"Porte" di Giusy Carminucci alla rassegna "U Treppizze" a Turi.
Continua quello che è un vero e proprio salotto letterario di primavera dalle 18.30, per un’oretta circa, nella Sala Consiliare del Municipio di Turi.
Come avevo detto in un precedente scritto, anche se non parlo di un evento che si svolge nel paese nel quale risiedo, mi piace mettere in evidenza questa iniziativa, sia perché non mi pongo mai confini, ma anche perché si tratta di una manifestazione che nasce dalla mente di una mia concittadina.
È partita, infatti, martedì 9 aprile 2024 “ ‘U Treppizze” la 1* Rassegna Culturale nata per la cittadina di Turi da un’idea della scrittrice Giusy Carminucci e patrocinata dal Comune di Turi e dal settimanale Fax.
La Kermesse è stata pensata con l’Assessore agli eventi, Fabio Topputi, come una serie di quattro martedì consecutivi, che avranno luogo nella Sala Consiliare del Municipio, a partire dal 9 aprile, fino al 30 aprile 2024, con l’avvicendarsi di eventi, in ciascuno dei quali sarà presentato un libro, con l’ambizioso intento di costruire un ponte di confronto con quattro diversi generi letterari.
Se
Infatti, al centro dell'appuntamento ci sarà Giusy Carminucci con il suo ultimo lavoro intitolato "Porte".
L'autrice che collabora con il settimanale Fax, quando dismette gli abiti da giornalista, si rivolge a quella parte più intima che tocca il cuore di chi viene in possesso dei suoi libri.
Spesso ci rinchiudiamo in uno stato di apparente comfort.
Non vogliamo aprire le porte per non andare oltre la nostra concezione, o non lo facciamo per non fare entrare nessun intruso che posa cambiare la zona nella quale ci siamo rifugiati.
Sarà questo lavoro letterario ad indicarci la via?
Lo scopriremo attraverso i versi della silloge ed il dialogo dell'autrice con il professor Raffaele Valentini.
Commenti