Passa ai contenuti principali

Visualizzazioni

Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

L'Associazione Combattenti propone un concerto natalizio - 15 Dicembre 2018 - Mola di Bari



Sabato 15 dicembre alle ore 20 presso la Chiesa Matrice ci sarà un concerto di canti natalizi organizzato dalla sezione molese dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.



Se qualcuno dovesse avere delle perplessità sull'accostamento, sarà facile fugare ogni tipo di dubbio a tal riguardo.

"L'occhio che vede attraverso il tempo" magari non ce l'abbiamo, ma è noto che anche dalle cronache dei periodi bellici si può scoprire che le festività natalizie hanno sempre avuto una valenza nei corsi e ricorsi storici.

Il fatto che i soldati italiani passarono in trincea tre Natali dal 1915 al 1917, non è l'unico motivo che ci spinge ad accostare canti natalizi e prima guerra mondiale.

Singolare fu quanto accadde nel 1914, il conflitto tra Francia e Germania era già iniziato, la nostra nazione non lo aveva ancora fatto, ma non per questo l'avvenimento deve passare in sordina.
Il 25 dicembre di quell’anno, lungo la frontiera franco-tedesca accadde una specie di miracolo: la guerra si interruppe, i militari dei due eserciti uscirono disarmati dalle trincee, si scambiarono gli auguri e festeggiarono insieme il Natale.

L'episodio ebbe diversi seguiti: in occasione del primo Natale italiano in trincea (1915) accadde qualcosa di simile e venne riportato dal sottotenente Giovanni Vianello di Belluno, del 76° reggimento di fanteria in servizio sul Carso.

La notte di Natale gli ufficiali del suo reparto si erano dati appuntamento per scambiarsi gli auguri, mangiare qualche dolce e bere un buon vino.
Uno di loro, che parlava tedesco, propose di incontrarsi la mattina dopo con gli ufficiali austriaci, i nemici, insomma.

L’iniziativa non solo venne accettata, ma venne fatta sapere alla parte avversa tramite megafono e questa accettò.

Non vi pare questo un buon motivo per stabilire un connubio tra questi avvenimenti ed onorare ancora una volta quelli che furono i nostri soldati?

I "Canti Natalizi" che potremo ascoltare giorno 16, saranno eseguiti con l’armonica a bocca da Pippo Pagliarulo,  accompagnato alle tastiere da Antonio Castellano.


Durante la serata, il sindaco Giuseppe Colonna consegnerà un’onorificenza ai familiari del caduto Donato Antonio Catalano che contrasse in trincea una grave malattia per la quale il 9 ottobre 1918 morì sul Carso nell’ospedale da campo n. 246.

Sempre nella stessa occasione saranno consegnati diplomi di benemerenza a Pietro Ungaro, Tonia Mangiolino e Giuseppe Pagliarulo per la sensibilità mostrata nei confronti dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – sezione di Mola di Bari.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)