Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"I Luoghi del Belsentire" - Incontro e passeggiata sonora al mercato ittico - 13 Aprile 2024 - Mola.




Il mercato ittico di Mola di Bari tra i “Luoghi del Belsentire” italiani


Una data importante è quella di sabato 13 Aprile 2024 alle ore 17, perchè ci sarà qualcosa che (quasi) nessuno, nella nostra comunità, avrebbe mai pensato.

Si svolgerà, infatti, la presentazione del progetto nazionale di mappatura di luoghi che offrono un’esperienza uditiva di bellezza, vastità o rarità, spazi che richiedono attenzione e cura per il loro aspetto acustico. 

Mola di Bari individua come tale il mercato ittico, luogo simbolo dell'intero paese, se vogliamo.
Baluardo contro il "Made in Cina" a favore di qualcosa che è tutto nostro, per secoli.
Una specie di ANPI locale.

L'evento, gratuito, si svolgerà il 13 Aprile 2024 a Mola di Bari e avrà inizio alle ore 17:00 nella Sala Conferenze del Palazzo Roberti, in Piazza XX Settembre.

Sono questi gli eventi che non hanno bisogno di ospiti del calibro di un campione di tennis come Sinner, di politici come Decaro o del CT Luciano Spalletti, ma che si fondano su qualcosa già presente sul territorio.

Certo, ci sarà Stefano Zorzanello,  musicista, sound designer e studioso, non sarà pugliese, ma mica viene, per esempio, dal Venezuela e, comunque, occupandosi di suoni, esperienza estetica e teoria dei sistemi è perfettamente in sintonia con la manifestazione.

"I Luoghi del Belsentire" è un'iniziativa innovativa che mira a valorizzare specifici siti del panorama italiano sulla base della loro unicità acustica. 

Il progetto si propone di stimolare una maggiore coscienza dell'esistenza e la preservazione di "luoghi di benessere uditivo", promuovendo, al contempo, una migliore qualità della vita attraverso la riduzione dell'inquinamento acustico. 

La parola Belsentire, un neologismo derivato da "belvedere", indica quei luoghi che offrono un'esperienza uditiva di bellezza, vastità o rarità, spazi che richiedono attenzione e cura per il loro aspetto acustico.

Il programma dell’evento prevede un incontro di presentazione della mappa seguito da una "Passeggiata sonora" verso il Lungomare Dalmazia e si concluderà con l'inaugurazione di una targa commemorativa dotata di QR Code, che permetterà di accedere a materiali creativi di narrazione sonora legati al Mercato Ittico.
Un luogo caro tanto ai cittadini molesi quanto ai numerosi visitatori e turisti, e che diventerà un nodo della mappa interattiva dei luoghi acusticamente notevoli, arricchito dai contributi di coloro che si dedicano alla cura e alla valorizzazione del paesaggio sonoro.

*********
L'evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Mola di Bari e rientra nel programma in anteprima di IGNOTI ALLA CITTÀ 2024, rassegna realizzata nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)