Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo - 6 Aprile 2024 - Silvio Celeghin e Fabiano Maniero - Chiesa San Domenico - Mola ... e non solo...




Un duo organo e tromba per Arte&Musica


Ci sono manifestazioni che ormai fanno parte della tradizione e non parlo dei falò di San Giuseppe in quelle che sono ricorrenze religios e sociali o i tornei atp di tennis nelle attività che vedono in primo piano il nostro Sinner, o teatrali che ricordano Peppino de Filippo o quelle che tra qualche settimana riguarderanno l'Anpi, o questa estate la squadra di Spalletti. 

Parliamo di musica.
Qualcuno dirà quella con la M maiuscola, ma in questa sede non ho mai voluto mettere paletti tra generi e categorie. 

Sta di fatto che Sabato 6 aprile, alle ore 20:00 presso la Chiesa di San Domenico a Mola di Bari, dopo l’esordio, in grande stile, della XV Edizione dizione con eccellenze pugliesi, il Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo prosegue speditamente, richiamando il suo pubblico con un nuovo entusiasmante progetto musicale, e stavolta allarga il proprio orizzonte, ospitando due illustri nomi di grande fama internazionale: Silvio Celeghin, organista – pianista – clavicembalista, e Fabiano Maniero, Prima Tromba solista nell’orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia. 

Certo nessuno si poteva aspettare, che no so, per esempio, Noemi, ma se ci fate caso, nel corso delle edizioni la caratterizzazione della manifestazione è andata verso un'apertura che probabilmente all' inizio di questa avventura non sembrava possibile.

Non c'è infatti a mio parere emozione che non si possa condividere, nazione che non si possa sentire vicina, tipo il Venezuela con gli stati europei o personaggi pubblici come Decaro che magari avranno anche sostegno da qualcuno delle parti avverse.

Tornando nello specifico bisogna dire che i suddetti musicisti collaborano da lungo tempo in un duo ben saldo e collaudato, con un vasto repertorio che spazia dalla musica tardo-rinascimentale e barocca fino alla musica moderna, includendo colonne sonore cinematografiche. Alle spalle hanno anche diversi lavori di registrazione su cd pubblicati con importanti etichette, che testimoniano un sodalizio artistico riuscitissimo, prolifico e duraturo.

Per dare al pubblico un assaggio della loro pregevole produzione discografica e della singolare sintesi di trascrizione musicale per organo e tromba, anche di complesse partiture, domenica 7 aprile, si esibiranno in un ulteriore appuntamento, sempre alle ore 20:00 presso la Chiesa Matrice di Triggiano.

A Silvio Celeghin -sublime virtuoso della tastiera che nel 2011 si esibì a Mola sul Petrus de Simone nella primissima edizione dei concerti di Arte&Musica– il compito di far risuonare anche i due preziosi organi custoditi nelle suddette chiese: rispettivamente l’organo F. Zanin (2018) e il F. Consoli (1910), quest’ultimo di recente rivalutato dopo il restauro fortemente voluto e finanziato dalla Fondazione Pasquale Battista che è ormai partner fisso del Festival di Santa Maria del Passo e che ha promosso l’iniziativa di estenderne i confini oltre il territorio molese.

La direttrice artistica, prof.ssa Margherita Sciddurlo, come di consueto introdurrà i concerti con una sinossi musicologica, evidenziando con scrupolosa attenzione i dettagli salienti e gli accenti del complesso ed eccezionale programma della serata, di cui anticipiamo solo alcuni autori: C. Gervaise, A. Vivaldi, C. Monteverdi (in una trascrizione, per organo e tromba, di Wolfango Dalla Vecchia, nel trentennale della sua morte), D. Buxtehude, G. F. Haendel e Piazzola.

L’ingresso è libero e l’invito a partecipare è aperto a tutti.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)