor I.
---------------------------------------------------
Fiorentina-Atalanta 1-0
⚽ 31' Mandragora
La Fiorentina fa capire subito con che temperamento vuole affrontare la gara ed infatti si lancia all'attacco fin dall fischio d'inizio.
Quando alla mezz'ora passa in vantaggio sembra quasi una logica conseguenza, visto che gli avversari non riescono mai a rendersi pericolosi.
e riesce così a chiudere il primo tempo in vantaggio, a fronte di un'Atalanta poco pericolosa.
La conclusione di Mandragora dai 25 metri che si infila all'incrocio dei pali, permette alla Viola di andare all'intervallo sull'1-0.
Nella ripresa la Dea appare più convinta, ma spreca una grande occasione con Holm che la manda fuori.
Segue una partita che vede occasioni per entrambe le pretendenti, ma nessuno riuscirà più a segnare.
È la Fiorentina, quindi ad aggiudicarsi il primo round.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Mandragora, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran (33' st Arthur), Kouamé; Belotti (40' st Ikoné).
All. Italiano.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm (44' st Hateboer), De Roon, Pasalic (1' st Ederson), Ruggeri (15' st Bakker); Koopmeiners; Miranchuk (1' st Scamacca), Lookman (32' st Touré).
All. Gasperini.
---------------------------------------------------
Commenti