Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo - M° Cosimo Prontera - 21 Aprile 2024 - Chiesa S. Antonio.
Concerto dell’organista Cosimo Prontera per Arte&Musica
Domenica 21 aprile, nella chiesa di S. Antonio, a Mola di Bari, alle ore 20:00 concerto del M° Cosimo Prontera all’organo antico Petrus de Simone del 1747 per i Concerti di Santa Maria del Passo, la XV Stagione organizzata da Arte&Musica sotto la direzione musicale di Margherita Sciddurlo che si organizzano sotto la nomenclatura Festival Organistico Internazionale.
Si tratta, infatti di una manifestazione che potrebbe andare bene oltre che qui a Mola, anche ad Alberobello, Bitritto, Bisceglie, ma anche Verona, + Europa, dall'Albania agli stati più a nord, ma anche in Camerun ed in tutti gli altri continenti.
Certo, non c'entrano niente i vari CCCP, Bluvertigo, Blink 182, Blanco, Zucchero, ecc.....
ma non bisogna essere Einstein per capire che probabilmente è proprio per quello.
Ma lasciamo da parte le chiacchiere e partiamo più all'azione
“Le improvvisazioni scritte” è il titolo che il M° Cosimo Prontera ha preparato per il concerto di Mola, un meraviglioso e raffinatissimo viaggio musicale di epoca barocca, che partirà dalle corti spagnole per arrivare in Italia e concludersi proprio a Napoli, capitale europea indiscussa della Musica a cavallo tra il XVII e XVIII secolo. Il concerto si articolerà in momenti di sostenuto ritmo di ballata e altri di denso e complesso virtuosismo, con una vivace combinazione di toccate, partite e diferencias, per concludersi, infine, con una sorpresa spiritosa e spassosa, una chicca napoletana che vi farà scoprire voci nascoste dell’organo e che conferma, insieme a tutto il resto, lo spirito brioso e brillante del musicista ospite.
Eccovi l'ospite in pillole:
Il M° Cosimo Prontera, dopo aver conseguito gli studi in organo e in clavicembalo col massimo dei voti si è perfezionato sui due strumenti, in basso continuo e musica da camera e sul repertorio napoletano sempre con grandi Maestri.
Il M° Cosimo Prontera, dopo aver conseguito gli studi in organo e in clavicembalo col massimo dei voti si è perfezionato sui due strumenti, in basso continuo e musica da camera e sul repertorio napoletano sempre con grandi Maestri.
È docente di Organo, Composizione Organistica e pratica del basso continuo presso il Conservatorio di Potenza e dal 2014 è docente di organo alla Notre Dame University di Beyrut.
All’attività didattica e concertistica affianca quella di ricerca musicologica, indagando sui musicisti pugliesi che diedero vita alla “scuola napoletana” tra il XVII e XVIII sec. e in particolare su Leonardo Leo.
Dal 2008 dirige il festival di musica antica “Thesaurus Musicae“ di Potenza e dal 1997 il “Centro Studi Musicali – Leonardo Leo”; dallo stesso anno è Direttore artistico del “Barocco Festival – Leonardo Leo”, uno dei più importanti festival di musica antica nel Meridione, giunto alla 26a edizione.
È fondatore e Direttore artistico e musicale dell’Orchestra barocca “La Confraternita de’ Musici” con la quale ha registrato dischi e concerti con le principali radio e televisioni italiane e estere.
Come solista e insieme al suo ensemble si è esibito in Italia e all’estero per importanti fondazioni, festival e stagioni concertistiche collaborando con grandi direttori d’orchestra e solisti (violinisti, flautisti, violoncellisti, jazzisti e cantanti).
Vanta proficue le collaborazioni con musicologi come Dinko Fabris, Piero Mioli, Maria G. Melucci, con lo storico dell’arte Vittorio Sgarbi, con i filosofi Biagio De Giovanni e Massimo Bray e con gli attori Sergio Rubini e Sebastiano Somma.
Ha prodotto numerosi lavori discografici per Tactus, Bongiovanni Musica e diverse pubblicazioni per Il Melograno, Cafagna e Diana Edizioni ed in particolare, che comprendono le “Composizioni per tastiera di Leonardo Leo”, “Dalla morte alla vita di Santa Maria Maddalena” di Leonardo Leo.
L’ingresso, come sempre, è gratuito.
Per info, contattare il numero 340 3761550
oppure consultare i continui aggiornamenti sul profilo facebook ‘Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo’,
che svela e anticipa contenuti extra.
Commenti