Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

L'Amministrazione Molese sui Debiti fuori Bilancio che vengono approvati dal Consiglio.


Tanto tuonò che piovve.


Il consiglio comunale, a larghissima maggioranza, ha approvato diversi debiti fuori bilancio del nostro ente ed il Sindaco Giuseppe Colonna per questo ha ringraziato i consiglieri di maggioranza e minoranza che hanno espresso il loro voto favorevole sui provvedimenti.

Nonostante il clamore ed il suggerimento arrivato anche da PRC nei giorni scorsi circa la questione energetica, alla fine è andato in porto ciò che premeva maggiormente alla Giunta molese.

Costruire la "casa comunale" mattone su mattone come narra un famoso brano degli Housemartins dovrebbe essere prerogativa di tutti, una specie di matrimonio, ma spesso, purtroppo ci sono difficoltà oggettive.

Come le forti invettive contro la situazione e le lotte tra i Guelfi e i Ghibellini, che nuocciono al grande disegno di unità e pace sono un chiodo fisso del modo di vedere la politica di Dante Alighieri, così viene visto spesso il dibattito continuo che c'è alle nostre latitudini.

Dal Municipio tengono a farci sapere che per quanto si sia potuto discutere, parliamo di atti che non rappresentano debiti del Comune di Mola di Bari, ma il riconoscimento di prestazioni regolarmente eseguite a favore del Comune di Mola.

"Se una regola c'è" (Nek)... Deve essere seguita. 

La Maggioranza si dichiara disponibile a chiarire ogni aspetto della vicenda e nei prossimi giorni promuoverà un appuntamento con gli organi di informazione per discutere di questa vicenda e di tutti i temi al centro dell’agenda politico e amministrativa del nostro Comune per il 2021.

È stato, inoltre, diffuso un comunicato stampa trasmesso agli organi di informazione e che riporta, secondo l'amministrazione, la questione in maniera oggettiva e documentata:

👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻

--------------------------------------------------------------------------

🔴 DEBITI FUORI BILANCIO, IL SINDACO COLONNA E L’ASSESSORE VINCESILAO: “I FATTI DIMOSTRANO LA CORRETTEZZA DI QUESTA AMMINISTRAZIONE E LA REGOLARITA' DEI CONTI PUBBLICI”

Con l’approvazione a larga maggioranza, nella seduta del Consiglio comunale di ieri, 30 dicembre, di 14 debiti fuori bilancio del Comune di Mola, tra cui alcuni riferiti al pagamento delle utenze di luce e gas, riteniamo vada fatta chiarezza e ristabilita la verità attraverso l’analisi dei fatti che dimostrano, in modo inequivocabile, l’assoluta correttezza dell’operato dell’amministrazione Colonna e la regolarità della tenuta dei conti pubblici del nostro Comune. Questa amministrazione non sta solo sanando situazioni pregresse al suo insediamento, mettendo in sicurezza il bilancio e salvaguardando i soldi dei cittadini, ma sta anche ponendo una prospettiva positiva, dal punto di vista economico-finanziario, al nostro Ente, soprattutto dopo quanto accaduto negli anni precedenti”

Lo riferiscono in una nota il sindaco Giuseppe Colonna e l’assessore al Bilancio, Giovanni Vincesilao.

“I provvedimenti, lungi dall’essere elementi di cattiva gestione dell’amministrazione Colonna, rappresentano, invece, un elemento più che evidente della corretta gestione avviata con l’insediarsi della nostra amministrazione – proseguono Colonna e Vincesilao”.

Questi i fatti. Dal 9 marzo 2016 al 10 settembre 2018, quindi in un periodo precedente all’insediamento di questa amministrazione, le fatture relative alle utenze su esposte, non vengono pagate.

In questo periodo, in particolare nel 2016, sono avvenuti due episodi decisivi. 

Il primo: le fatture elettroniche inviate a mezzo del sistema di interscambio Sdi non venivano passate nella contabilità dell’Ente. Il secondo: non vi era in bilancio la necessaria copertura nell’apposito capitolo, ammontante per il 2016 a soli circa 270mila euro. 

Evidentemente, una cifra inferiore rispetto a quella che doveva essere previsto per la copertura di tutte le spese. Cosa che non succede nel 2019 e nel 2020, gli anni in cui questa amministrazione ha approvato il bilancio, quando l’importo relativo al capitolo specifico ammonta rispettivamente a 796.600 e 930.000 euro.

Cosa è quindi accaduto? Con le risorse richieste dagli uffici e inserite nei bilanci approvati dall’amministrazione Colonna sono state liquidate le fatture di cui alla cessione del credito del novembre 2018 e riferite alle fatture intercorrenti tra marzo 2016 e settembre 2018. 

Praticamente, con le risorse inserite nei bilanci dall’amministrazione Colonna sono state pagate le fatture pregresse. Naturalmente, per fra fronte al pregresso, questo ha comportato, in base alle disponibilità finanziarie, il mancato pagamento di alcune fatture del 2018 e quelle del 2019, con la conseguente produzione di altra cessione del credito. 

Sull’albo pretorio, accessibile a tutti, è facilmente riscontrabile. Nel dicembre 2019, il nuovo responsabile del settore economico-finanziario ha liquidato, attraverso i residui di bilancio parte delle fatture pregresse e nel contempo ha pagato le utenze del 2020 che di fatti risultano tutte onorate.

“E’ evidente che, come già spiegato, sono rimaste inevase delle fatture del 2018-2019 perché – spiegano Colonna e Vincesilao - al nostro insediamento, in base alle risorse disponibili previste nei bilanci della nostra amministrazine, è stata data la precedenza al pagamento delle fatture pregresse non pagate. 

L’amministrazione, sempre a seguito della richiesta del responsabile del settore e nella prima occasione utile, attraverso l’utilizzo di parte dell’avanzo libero del rendiconto 2019 (approvato nel 2020), ha responsabilmente accantonato i 700 mila euro a copertura di tutti i debiti fuori bilancio, tra cui anche quelli delle utenze. 

Grazie al lavoro degli uffici – proseguono - il Comune, a seguito della negoziazione con la società cui è stato ceduto il credito, ha risparmiato tra l’altro 190mila euro di soldi pubblici perché gli importi sono stati liquidati in maniera inferiore rispetto a quanto richiesto inizialmente”.

Colonna e Vincesilao ringraziano “tutti i Responsabili di Settore coinvolti ad iniziare dal Settore Economico – Finanziario dott. Francesco Porrellli, nonché i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza che con il loro voto favorevole hanno consentito l’approvazione dei provvedimenti. 

Precisiamo così come rimarcato trasversalmente in consiglio comunale che il riconoscimento dei debiti fuori bilancio non rappresenta un elemento di irregolarità di tenuta dei bilanci, ma, come avvenuto nel passato, rappresenta un atto amministrativo volto a collocare all’interno del bilancio delle obbligazioni nei casi previsti dall’articolo 194 comma 1 del decreto legislativo 267/2000, che è il Testo unico degli Enti Locali. 

Il Comune di Mola ha pagato oggi quello che avrebbe dovuto pagare qualche anno addietro. Ad ogni buon conto – concludono il sindaco e l’assessore - essendo obbligatoria per legge la trasmissione della delibera alla Procura regionale della Corte dei Conti, eventuali presunte irregolarità verranno evidenziate dall’organo di giustizia contabile”.

--------------------------------------------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)