Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Tosca di Giacomo Puccini - 13 Aprile 2024 - Agìmus - Teatro van Westerhout - Mola.


 

 Stagione Agìmus Mola
Un evento prodotto da Opera Festival
con la Regia di Rocco Anelli
Direzione musicale: Francesco Zingariello


 Sarà un'esperienza unica

Quado un capolavoro diventa importante quanto si vorrebbe ottenere con la Giornata della Terra, 
quanto nel tennis è Sinner, quanto vorremmo fosse Luciano Spalletti tra qualche mese, quanto è stato Decaro in questi anni,  quanto Venezuela è stata meta di connazionali e quanto l'ANPI può esserlo per preservare la storia, ecc.....
allora ci troviamo di fronte a qualcosa che ha cambiato il mondo e continua a farlo nelle continua riproposizioni ed interpretazioni.

Per il centenario della morte di Giacomo Puccini si presenta una rielaborazione della fastosa «Tosca» con la regia di Rocco Anelli e la direzione musicale di Francesco Zingariello. 

Si tratta di una trasposizione intima e passionale che del capolavoro pucciniano esplora le implicazioni rivoluzionarie e sentimentali. 
Infatti, il format dell’Opera Pocket si presta perfettamente ad una rielaborazione in chiave dialogica di questo straordinario melodramma, tra i più amati in assoluto, con l’obiettivo di esaltare la radici storiche della vicenda, attraverso un esplicito riferimento agli avvenimenti politici del 14 giugno del 1800, il giorno della battaglia di Marengo che decretò la caduta della Repubblica Romana e l’inizio della caccia ai simpatizzanti di Napoleone Bonaparte. 

Cento anni dopo, il 14 gennaio 1900, «Tosca» venne rappresentata con grande successo di pubblico al teatro Costanzi di Roma, ovvero nella città in cui la vicenda è ambientata. 

L’opera, che all’epoca del debutto venne replicata quarantatré volte tra teatri italiani ed esteri, concentra tutta la trama sul drammatico triangolo amoroso tra Scarpia, Tosca e Cavaradossi, avendo come luoghi d’ambientazione la chiesa di Sant’Andrea della Valle, palazzo Farnese e i bastioni di Castel Sant’Angelo. 

La Tosca Pocket va oltre, omaggiando il dramma omonimo di Victorien Sardou da cui l’originale capolavoro pucciniano è tratto, per esplorare, tra corsi e ricorsi storici, i sentimenti di ribellione che serpeggiavano per le chiese e le ville romane. 

In questa «Tosca» si narra, infatti, l’amore dei giovani artisti che facevano dell’arte il proprio credo ed il medium supremo per diffondere i propri messaggi di cambiamento e speranza. 
Per cui, alle celebri arie «E lucevan le stelle», «Vissi d’arte» e «Recondita armonia», s’intreccia una linea narrativa recitata, che vede come protagonisti due giovani, anch’essi rivoluzionari, innamorati l’una dell’altro, la cantante Floria Tosca e il pittore Mario Cavaradossi, impegnati a navigare la società del perbenismo e dell’alta borghesia romana. 

A fare da trait d’union tra il mondo musicale e quello della prosa, il personaggio del sagrestano, leggero e divertente, ma anche sapiente e scaltro, che aiuterà a far comprendere meglio le vicende di «Tosca», colmando i tagli musicali, spiegandone le vicende e fornendo, in maniera originale, ulteriori informazioni sul sottotesto storico e morale dell’opera.

BIGLIETTI (posti numerati)
15 euro + dp (platea - palchi centrali di I e II ordine) | ridotto studenti 10 euro |
13 euro +dp (palchi laterali di I e II ordine)| ridotto studenti 10 euro
10 euro + dp (loggione)
BOOKING

-Biglietteria online https://www.vivaticket.com
-Botteghino Teatro Niccolò van Westerhout (giorno di spettacolo)
-Centri vendita Vivaticket

INFO
368 568412 – 393 9935266
www.associazionepadovano.it

Sabato 13 Aprile 2024, ore 20:45
Teatro Comunale Niccolò van Westerhout – Mola di Bari

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)