Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

L'offerta formativa dell' Istituto “Da Vinci - Majorana” di Mola di Bari


La proposta si rivolge  agli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado e mette in evidenza diverse attività di orientamento ed informazione per coadiuvare le famiglie e gli studenti nella scelta degli studi superiori.

In questo periodo si parla spesso di scuola, ma soprattutto come problematica, visto il ricorso alla didattica a distanza e tutte le vicende legate al Coronavirus.

Questa volta, invece si cercherà di parlare di futuro, non come se dovessimo entrare nel paradiso dantesco, ma almeno uscire da questo inferno.

"Si devono pur sopportare dei bruchi se si vogliono vedere le farfalle… Dicono siano così belle!"
(Il Piccolo Principe)

Se volgiamo pensarla così, allora possiamo prepararci anche  ad un prossimo periodo che prende spunto da "I Promessi Sposi"...

Dio... non turba mai la gioia de' suoi figli, se non per prepararne loro una più certa e più grande.
(Alessandro Manzoni)

... anche se tocca sempre a noi gettare le basi per il nostro avvenire, con le nostre valutazioni e le nostre decisioni.

Spesso non ci soffermiamo su dettagli che possono essere fondamentali nella vita.
Si rischia di non cogliere appieno le opportunità e le varie sfaccettature delle cose.
Si seguono gli amici più che le proprie inclinazioni.
Per i genitori, tutti i figli sono potenziali scienziati del Cern e, purtroppo, non è sempre così.
Spesso si fanno scelte veloci come gli inseguimenti della serie "Cobra 11", senza riflettere abbastanza.

E' così in ogni campo; non è la stessa cosa ascoltare gli Eagles senza Glenn Frey o il Grupo Compay Segundo, senza Compay Segundo nella musica e non è necessario, talvolta allontanarsi dal proprio territorio per progettare il proprio avvenire.

A Monza, per esempio, ci si può andare per vedere il Gran Premio, ma sul proprio territorio ci sono opportunità diverse.

Istituto “Da Vinci - Majorana” di Mola di Bari come tutti gli anni organizza una serie di appuntamenti per permettere di valutare la propria proposta formativa, anche se quest'anno lo fa in maniera particolare, come riportato qui:  👇👇👇

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Non essendo possibile incontrare genitori ed alunni in presenza, a causa dell’emergenza sanitaria, e ritenendo l’azione di orientamento di fondamentale importanza per coadiuvare le famiglie, le studentesse e gli studenti nella scelta del più idoneo percorso di studi, si è ritenuto opportuno fornire supporto attraverso incontri formativi per genitori e studenti e laboratori per studenti in video conferenza, per conoscere la realtà scolastica e la sua offerta formativa.

Tale offerta si presenta ampia ed articolata e prevede i seguenti indirizzi: Liceo scientifico tradizionale, Liceo scientifico con opzione scienze applicate, Liceo linguistico, Liceo delle Scienze umane con opzione economico-sociale, Istituto tecnico tecnologico con indirizzo delle Biotecnologie sanitarie, Istituto tecnico con indirizzo meccanico e meccatronico, Istituto tecnico Nautico.

L’ Istituto risulta tra i migliori Istituti secondari del sud barese e la classifica di Eduscopio della Fondazione Agnelli lo attesta ogni anno, registrando la presenza dei nostri indirizzi ai primi posti.

Per saperne di più sulle attività didattiche, risorse, opportunità, spazi e luoghi inerenti all’Istituto, vi invito a partecipare agli open day in video conferenza, che si terranno domenica 17 e 24 gennaio, ed ai laboratori didattici , mediante l’invio di una mail di prenotazione all’indirizzo info@iissdavincimajorana.edu.it.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale della scuola, all’indirizzo www.iissdavincimajorana.edu.it.

Per informazioni e chiarimenti si possono contattare telefonicamente, al numero 080-4733251, dalle ore 9:00 alle 12:00, i referenti dell’Istituto: prof.ssa Loreta Rago, prof.ssa Adriana Panzini, prof.ssa Mariagrazia Montedoro, prof. Franco Mola.

Potete contattare il nostro referente all’orientamento, il prof. Franco Mola, via email all’indirizzo: info@iissdavincimajorana.edu.it

La Segreteria Didattica, è a disposizione da Lunedì a Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per supporto alla compilazione della domanda d’iscrizione sarà disponibile un operatore presso il nostro Istituto nei seguenti orari:

-Lunedì, mercoledì, Venerdì e Sabato ore 10:00 – 12:00;

-Martedì e Giovedì ore 10:00-12:00; e ore 16:00 – 18:00.

Prof.ssa Mariella Dellegrazie

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)